Wölfe im Schafspelz: Wie du Phishing-Betrüger entlarvst

Grazie @LeaH e @CorinaS per questi preziosi consigli di sicurezza!

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

Illustrazione di una donna con un computer portatile
16 giorni successivamente

Sfortunatamente, l’indirizzo completo del mittente non può mai essere visto sull’iPhone. Ecco perché guardo sempre le email sospette sull’iMac. E poi diventa chiaro molto rapidamente se si tratta di spam.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao @Thiontegiott71, @Lielichie24, @Zeuruffug35, @Mauschioflap28,

Come è consuetudine sui social network e sui forum, e dopo aver effettuato un sondaggio tra i nostri utenti, utilizziamo la familiarità su questi canali.

Per informare gli utenti, lo riportiamo nella nostra Netiquette per i social network e nel Regolamento comunitario Swisscom dove trovi.

Se desideri essere incluso nelle risposte che ricevi su questi canali, è sufficiente indicarlo 😊.

Buona giornata

Mostra lingua originale (Francese)

Al telefono rispondo solo alle domande che arrivano dagli amici. Tutto ciò che è sospetto verrà immediatamente eliminato. Faccio lo stesso sul PC di casa. Ci sono troppi idioti oggi su internet.

Gli spammer e i phisher sono molto grati quando viene eseguita un’azione in risposta alle loro e-mail, ad esempio la lettura delle e-mail. Questa azione può essere tracciata senza troppi sforzi e aumenta enormemente il valore commerciale di un indirizzo e-mail (“Aha, un indirizzo gestito e quindi confermato!”).

Pertanto la mia richiesta urgente al team Webmail di Swisscom Bluewin:

L’indirizzo e-mail del mittente può essere visualizzato solo quando l’e-mail viene visualizzata almeno nella finestra di anteprima. Ora puoi spostare il puntatore sul nome del mittente blah visualizzato e verrà visualizzato l’indirizzo effettivo del mittente.

Ma solo visualizzare l’e-mail nella finestra di anteprima genera una conferma di lettura per il tracker. Questo dovrebbe sicuramente essere cambiato spostandosi sul nome bla del mittente nella visualizzazione dell’elenco della posta in arrivo e vedendo l’indirizzo email dietro di esso, in modo da non dover inviare una conferma di lettura.

Saluti

Tutto ciò di cui hai bisogno_isIT

Le tue spiegazioni e i tuoi commenti sono molto approfonditi.

Mi è capitato più volte di ricevere messaggi di posta elettronica del genere.

Senza ombra di esitazione, mi sono affidato automaticamente al mio programma Bitdefender 2023.

Quest’ultimo mi informa di non aprire assolutamente il file allegato e nemmeno di “cliccare” su una finestra proposta.

I vostri consigli mi permettono di capire ancora meglio in che mondo di truffe viviamo!…

Grazie ancora per aver sottolineato attraverso i vostri commenti…quanto dobbiamo stare attenti.

Cordiali saluti

Questo post è sicuramente utile. Utilizzo i criteri elencati da molto tempo. Controllo ogni email in arrivo secondo questi criteri. Anche in caso di dubbio, cancellerò immediatamente un’e-mail. È meglio avere troppe email cancellate che troppo poche.

I consigli sono sempre importanti e utili. Non ci si deve mai illudere di sapere tutto di tutto.

Ciao Swisscom, se scrivessi in inglese la tua familiarità non si noterebbe… ma a Molière una buona educazione viene naturale… visto che Swisscom deve risparmiare, la “TU” costa solo due lettere, voi due di più ! Sto scherzando.

Per trovare l’indirizzo email (email in francese), esiste una procedura cliccando sull’indirizzo del mittente (email). un piccolo dettaglio al tuo messaggio di avviso “Phishing”.

Buona giornata…

Per quanto riguarda i vostri prezzi, avete già pensato (ci avete già pensato) di abbassare i prezzi/abbonamenti per i pensionati come proposto per i più giovani fino a 30 anni?