Per prima cosa controllerei che tu abbia la password corrispondente all’account @Bluewin.ch. Questa password non è la stessa che usi per accedere al centro clienti Swissom o alla tua webmail. Questa password può essere reimpostata nell’area clienti o nell’app mySwisscom
https://www.swisscom.ch/myswisscom/
In secondo luogo, controllerei, come già suggerito qui, che utilizzi la guida all’installazione
https://emailsetup.swisscom.ch/guida
O
In alternativa è possibile utilizzare direttamente i seguenti parametri (per utenti esperti)
Server di posta in arrivo
IMAP4: imaps.bluewin.ch (Porta 993)
POP3: pop3s.bluewin.ch (Porta 995)
Utilizza SSL
Autenticazione: password
CRAM/Digest/MD5 disattivato
Server di posta in uscita
SMTP: smtpauths.bluewin.ch (Porta 465)
Utilizza SSL
Metodo di autenticazione: Password (a volte chiamata anche Normale)
CRAM/Digest/MD5 disattivato
Spero che questo aiuti
“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca
Grazie per i suggerimenti: tutti e cinque i miei MacAir hanno utilizzato le stesse impostazioni stabilite per la prima volta all’inizio del 2015 quando sono passato da Windows a Mac OS.
Le mie impostazioni di posta [MODIFICA: queste impostazioni NON vengono rispettate… continua a leggere] sono riportate di seguito: non è cambiato nulla da quando ho configurato due nuovi MacAir (OS Big Sur) a metà novembre.
IMAPS continua a funzionare.
SMTPAUTHS rimane “Offline”!
…su ENTRAMBI i nuovi MacAir.
Una nuova scoperta stamattina: ho avviato un MacAir semi-ritirato (OS Mojave)…IMAPS e SMTPAUTHS funzionano perfettamente utilizzando esattamente le stesse impostazioni di posta dei due nuovi MacAir.
Conclusione: il problema non riguarda le impostazioni di posta, WiFi, rete, firewall, router, connessione Internet.
Qualcosa è cambiato da qualche parte e ha eliminato la posta sui nuovi Mac ma non sui vecchi Mac.
…le indagini continuano.
Chris
Buongiorno Tchris,
Se ieri è stato possibile inviare e-mail e pochi minuti dopo dallo stesso dispositivo/client viene visualizzato un errore, non è correlato a un problema MD5. Funziona di nuovo adesso?
Ho dato un’occhiata velocemente a [https://www.swisscom.ch/it/residential/help/internet/setting-up-repairing-e-mail.html#](https://www.swisscom.ch/it/residential /help/internet/setting-up-repairing-e-mail.html#)! e non sono riuscito a trovare “Swisscom” nel nome dell’account che hai menzionato. Puoi farci sapere dove hai trovato questo errore?
Cordialmente
recenti problemi simili sono stati notati nella Comunità in tedesco
senza soluzione attualmente validata 😐
seguire queste discussioni per vedere se una soluzione sarà avanzata
Non è possibile inviare e-mail tramite bluewin smtpauths.bluewin.ch… | Swisscom Community
L’invio di e-mail non funziona più (Mac OS Catalina) | Swisscom Community
“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca
No, l’e-mail inviata il 2 febbraio alle 16:21 NON è stata inviata dal nuovo Mac, ma da un Synology NAS (utilizzando le stesse impostazioni e-mail, ma ovviamente visualizzate in modo diverso in Synology).
Ho controllato: ci sono stati ZERO tentativi di invio di posta da parte di uno dei due nuovi Mac
…dopo gli aggiornamenti software in tarda serata del 1 febbraio e
…prima della mia posta +/- 18:00 che ha risintonizzato l’errore “Offline” di smtpauth.
Ho provato i quattro account di posta bluewin sul mio nuovo Mac e i tre account di posta bluewin sul nuovo Mac di mia moglie: ricezione ha funzionato; invio non riuscito.
Questa mattina il mio vecchio Mac e quello di mia moglie funzionano correttamente per tutti gli account bluewin.
L’aggiornamento Apple del 1° febbraio sembra essere il colpevole dei nuovi Mac.
Stranamente, ho lo stesso problema con due iPhone: entrambi mostrano un aggiornamento in sospeso ma non ancora applicato. Sfortunatamente non ho idea di come accedere ai registri di iPhone.
…le indagini continuano.
Chris
Per quanto riguarda il problema di invio di Synology: hai altri dati lì?
E per quanto riguarda la Guida di macOS:
L’inserimento di “Swisscom” qui viene fatto apposta (potrebbe essere qualsiasi stringa ma non l’indirizzo e-mail corretto) in questo modo la configurazione automatica fallisce e si arriva alla finestra di dialogo avanzata mostrata in “Etape 3 sur 7”, lì ci sono alcune configurazioni che non vengono necessariamente applicate correttamente durante la configurazione automatica e questo è il motivo per cui le abbiamo introdotte in questa guida.
Come menzionato da @Black Mamba, ci sono alcuni thread nella parte tedesca della community che sembrano riscontrare problemi simili con macOS Big Sur e/o Catalina. La soluzione consisteva nell’andare al menu a discesa “Account” in “Impostazioni server”
Seleziona “Modifica elenco server SMTP…” e controlla lì le impostazioni per Bluewin, poiché sembra che le impostazioni nella finestra di dialogo principale a volte vengano ignorate da macOS ora.
Non ci sono problemi di posta Synology.
Ieri il Syno mi ha inviato due mail, entrambe alle 16:21:
…il primo diceva che stava passando dall’alimentazione di rete all’UPS;
…il secondo ha detto che stava tornando dall’UPS all’alimentazione di rete.
Syno “gestisce” l’UPS che si protegge, il firewall, ed una piccola Linux box che gestisce il WiFi..
(ci “godiamo” di interruzioni di corrente abbastanza frequenti di millisecondi che in passato hanno distrutto firewall e NAS)
Problemi del sistema operativo Mac:
Ecco cosa mostra il menu a discesa suggerito:
Immagino che la roba di autenticazione debba essere eliminata!
Chris
per chiudere un argomento da parte dell’iniziatore, se il problema è stato risolto
per favore accetta un post come soluzione approvata
per fare ciò utilizza l’opzione Soluzione? in basso a sinistra del post
La risposta è una soluzione al tuo contributo?
Quindi segnatelo come soluzione oppure usate l’opzione equivalente con la ruota dentata in alto a destra del post
Sfortunatamente mi sono appoggiato a un problema esistente – mi spiace, non mi è consentito contrassegnarlo come risolto, solo @Schofeungum29 può farlo (se avesse lo stesso problema {ora risolto}).
Nota non correlata: i nostri iPhone hanno commutato automaticamente l’autenticazione smtpauths su MD5 Challenge (ovvero non lo stesso passaggio visto sui nuovi Mac) e il problema è stato risolto con il ripristino dell’autenticazione tramite password.
Ho 11 dispositivi Apple che devono essere aggiornati stasera: meglio se non si rovinano; ok se fanno lo stesso pasticcio risolvibile; peggio se trovano un nuovo modo per complicarmi la vita.
Chris