Fritz!Box 5590 sulla rete Swisscom

• Ciao comunità!

Ciao a tutti! 🍾🥂

Probabilmente a gennaio riceverò del vetro (XGS-PON) per il mio cliente privato Anschluss. Come “vecchio” utente di frit, probabilmente ne comprerò uno di nuovo. Sono consapevole che in questo thread è stato discusso l’uso del 5530. E poi non voglio intromettermi nella discussione comparativa tra IB4 e FB-xy. Ci sono ancora caratteristiche che mi piacciono dell’F-Büxe e che non voglio perdere nemmeno domani.

Sono consapevole dei vantaggi e degli svantaggi di base del modello più economico e non voglio iniziare qui la discussione sulla porta da 10 MBit rispetto a quella da 2,5 MBit. Gli amici di Winterthur hanno messo online le istruzioni per il 5530 e il 5590 5490. A questo proposito presumo che con le impostazioni corrette e l’SFP possibilmente identico per XGS-PON il funzionamento dovrebbe essere tecnicamente possibile. (Obiezione desiderata!)

Qualcuno ha il chip 5590 in esecuzione sulla rete Swisscom?

Per me è chiaro che il 5590 non compare ancora nell’elenco dei router certificati. Ma suppongo che ciò avverrà con il prossimo aggiornamento della lista.

Modifica 02.01.2023: Gli amici di Winterthur in realtà non hanno la scatola 5590 né in offerta né nelle istruzioni. Ma la domanda in giro rimane la stessa.

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Es hat sich erledigt. Man muss die Fritzbox 5590 XGS-PON auf die Werkseinstellungen zurücksetzen und dann den Anmeldevorgang am Swisscom-XGS-PON-Netz neu vornehmen. Dann hat man auch wieder Zugang auf swisscom.com/access. Danach kann man die ursprüngliche Konfiguration der Fritzbox 5590 mit der entsprechenden Sicherungsdatei wiederherstellen.

@bosi: Vielen Dank für die prompte Antwort.

@andiroid perché non prendi il Nokia Bridge? Quindi puoi connettere tutto ciò che il tuo cuore desidera.

Come avete letto più volte qui nel forum, AVM ha difficoltà a fornire i giusti SFP ai clienti privati. Non ci sono mai stati problemi con le consegne agli ISP.

@user109 ha scritto:

perché non prendi il Nokia Bridge? Quindi puoi connettere tutto ciò che il tuo cuore desidera.

Come avete letto più volte nel forum, AVM ha difficoltà a fornire ai clienti privati ​​gli SFP giusti.

Ehi @user109! Ci ho pensato anch’io e sto ancora riflettendo. Se qualcuno mi confermasse che il 5590 funziona, preferirei uno invece di due dispositivi e sostituirei il un po’ vecchio 7490 utilizzato come router. 😉 Il vantaggio del Bridge è che ho dietro di me un po’ più di flessibilità, al prezzo forse di costi dell’elettricità leggermente più alti. In effetti sono ancora indeciso…

@andiroid ma immagino che potrebbe volerci fino a un anno prima che Swisscom venga sottoposta alla certificazione (ammesso che accada).

Attualmente gli ISP (ad esempio QuickLine) utilizzano il router Zyxel e FB5530 AON (XGS), FB5530 AON (BX).

AVM dovrebbe ancora integrare il driver per XGS-PON nell’FB, ma è discutibile se lo farebbe davvero per il piccolo mercato svizzero. Perché questo driver funziona davvero solo per l’infrastruttura qui in Svizzera.

Sfortunatamente, la sostituzione dell’SFP non è sufficiente, poiché i driver SFP+ sono sempre necessari.

Ecco perché la mia opinione è che il ponte rappresenti un investimento nel futuro per quanto riguarda i modelli futuri.

@user109 ha scritto:

Attualmente gli ISP (ad esempio QuickLine) utilizzano il router Zyxel e FB5530 AON (XGS), FB5530 AON (BX).

[…]

Ecco perché la mia opinione è che la plancia rappresenti un investimento per il futuro per quanto riguarda i prossimi modelli.

Grazie per il post @user109. Vedo solo che ho elogiato a torto anche gli amici di Winterthur. Hanno “solo” le istruzioni per il 5490 e non per il 5590. 🥴 L’ho corretto sopra.

A questo proposito, capisco ancora meglio il tuo punto sui convertitori di media. 😉

In realtà sono ottimista riguardo agli aggiornamenti FW. In passato AVM ha sempre cercato di dotare i propri “vecchi” libri del nuovo sistema operativo. Negli ultimi anni hanno messo a punto una strategia per il supporto modulare del FW. Altrimenti lo sforzo di sperimentazione, che potrebbe già essere notevole, esploderà in proporzioni esorbitanti. 💣

È interessante notare che Digitec ha già un’offerta con un [5590 con XGS-PON](https://www.digitec.ch/de/s1/product/avm-fritzbox-5590-fiber-xgs-pon-router-23316533? ip =5590). Qualcuno ha avuto esperienza con questa versione? 🤔

Modifica: PS: è interessante notare che AVM FTP ha anche FW 07.30 per il 5590 dal 21 dicembre 2022. Per il fratellino questo era già il 1 settembre 2022 caricato. 🙂

Aggiornamento: a quanto pare c’è un problema con il processo di certificazione di Swisscom:

[https://community.sunrise.ch/d/25861-fritzbox-5590-xgs-pon-bald-certified](https://community.sunrise.ch/d/25861-fritzbox-5590-xgs-pon- presto certificato)

E’ una bella vista.

🙂

Ho letto il commento su Digitec. Ci sono due modelli lì:

Quindi devi sapere cosa hai e cosa devi ordinare. L’avviso proveniva dal prodotto “sbagliato”. E sì, ora capisco il recente commento sulla politica di prodotto piuttosto confusa di AVM. Non lo trovo più altrimenti lo avrei linkato.

🙋‍♂️

@hed: Nonostante la certificazione, Swisscom non offre supporto in caso di problemi.

Come superutente, ricevi effettivamente una commissione per ogni post che scrivi!? Per me la certificazione offre due vantaggi principali:

• Ho la certezza che l’hardware non disturberà l’infrastruttura e spero che alcuni problemi vengano identificati e risolti durante la certificazione.
    • Ottengo l’hardware che conosco. Ne apprezzo le caratteristiche specifiche. E acquistandolo si riduce il rischio residuo di “non funziona”.

Si crea una situazione vantaggiosa per tutti. Il resto della risposta può essere letto qui.

E il fatto che il commento non sia vero lo si può leggere qui, in quanto faceva parte di IL Soluzione contribuito da un collaboratore Swisscom. Fatto volontariamente, magari anche nel tempo libero, ma molto - e proprio per questo - molto apprezzato.

@Herby: Esatto. Ma almeno l’hardware “giusto”.

Lo dici in modo ironico!? Secondo me la cosa giusta è l’hardware che meglio soddisfa le esigenze del cliente.

@Roger G ha scritto:

L’FB5590 è in fase di test, ma non ancora rilasciato nella rete xgsPON

Fantastico, grazie per l’informazione. 🥇 Hai una cronologia? Ruvido. 1 settimana, 1 mese, 1 anno?

😀🙃😇

Naturalmente, questo dipende dal risultato del test. Non posso dire i tempi, stimati nel primo trimestre del 23, se tutto andrà bene.

Roger G.
    Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

un mese successivamente

Buona giornata,

Grazie per la tua richiesta sulla compatibilità del tuo FRITZ!Box 5590 Fiber con Swisscom-XGS-PON-Anschluss.

Fondamentalmente il FRITZ!Box è adatto al funzionamento con connessioni XGS-PON. Swisscom però non ha ancora testato questo modello di FRITZ!Box, quindi non è menzionato nella guida. Poiché da parte del FRITZ!Box non ci sono limitazioni per il funzionamento con la connessione in fibra ottica e anche con i dati di accesso Swisscom, la configurazione stessa viene descritta anche per il FRITZ!Box 5590 Fiber. Se l’offerta viene rifiutata da Swisscom, purtroppo attualmente non esiste un modo immediato per abilitare l’utilizzo di questo modello di FRITZ!Box. Spero nella vostra comprensione e vi auguro una piacevole giornata.

Cordiali saluti da Berlino

@manfi30 ha scritto:

Fondamentalmente il FRITZ!Box è adatto al funzionamento con connessioni XGS-PON.

A quanto pare i test sono allo stremo. Potrebbe non volerci così tanto tempo. Penso che verremo informati qui quando sarà il momento.

😉

LGAndroid

👽

22 giorni successivamente

Il 5590 è ora elencato anche per XGSpon sul sito Fritzbox Switzerland.

• FRITZ!Box 5590 Fibra con FRITZ!SFP XGS-PON (n. art. 20003015)

[https://ch.avm.de/produkte/fritzbox/fritzbox-5590-fiber-xgs-pon/technical-data/](https://ch.avm.de/produkte/fritzbox/fritzbox-5590-fiber -xgs-pon/dati-tecnici/)

Non so nemmeno se funziona, ma non cambierei adesso, sono un po’ deluso da AVM, nemmeno una connessione da 2,5 Giga-Lan, figuriamoci una da 10 Giga-Lan. Anche se lo stavo aspettando davvero tanto adesso.

Ho appena visto che la WAN da 2,5 Giga Anschluss può essere utilizzata anche come connessione LAN.

OK Se partisse, cambierei lentamente anche treno.

Qualcuno sa di più se funziona!? Ho appena contattato AVM e ho chiesto come appare.

Un saluto Steff

Oh sì, questa è la voce Facebook di Fritzbox Svizzera del 24 febbraio 2023, ma cosa significa QUESTO!?

"

[FRITZBox Svizzera](https://www.facebook.com/FRITZBox-Switzerland-1606321362923731/?__cft__[0]=AZXLkGxiPzcx2vDAFT55aaJ2wBhJK5SwqweqAr4Tf5jRXfNrJATiDnZPt4rU- 5dfI6csynnCiVh6mO8J7aKaJYn-SG_vewvrv6lV9v-j8A7Rj4bu093vzEdVGBZhCCYWTXAfrf5Ct _6J0i-WbXUCOIoVMy7L5rGcKZjuqZ9zsVHuK4hstth4AJzVpEDtVP4ZVCo&tn=-UC%2CP-R)

Il nuovo FRITZ!Box 5590 Fiber offre Internet superveloce, ideale per i drogati seriali, gli eroi dell’home office e i giocatori in casa e in appartamento. sam1970_0-1678358715061.png

sam1970_1-1678358715062.png

sam1970_2-1678358715062.png

Il FRITZ!Box 5590 Fiber è ora disponibile presso i rivenditori svizzeri nelle versioni AON e XGS-PON. Scopri subito tutti i dettagli. sam1970_3-1678358715063.png

"

@Roger G

Il tuo importo è già vecchio di 2 mesi e volevo chiederti come si presenta la certificazione del Fritzbox 5590 xgs-pon?

Il primo trimestre del 23 sta lentamente giungendo al termine… lol

Brack e Digitec hanno già il pezzo in vendita e Fritzbox Svizzera elenca il pezzo anche sul sito svizzero con il numero articolo 20003015

In Svizzera esistono diversi collegamenti in fibra ottica, per i quali esistono varianti FRITZ!Box opportunamente equipaggiate. Il modulo FRITZ!SFP adatto alla rispettiva tecnologia è già preinserito.

Un saluto Steff

Ciao

Ho il Box 5590 a casa da quasi 7 settimane.

Ho collegato la scatola oggi e l’ho testata ma continua a non funzionare.

Puoi acquistare il box ma non funziona su Swisscom?

Peccato

Ecco perché oggi ho chiesto a Fritzbox.

Non penso che sia particolarmente intelligente vendere una scatola senza specificare esattamente come e dove gira.

Sì, in stock, l’ho fatto per diversi anni con il modem Zyxel e non ha funzionato, anche se avevano pubblicizzato che avrebbe funzionato. Fortunatamente sono riuscito a restituirlo dopo molto tempo.

Mi sono imbattuto per caso nella pagina Facebook e nel sito web di Swiss Fritz e ho visto che AVM stava promuovendo il box e ho pensato che fosse finalmente giunto il momento.

Il nuovo FRITZ!Box 5590 Fiber offre Internet superveloce, ideale per i drogati seriali, gli eroi dell’home office e i giocatori in casa e in appartamento. Il FRITZ!Box 5590 Fiber è ora disponibile presso i rivenditori svizzeri nelle versioni AON e XGS-PON. Scopri subito tutti i dettagli.

In Svizzera esistono diversi collegamenti in fibra ottica, per i quali esistono varianti FRITZ!Box opportunamente equipaggiate. Il modulo FRITZ!SFP adatto alla rispettiva tecnologia è già preinserito.