Guida: TV Box 21 con Centro Business 2.0 e Unifi Security Gateway (tramite PPPoE)
Ciao cara comunità
Per motivi di prestazioni sono passato con riluttanza da interGGA/Quickline a Swisscom per l’accesso a Internet e i servizi TV (le prestazioni Internet sono effettivamente nettamente migliori con la soluzione xDSL di Swisscom rispetto alla soluzione modem via cavo! Obiettivo raggiunto in questo senso).
Ho iniziato con un Internet Box 3 ‘inOne Home’, che purtroppo si è rivelato inadeguato in brevissimo tempo, poiché questo box utente privato di Swisscom non consente un indirizzo IP fisso o un bridging PPPoE (purtroppo l’ho scoperto troppo tardi e ha dovuto seguire la raccomandazione del servizio clienti Swisscom cambierà l’abbonamento in ‘inOne KMU Office’ e il Centro Business 2.0 box xDSL [CB 2.0]).
Perché il “bridging” è così importante per me: la mia infrastruttura WAN/LAN a casa attualmente è composta (in ordine downstream dopo il box xDSL) da un Unifi Security Gateway 4 Pro [SG 4Pro], uno switch PoE Gigabit Unifi a 16 porte , oltre a 4 punti di accesso Unifi WLAN PoE (casa a quattro piani…) e, come al solito, varie strisce LAN con dispositivi fissi. Naturalmente l’SG 4Pro si occupa del servizio DHCP e della gestione degli indirizzi IP. Gestisco il tutto utilizzando un Ubiquiti Unifi Cloud Key Controller. Sono molto soddisfatto di questa configurazione da 3 anni e ho la “rete domestica” praticamente sotto controllo.
Ora ho attivato con successo la porta LAN 1 sul box Swisscom CB 2.0 con PPPoE (bridging) e ho collegato l’SG 4Pro downstream a questa porta. L’accesso ad internet funziona perfettamente per tutta l’infrastruttura LAN e posso contare sulla sicurezza del mio firewall semiprofessionale con IPS (Intrusion Protection Services) attivo.
Naturalmente il Swisscom TV-Box 21, che si trova sulla stessa LAN di tutti gli altri dispositivi, non funziona più. Questo TV-Box dipenderebbe sicuramente dalla configurazione del router CB 2.0 e dal suo firewall integrato (la mia ipotesi). Ora ho 2 opzioni:
1) estrarre una striscia LAN separata per TV-Box e collegarla direttamente alla porta 2, 3 o 4 del router CB 2.0, il che significa che TV-Box è “escluso” dalla mia rete domestica e servito direttamente dal router xDSL CB 2.0 andrò di nuovo “tranquillo” e potrò finalmente guardare la TV…
2) Trovo un modo per configurare il mio SG 4Pro in modo che il TV Box 21 possa funzionare
Prima di mettermi al lavoro per estrarre il cavo LAN, volevo sapere se qualcuno ha già trovato la configurazione ottimale dell’Unifi SG 4Pro per il punto 2 sopra e l’ha implementata con successo per utilizzare TV-Box? Dopotutto, gli apparecchi Unifi sono molto apprezzati anche sul mercato svizzero e vengono spesso utilizzati dalle PMI o dai “fai da te” come me.
Sono felice di ogni suggerimento. Grazie in anticipo!
Oliver