….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼
Ora ho esaminato vari thread riguardanti questi dati SIP. Questi dati interni possono essere letti nel box Internet a partire dalla rel.7. Ciò significa ad esempio che potete utilizzare un Fritz!Box insieme all’IB ed effettuare anche chiamate IP tramite il Fritz!Box. Il rilascio dei dati SIP esterni è previsto nel primo trimestre del 2017. Purtroppo, da profano, non ho ancora capito cosa significhi, cioè quale sia la differenza tra questi dati SIP. Cosa sarà possibile allora che non lo sia adesso? Prima del cambio potevo utilizzare il Fritz!Box 7490 senza il router Swisscom. Ha funzionato perfettamente. Sarebbe fantastico tornarci. Chi conosce una risposta? Grazie.
@Anonimo
@lantian ha scritto:
Ora ho esaminato vari thread riguardanti questi dati SIP. […] Prima del cambio potevo utilizzare il Fritz!Box 7490 senza router Swisscom. Ha funzionato perfettamente. Sarebbe fantastico tornarci. Chi conosce una risposta? Grazie.
@Anonimo
Sono come te. Prima del passaggio a All-IP con l’FB 7490, tutto funzionava perfettamente. Il problema di Swisscom è complesso. Da un lato, le vendite e i costi vengono generati tramite la linea telefonica. Se i tuoi dati SIP cadono nelle mani di qualcun altro, un utente malintenzionato può prelevarti i soldi dalle tasche. Per evitare che ciò accada, i router e le altre infrastrutture private devono essere sempre aggiornati, dotati di password complesse e le comunicazioni devono essere crittografate. Mi sento come quando ho ricevuto la mia prima carta di credito. Una carta di plastica con cui puoi estrarre i tuoi soldi dalla tasca. Questo accadrà anche più tardi con la fresatrice di plastica se non stai attento.
Non mi aspetto né buona volontà né un comportamento favorevole al cliente da parte di Swisscom. (Vedi anche WAP-Pay o Easypay o come si chiamano i servizi…) Quindi non sarà facile per noi clienti che vogliamo liberarci dalla necessità del router.
Dude33 (Collaboratore) ha scritto questo post il 24 aprile 2017 alle 11:55 nella bacheca Discussioni su come effettuare chiamate a casa:
Credenziali SIP per gli utenti FritzBox: stato attuale gennaio 2017
Ho appena ricevuto questo messaggio dall’ufficio reclami PMI
"Domani martedì potremo rilasciare le credenziali SIP. Il
Dal 25 aprile 2017 è possibile ottenere le credenziali SIP per numero di telefono tramite Kundencenter
essere richiesto. In allegato il link a quello attuale
Pagina di aiuto:www.swisscom.ch/sip-credentials
Ti auguro un business di successo e ti ringrazio per il tuo
Fedeltà del cliente."
Divertiti
@lantian ha scritto:
È un’ottima notizia. Qualcuno ha avuto qualche esperienza con questo? Riuscite a riportare tutto come prima con il Fritz!Box 7490, cioè guardare tutto tramite il box, compresa la TV e mettere il router Swisscom nell’armadio?
Saluti
lanziano
Sì, funziona tutto!
Puoi trovare le istruzioni nella community!
Ora ho ricevuto le credenziali Swisscom (dopo qualche sforzo), ma non posso utilizzarle. Ecco le mie esperienze:
ATA da SIPURA SPA-1001: la registrazione funziona in modo intermittente e piuttosto casuale. Le chiamate funzionano se registrate, ma i percorsi vocali spesso sono collegati solo in una direzione.
Fritzbox 7360: la registrazione funziona in modo intermittente e casuale. La connessione è quindi possibile, ma i percorsi vocali non sono connessi.
Router VoIP AVM 5188 (stessa azienda di Fritzbox, modello precedente). La registrazione non ha mai funzionato.
Conclusione finora: è fantastico che le credenziali siano finalmente disponibili. Tuttavia, questi sono inutili.
Con le credenziali di altri provider (SIPCall, JustVoIP, EasyVoIP, VoipBuster) ha funzionato subito senza problemi.
Ho un FB 7490 con firmware 06.83. Non ci sono problemi con questo. Puoi trovare le istruzioni al seguente link:
[https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionen-%C3%BCber-Ger%C3%A4te-und/IB2-durch-Fritzbox-7490-ersatz/m-p/491463/highlight/true#M15316] (https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionen-%C3%BCber-Ger%C3%A4te-und/IB2-durch-Fritzbox-7490-ersatz/m-p/491463/highlight/true#M15316)
Per i modelli più vecchi è importante installare almeno il firmware più recente. Probabilmente la hotline AVM sa con quale modello VoIP funziona.
Il Bria di Counterpath sembra dimostrarsi un client softphone SIP sul tuo cellulare (iPhone o Android). Costa CHF 8.00, ma dovrebbe funzionare tutto.
Ciao Lupo
Grazie per il tuo contributo
A casa utilizzo un centralino privato Casatel 20 con ingresso ISDN. Finora ho ricevuto il segnale ISDN da Swisscom e avevo un router VoIP AVM 5188 (stessa azienda di FritzBox) collegato tra Swisscom NT e Casatel 20 (l’AVM 5188 ha 4 ingressi e uscite ISDN). Tutto ha funzionato bene. Avevo programmato numeri di telefono VoIP aggiuntivi (SIPCall, JustVoIP, EasyVoIP, VoIPBuster) sull’AVM 5188.
Swisscom ha recentemente interrotto il mio ISDN Anschluss e lo ha sostituito con un Internet Box light. Purtroppo ha solo un’uscita a/b, quindi non posso collegare il Casatel 20. Un telefono a/b parallelo con il numero principale non è proprio una soluzione.
Una settimana fa sono riuscito a leggere le credenziali SIP in Swisscom Kundencenter e ho provato a programmarle sull’AVM 5188 - senza successo. Il numero Swisscom non è mai stato registrato.
Devo anche menzionare che il router è collegato a Internet UPC, ma l’accesso a Internet non dovrebbe avere alcun ruolo.
Ora sospetto che il mio AVM 5188 non sia aggiornato. Non ci sono nuovi aggiornamenti del firmware da molto tempo.
Ho intenzione di sostituirlo con un FB 7490 (ha un’interfaccia ISDN sul lato di uscita). Ma prima di spendere soldi, voglio essere ragionevolmente sicuro che FB funzionerà.
Saluti da Bremgarten/BE
Secondo me dovrebbe funzionare con un Fritzbox 7490 senza adattatori aggiuntivi. AVM può aiutare in caso di dubbi. Innanzitutto nella loro banca dati delle conoscenze alla voce di ricerca “Utilizzo di un sistema telefonico ISDN su un Fritzbo” si trovano le istruzioni:
[https://avm.de/service/fritzbox/fritzbox-7490/wissenskatalog/publication/show/135\_ISDN-telefonanlage-an-FRITZ-Box-einstellen/](https://avm.de/service/fritzbox /fritzbox-7490/knowledgebase/publication/show/135_ISDN-telephone-system-an-FRITZ-Box-insert/)
Puoi scoprire come inserire le credenziali SIP arrivate via SMS nel Fritzbox nel forum:
[https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionen-%C3%BCber-Ger%C3%A4te-und/IB2-durch-Fritzbox-7490-ersatz/m-p/492789#M15505] (https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionen-%C3%BCber-Ger%C3%A4te-und/IB2-durch-Fritzbox-7490-ersatz/m-p/492789#M15505)
Buonasera funke44
Ho capito bene che ottieni Internet (possibilmente TV) da UPC?
Avete gestito solo la telefonia (ISDN) tramite Swisscom?
E ora, dopo la fine tecnologica dell’era analogica, state continuando il bilanciamento tramite credenziali SIP?
Solo il mio grammo di sale:
Se si verificasse lo scenario sopra descritto, sarebbe semplice (ossia più efficiente) effettuare anche la telefonia tramite l’UPC. Oppure entrambi tramite Swisscom.
Vincolarsi contrattualmente con due aziende/tecnologie con telefonia e internet è pratico come stipulare la LAMal e la LCA presso due diverse casse malati… In ogni caso scrivete che avete altri numeri di telefono di diversi operatori SIP.
Saluti
RAL9004
Ciao RAL9004
Grazie mille per il tuo contributo Ci sono ragioni storiche per cui otteniamo Internet da UPC. Nel nostro accordo abbiamo un Anschluss comune dal quale tutti possono trarre beneficio.
Secondo me non dovrebbe avere importanza quale internet viene utilizzata per raggiungere il server Swisscom, giusto?
con saluti
Funke44
Ciao funke44
Normalmente non ha importanza se le credenziali SIP di Swisscom arrivano al server Swisscom tramite un IP Swisscom. Salvo, ovviamente, che le stesse credenziali SIP possono essere assegnate a IP di 2 continenti diversi nel giro di un minuto. Oppure lo stesso IP accede con dati SIP diversi 😉
Fondamentalmente, il significato o l’efficienza di una soluzione (tecnica) deve essere misurata dal compito. Esempio pratico: una persona anziana con problemi di salute ha bisogno della TV in diretta per distrarsi. Pertanto, oltre all’abbonamento IP-TV, il figlio paga nel contratto di noleggio anche i costi aggiuntivi per TV/radio. Saltare dall’uno all’altro con il telecomando della TV è da persone
altrimenti possibile.
La regola generale, tuttavia, è che telefonia/Internet/TV ricevano da un unico provider. La ragione di questo comportamento risiede nel principio KISS (Keep it simple stupid). Un’interfaccia per la comunicazione (disturbo/trasloco/adeguamento contrattuale/ecc.)
Per ragioni storiche, la televisione è un caso speciale, soprattutto in un paese con la topologia della Svizzera. Dopo la scomparsa della TV analogica in Svizzera nel 2012, era necessaria una soluzione. E la situazione della larghezza di banda allora era decisamente peggiore di oggi. Nel 2017 la questione si porrà nuovamente per gli utenti maschi della TV SC, poiché la situazione dei diritti di trasmissione dell’hockey su ghiaccio non è stata chiarita.
“Telefonia” e Internet (quasi) vanno sempre insieme. Uno sguardo più attento al “quadro generale” mostra che la telefonia fissa è stata effettivamente sostituita dalla telefonia mobile.
Le ragioni della sopravvivenza della telefonia fissa erano (IMO): decenni di esperienza degli utenti, dispositivi semplici (telefoni stupidi) e tecnologia robusta (relè/meccanica) con bassa complessità del sistema. In pratica, ciò significa che se si verificasse un guasto (diafonia, rumore, interconnessione, ecc.), qualcuno con le conoscenze di un elettricista potrebbe risolvere il problema nel 99% dei casi.
L’ultimo punto non è più necessario: spegnere la tecnologia del sistema analogico. La tecnologia digitale e la relativa quantità di software in tutti i componenti coinvolti causano i problemi noti ad altri sistemi complessi (cibernetici): lo schema causa/effetto non è più trasparente.
La telefonia fissa è un servizio tipo TV, Threema, Skype che funziona su una connessione IP instradabile (Internet). Ciò significa che le domande che si pongono agli utenti come te sono:
1.
- Quali terminali (telefoni) voglio utilizzare, il che solleva la questione di come questi dispositivi si collegano dalla LAN (rete domestica) a Internet.
2.
- Quale fornitore di servizi desidero utilizzare per la telefonia IP (ovviamente con un gateway per la classica rete fissa: cioè è ancora possibile selezionare numeri di telefono analogici) sul mio accesso a Internet? Per questo si utilizza solitamente l’ISP (provider di servizi Internet) o il provider SIP. I fornitori SIP sono aziende specializzate proprio in questo modello di business (costi/know-how). In sintesi: secondo KISS, prendi l’ISP, se riesci a identificare vantaggi nominabili/quantificabili, vai con un provider SIP.
Swisscom non è il tuo ISP. Swisscom non è un provider SIP. Esempio pratico: provider di posta elettronica GMX.NET o OUTLOOK.COM. Le vostre offerte superano sotto ogni aspetto la funzionalità di un indirizzo e-mail Bluewin.
Scusate il testo lungo. Ogni anno il mio algoritmo per evaporare i miei testi migliora 😉
Buona domenica
RAL9004
Bene, siamo ormai a circa un anno di distanza. Sono cliente SC (di nuovo) da 2 giorni perché non ho ricevuto il servizio che volevo dall’altro fornitore.
La mia condizione era che potessi utilizzare il mio router come dispositivo autonomo (non in modalità bridge). L’ho chiarito in anticipo con il servizio clienti (ed è stato confermato!).
Sono ormai 2 giorni che cerco invano di ottenere le mie credenziali SIP. 3 chat con il servizio clienti, altrettante telefonate e 2 possibili approcci tramite il sito.
Ho provato a “gestire le mie credenziali SIP” in Kundencenter tramite Impostazioni e servizi / Telefonia / Gestisci dispositivi / in Telefoni HD e infine ho fatto clic su “Richiedi” sul numero corrispondente. Viene visualizzato un campo di testo che dice che devo fornire un numero di cellulare per l’autenticazione a 2 fattori. Tuttavia non riesco a inserire un numero di cellulare. E non riesco a selezionare il mio numero di cellulare, che è chiaramente memorizzato in Kundencenter. Quindi non posso andare oltre qui!
La seconda opzione tramite Credenziali SIP nel campo di ricerca genera un collegamento (Dati di accesso alle credenziali SIP - guida). Questo mi porta a una pagina in cui mi vengono spiegate le credenziali SIP e un pulsante porta a Kundencenter. Se premo questo pulsante devo effettuare nuovamente il login, ricevo un SMS con un codice e accedo nuovamente a Kundencenter, ma si apre una pagina con un messaggio di errore (dovrei riprovare più tardi). Questo va avanti da 2 giorni.
Considerando che SC è il fornitore più costoso (con presumibilmente il miglior supporto), il mio inizio è stato piuttosto deludente. Ora ho sprecato 2 giorni lavorativi per qualcosa che dovrebbe assolutamente funzionare nell’interesse del cliente. Come lavoratore autonomo vorrei inviare a qualcuno una fattura per le mie spese non necessarie.
Non riesco a liberarmi della sensazione che SC non voglia rilasciare le credenziali SIP in modo che il cliente debba continuare a utilizzare SC Box. Di conseguenza, qui abbiamo ancora un requisito di router nascosto. A questo proposito il PC si comporta come un adolescente pubescente che vuole forzare qualcosa. Abbastanza deludente dal punto di vista del cliente (pagante).