Fritzbox 5530-Fiber funziona con il modulo AON SFP?

• Ciao

Sto cercando di configurare un Fritzbox 5530 fibra al posto dell’IB4 in dotazione sulla mia fibra Swisscom e non capisco le informazioni sul modulo SFP.
    Ho letto ovunque che ti serve un XGS-PON. Ho ordinato il mio Fritzbox da Digitec, l’ho ricevuto con un modulo AON e l’ho configurato senza alcun indizio. La cosa strana è che la connessione in fibra funziona e ho accesso a internet. L’unico problema che ho è impostare la telefonia.
    Per andare avanti, sto cercando di escludere tutte le fonti di errore. Probabilmente il modulo non ha alcuna influenza sulla configurazione della telefonia tramite credenziali SIP. Tuttavia vorrei sapere in cosa consiste la SFP.

Le informazioni sul modulo inserito nello Swisscom-IB4 sono:
    Hisense
    LTE3405-BE+
    SM-10km-1310Tx/1490Rx-1.25G-E
    Numero di serie:UMXBA013973
    Prodotto laser di Classe 1 21 CFR(J)

E quelli sul modulo collegato al Fritzbox si chiamano:
    FRITZ!SFP AON
    Articolo n.:2000 2940
    S/N:AB20102310163

Nel Fritz.Box5530 257.07.30 si dice in Informazioni sulla fibra->Panoramica:

Modello: FRITZ!Box 5530
    Versione pompa dati: 1.14.4_3.17.1.3.33
    Internet fibra ottica: attiva
    Tempo di connessione: 2 ore e 18 minuti
    Tipo di connessione: AON (IEEE 802.3 1000Base-BX10)

Proprietà del modulo in fibra
    Temperatura interna 56,8 °C
    Tensione di alimentazione interna 3.364 V
    Corrente di trasmissione 24 mA
    Potenza di trasmissione -5,3 dBm
    Potenza di ricezione -9,2 dBm
    Lunghezza d’onda inviata 1310 nm
    Riceve la lunghezza d’onda 1490/1550 nm
    Tipo di connettore LC/APC
    Denominazione FRITZ!SFP FRITZ!SFP AON è inserito

Impostazioni della linea
    VLAN Ignora priorità DS
    Auto in modalità mista XG-PON

Sarei molto grato per un consiglio, siamo senza telefono fisso da un po’ e ne abbiamo bisogno.

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Penso che il problema sia risolto. Almeno ora tutto sta andando come previsto. Grazie per il vostro supporto!

Affinché le tante ore possano essere di beneficio anche ad altri, ecco la mia documentazione di come è andata:

Provider di servizi Internet:

Fibra ottica presso Swisscom (servizi: «blue Internet S» e «blue Telefonie M»)

Hardware:

FritzBox-5530, N. articolo: 20002937, N. di serie: N373.772.30.069.564 fornito con modulo SFP inserito: FRITZ!SFP AON, N. articolo:2000 2940, S/N:AB20102310163

Connessione Internet configurata.

Aggiorna FRITZ!OS (attualmente 7.30)

Tutti i dati di accesso sono stati accuratamente controllati per individuare eventuali errori (errori di battitura, spazio copiato, ecc.).

Registrato sul FritzBox,

->“Telefonia”

->“Propri numeri di telefono”

->“Nuovo numero di telefono”

Dettagli di registrazione:

• “Altro fornitore”,

• “Numero di telefono per la registrazione”: +41IL MIO NUMERO DI TELEFONO CON PREFISSO

• “Numero di telefono interno al FRITZ!Box” IL MIO NUMERO DI TELEFONO SENZA PREFISSO

Dati di accesso (da credenziali SIP):

• “Nome utente”: NOME DI AUTENTICAZIONE (xyz@abc.ch)

• “Nome di autenticazione”: NOME DI AUTENTICAZIONE (xyz@abc.ch)

• “Password”: SEDICI CARATTERI (chiamata “password” nelle credenziali Sip di Swisscom)

• “Registrar” (chiamato “dominio” in Swisscom): swisscom.ch

• “Server proxy”: fs1.ims.swisscom.ch (chiamato “Outbound Proxy” nelle credenziali SIP di Swisscom)

Impostazioni aggiuntive

• “Utilizza il numero di telefono per la registrazione” attivato

• “Accedi sempre tramite una connessione Internet” abilitato

Tutto viene salvato e dopo il controllo automatico appare la barra verde e “Il controllo della telefonia ha avuto successo”. 🙂

Quindi “numeri di telefono assegnati” e configura il dispositivo di telefonia.

Ho testato tutto e ho effettuato un backup del FritzBox dalle impostazioni tramite Sistema->Backup.

PERICOLO!

Ho utilizzato queste due istruzioni:

1. Con le credenziali SIP ho ricevuto via SMS questo collegamento Swisscom:

http://www.swisscom.ch/sip-credentials

2. AVM ha questo “Fritzbox 5530 su fibra Swisscom”:

[https://ch.avm.de/service/wissenskatalog/dok/FRITZ-Box-5530/3620\_FRITZ-Box-am-Swisscom-Glas configurazione-connessione in fibra](https://ch.avm. de/service/ knowledge base/doc/FRITZ-Box-5530/3620_FRITZ-Box-on-Swisscom-fiber-optic-connection-setup)

Sono ben fatti, ma non hanno funzionato per me in due modi. Ho dovuto fare quanto segue in modo diverso:

1.

Swisscom indica come nome utente «Il tuo numero di rete fissa: lo riceverai via SMS».

Questo non ha funzionato per me. Qui dovevo anche inserire il nome di autenticazione.

2.

Nelle istruzioni di AVM, alla voce “Configurazione di un numero di telefono”, è necessario spuntare ancora la casella accanto a “Accedi sempre tramite connessione Internet”.

Non so se è sempre così. Provalo se non riesci ad arrivarci con la versione ufficiale.

@Pegriemmon54 ha scritto:

Sarei molto grato per un consiglio, siamo senza telefono fisso da un po’ e ne abbiamo bisogno.

@Pegriemmon54

Con l’IB4 la telefonia funzionerebbe in pochi minuti.

Di cosa hai assolutamente bisogno con l’FB che l’IB non può fare?

Perché vuoi sostituire un box premium con un modello di fascia media? Ma buono.

I FritzBox non vengono configurati automaticamente. Se desiderate utilizzare una rete fissa, dovete richiedere le credenziali SIP nel Kundencenter e poi configurarle nel FRITZ!Box.

Usa l’IB4. Non ottieni più prestazioni al momento.

Lo so, ho già le credenziali SIP. Non sono ancora riuscito a configurarlo ed è per questo che ho una domanda sul modulo SFP. Potrebbe avere qualcosa a che fare con la telefonia?

@Pegriemmon54

No, il modulo SFP ha a che fare solo con la connettività e una volta stabilita questa, la telefonia è una delle tante applicazioni come Internet, posta, TV,… che si basano su questa connessione. E se il modulo SFP provoca problemi e quindi non viene stabilita alcuna connessione, tutte le applicazioni ne risentono e non solo la telefonia.

PS:

Non hai risposto alla domanda mia e di @5018 su quali consideri i vantaggi del FritzBox rispetto all’IB4?

Grazie per la tua risposta sul modulo SFP. Si conferma che la telefonia non può essere colpita direttamente. Se non è troppo complicato: puoi dire anche qualcosa sulle informazioni che mi sembrano contraddittorie?

L’IB4 è sicuramente un ottimo dispositivo. Purtroppo non è adatto alla mia situazione. Ci sono molte ragioni per questo, ma non posso spiegarle qui. Solo un esempio per quanto riguarda Premium:

Gestiamo il nostro WiFi, quindi il fatto che non sia possibile disattivare permanentemente il WiFi sul box è un criterio di esclusione. Per l’utente standard, le impostazioni non modificabili sono un vantaggio perché si possono commettere meno errori (e la hotline deve pulire meno).

Siamo disposti a utilizzare un Frotzbox in molti modi e contiamo sul fatto che sia possibile impostare la telefonia. Prima di passare a Swisscom con gli altri, ho fatto ricerche approfondite e sono giunto alla conclusione che secondo Swisscom, AVM e Digitec questa costellazione funziona.

Spero davvero di non essermi sbagliato. Se è così, sarò felice di saperlo. Meglio un finale con horror che un horror senza fine… 😉

Ho le credenziali SIP e le istruzioni per “Configurare il FRITZ Box sulla connessione in fibra ottica Swisscom”. Penso anche di aver assegnato correttamente i valori, alcuni dei quali hanno nomi diversi. In caso contrario, sarei grato per un suggerimento:

“Numero di telefono per la registrazione” = “Nome utente”,
    “Nome utente” = “Nome di autenticazione”,
    “password” = “password”,

“Registratore” = “Dominio”,

“Server proxy” = “Proxy in uscita”.

Poiché non tutti i dati possono essere inseriti direttamente nelle impostazioni dell’FB, ma vengono inizialmente interrogati e acquisiti tramite un assistente, non riesco a vedere dove si trova l’errore.

In caso contrario, sarei grato per un suggerimento:

“Password” = “Password”,

Immagino che tu debba scambiare nome utente con nome utente, “numero di accesso” e “nome di autenticazione”.

Dai un’occhiata qui, ci sono le istruzioni per i vecchi FB:

https://community.swisscom.ch/t5/Festnetz/SIP-Credentials/td-p/464598

Restate sintonizzati, farò anche il giro dei buoi l’anno prossimo e trarrò beneficio dalla vostra esperienza.

Ho chiesto supporto alla hotline tre volte. Inizialmente la colpa era della presa multipla, poi un reset avrebbe dovuto aiutare e alla fine mi è stato spiegato che la WLAN è sempre attiva dopo un riavvio, indipendentemente da ciò che è stato impostato in precedenza. Ci credevo perché tutti i miei tentativi necessitavano dello stesso risultato. Ma come ho detto, è uno dei tanti criteri di esclusione. Non si tratta della qualità dell’IB4, ma della nostra situazione speciale per la quale abbiamo bisogno dell’FB. E penso che una discussione su IB4 vs FB vada oltre lo scopo.

@andiroid ha scritto:

In caso contrario, sarei grato per un suggerimento:

“Password” = “Password”,

Sospetto che tu debba scambiare nome utente con nome utente, “numero di accesso” e “nome di autenticazione”.

Dai un’occhiata qui, ci sono le istruzioni per i vecchi FB:

https://community.swisscom.ch/t5/Festnetz/SIP-Credentials/td-p/464598

Resta sintonizzato, farò anche io il giro dei buoi l’anno prossimo e trarrò beneficio dalla tua esperienza.

Grazie. So che questa assegnazione sembra contraddittoria. Tuttavia, ci sono riuscito con molto impegno. Quindi ho confrontato diverse fonti (AVM, Swisscom, ecc.) e ho guardato l’assistente e le impostazioni per vedere cosa è finito e dove.

La cosa stupida è che ci sono diversi campi che non sono chiari e ci sono troppe varianti per provarlo semplicemente.

Ma penso che devo tornarci sopra.

Penso che il problema sia risolto. Almeno ora tutto sta andando come previsto. Grazie per il vostro supporto!

Affinché le tante ore possano essere di beneficio anche ad altri, ecco la mia documentazione di come è andata:

Provider di servizi Internet:

Fibra ottica presso Swisscom (servizi: «blue Internet S» e «blue Telefonie M»)

Hardware:

FritzBox-5530, N. articolo: 20002937, N. di serie: N373.772.30.069.564 fornito con modulo SFP inserito: FRITZ!SFP AON, N. articolo:2000 2940, S/N:AB20102310163

Connessione Internet configurata.

Aggiorna FRITZ!OS (attualmente 7.30)

Tutti i dati di accesso sono stati accuratamente controllati per individuare eventuali errori (errori di battitura, spazio copiato, ecc.).

Registrato sul FritzBox,

->“Telefonia”

->“Propri numeri di telefono”

->“Nuovo numero di telefono”

Dettagli di registrazione:

• “Altro fornitore”,

• “Numero di telefono per la registrazione”: +41IL MIO NUMERO DI TELEFONO CON PREFISSO

• “Numero di telefono interno al FRITZ!Box” IL MIO NUMERO DI TELEFONO SENZA PREFISSO

Dati di accesso (da credenziali SIP):

• “Nome utente”: NOME DI AUTENTICAZIONE (xyz@abc.ch)

• “Nome di autenticazione”: NOME DI AUTENTICAZIONE (xyz@abc.ch)

• “Password”: SEDICI CARATTERI (chiamata “password” nelle credenziali Sip di Swisscom)

• “Registrar” (chiamato “dominio” in Swisscom): swisscom.ch

• “Server proxy”: fs1.ims.swisscom.ch (chiamato “Outbound Proxy” nelle credenziali SIP di Swisscom)

Impostazioni aggiuntive

• “Utilizza il numero di telefono per la registrazione” attivato

• “Accedi sempre tramite una connessione Internet” abilitato

Tutto viene salvato e dopo il controllo automatico appare la barra verde e “Il controllo della telefonia ha avuto successo”. 🙂

Quindi “numeri di telefono assegnati” e configura il dispositivo di telefonia.

Ho testato tutto e ho effettuato un backup del FritzBox dalle impostazioni tramite Sistema->Backup.

PERICOLO!

Ho utilizzato queste due istruzioni:

1. Con le credenziali SIP ho ricevuto via SMS questo collegamento Swisscom:

http://www.swisscom.ch/sip-credentials

2. AVM ha questo “Fritzbox 5530 su fibra Swisscom”:

[https://ch.avm.de/service/wissenskatalog/dok/FRITZ-Box-5530/3620\_FRITZ-Box-am-Swisscom-Glas configurazione-connessione in fibra](https://ch.avm. de/service/ knowledge base/doc/FRITZ-Box-5530/3620_FRITZ-Box-on-Swisscom-fiber-optic-connection-setup)

Sono ben fatti, ma non hanno funzionato per me in due modi. Ho dovuto fare quanto segue in modo diverso:

1.

Swisscom indica come nome utente «Il tuo numero di rete fissa: lo riceverai via SMS».

Questo non ha funzionato per me. Qui dovevo anche inserire il nome di autenticazione.

2.

Nelle istruzioni di AVM, alla voce “Configurazione di un numero di telefono”, è necessario spuntare ancora la casella accanto a “Accedi sempre tramite connessione Internet”.

Non so se è sempre così. Provalo se non riesci ad arrivarci con la versione ufficiale.

6 mesi successivamente

@5018

“Perché vuoi sostituire un box premium con un modello di fascia media? Ma bene.”

Confezione premium… Non riuscivo quasi a smettere di ridere. 6 mesi dopo…… sì, sono utilizzabili e niente più.

“Usa l’IB4. Al momento non è possibile ottenere prestazioni migliori.”

Il mio vecchio Fritz per la connessione in fibra di vetro aveva prestazioni migliori sotto molti aspetti e ha ancora molto che Swisscom non sarà mai in grado di fare. Dimmi come posso collegare due IB ¾/5 (qualunque cosa) in una rete per migliorare la connessione in più stanze.

I dati e le impostazioni del modem appartengono al modem e non ai server Swisscom.

Gli IB hanno hardware migliore e puoi sempre discutere del software.

Non ha senso connettere più router per molte ragioni. Ecco a cosa servono i box WLAN. Puoi ottenere praticamente qualsiasi cosa con questo.

Il concetto di backup delle impostazioni in rete è dovuto soprattutto al 99,9% dei clienti che vogliono semplicemente avere di nuovo tutto a disposizione anche in caso di sostituzione o reset del router. Questo è anche il concetto di AllIP presso Swisscom. Oggi questo si chiama cloud based 😉 Nessun router al dettaglio può farlo a questo punto. Ecco perché i clienti Swisscom sono solo pochi.

A ciò si aggiunge lo spreco di energia:

Un altro FB richiede 10 - 16 watt, un WB3 solo 7 watt e un WB2 che fornisce una velocità più che sufficiente, anche solo 5 watt.