Swisscom schützt vor Phishing-SMS

Swisscom protegge i clienti dal phishing via SMS

Il filtro SMS gratuito protegge tutti i clienti Swisscom (incl. M-Budget, Wingo e Coop Mobile) titolari di un abbonamento Mobile o un’offerta prepagata da abusi e truffe via SMS (smishing).

Cos’è lo smishing?

L’espressione “SMS phishing” (smishing) indica un tentativo di truffa in cui vengono inviati messaggi di testo con link fraudolenti che sembrano provenire da aziende serie. Se il link viene aperto, i truffatori riescono a sottrarre dati personali o credenziali di accesso oppure infettare l’apparecchio con un virus.

Come funziona il filtro SMS?

Il filtro SMS controlla gli SMS in entrata e in uscita per rilevare link ingannevoli, pericolosi o indesiderati. Questi SMS vengono immediatamente bloccati, impedendo così sia l’invio che la ricezione. Il filtro SMS è attivato in automatico e per il momento è impossibile disattivarlo.

Riconoscere un SMS con contenuto dannoso è un’operazione molto complessa. Un SMS che hai inviato è stato bloccato per errore, oppure hai ricevuto un SMS di phishing nonostante il filtro SMS? Qui puoi segnalare l’accaduto.

Mostra lingua originale (Tedesco)
Illustrazione di una donna con un computer portatile

Non avevo mai sentito quella parola prima. Penso però che sia un bene, visto che negli ultimi tempi questi SMS di phishing sono arrivati ​​sempre più spesso.

Ma i truffatori sono ingegnosi e probabilmente utilizzeranno semplicemente i numeri di cellulare, come nelle chiamate pubblicitarie, e cercheranno comunque di ingannare la gente.

Mostra lingua originale (Tedesco)
10 giorni successivamente

@ChristianG potresti rispondere alla domanda di Chips? Grazie LG MirkoP

Vorrei sapere esattamente come funziona questo filtro. La cosa strana per me è che prima dell’introduzione di questo filtro ricevevo un SMS di phishing ogni 3-5 giorni circa. Ma ogni giorno dalla sua introduzione. Purtroppo qui non posso aggiungere un esempio, i testi sono perversi e troppo chiari. A proposito, tutti i numeri iniziano con 044. Il blocco non aiuta molto perché i numeri cambiano ogni giorno.

Mostra lingua originale (Tedesco)
21 giorni successivamente

@Greihabot14

Riguardo al punto 2: “Non ci ho pensato abbastanza”

Questo è molto pericoloso se navighi in Internet senza pensarci. Prima di ogni clic, ad esempio sui collegamenti nelle e-mail o nei siti web, dovresti pensare alle possibili conseguenze. Il pericolo maggiore quando si utilizzano i media moderni viene dall’utente. Il fornitore può contribuire solo in misura limitata; il comportamento della persona davanti allo schermo è molto più importante.

Mostra lingua originale (Tedesco)
6 giorni successivamente
11 giorni successivamente

@Anonimo

Cosa vuoi sapere esattamente? Nessun filtro è efficace al 100%. Tali filtri di solito ad un certo punto vengono sollevati e poi il filtro viene nuovamente regolato… e così la ruota continua a girare.

Mostra lingua originale (Tedesco)