Grazie, @Werner per le tue aggiunte!
La determinazione se il vostro Anschluss IPv6 viene servito con 6rd o con il nuovo IPv6 nativo con Dual Stack non avviene sul router, ma nel backend di Swisscom.
Logicamente parlando, il sistema tratta questo come un attributo del contratto che non può essere influenzato dall’utente stesso.
Veramente!? Allora dovrò davvero pensare a cambiare provider se venissero reintrodotti i requisiti del router per la più recente tecnologia IP.
😕
Hai mai provato a convertire il tuo Anschluss in dual stack tramite la hotline?
Se non ci fosse conoscenza a riguardo, forse si potrebbe almeno stabilire un contatto con il secondo livello.
Ebbene, anche questo sarebbe un segno di povertà se dovessi ancora chiamare la hotline per verificare la configurazione. Questo potrebbe essere implementato in Kundencenter con poco sforzo:
✅ Abilita IPv6
✅ Ottieni un nuovo prefisso ogni x settimane
Forse devo pensare a cambiare fornitore.
😕
Cosa capirei ancora meno. Il traffico IPv6 scivolerebbe quindi dal seminterrato al DSLAM fino al “quartier generale” e solo poi nella rete “estranea”? (Almeno così lo immagino…)
🙄
A proposito, attualmente utilizzo il dual stack con delega del prefisso e ottengo un prefisso 58 da un IB3 per la mia rete interna in cascata, che funziona anche molto bene.
A differenza di voi non voglio assolutamente sostituire il provider CPE, perché Swisscom dovrebbe occuparsi del cambiamento della tecnologia proprietaria da VDSL2 a g.Fast a XGS-PON e in futuro a qualcos’altro…
Posso capire questo argomento. Ma è proprio qui che vedo molti più problemi che benefici. In particolare l’inoltro SIP all’epoca faceva rizzare i capelli. Ok, ha funzionato, ma soggettivamente ho sempre avuto la sensazione di viaggiare in disordine.
😉
Per questo motivo vorrei prima fare il passo verso un vero e proprio dual stack e solo dopo pianificare un eventuale cambio di supporto.
Come hai ottenuto il prefisso /58? Pensavo che i clienti al dettaglio avrebbero ricevuto solo un /60? Hai chiamato anche il numero verde o il 2° livello!?
😜