Fenomeno strano (IB3, nessuna connessione Internet)

Ciao a tutti

Ho un fenomeno estremamente strano a casa che mi sta lentamente ma inesorabilmente facendo impazzire 😆

Succede relativamente spesso quando riavvio il mio Internet Box 3 che la connessione semplicemente non funziona più.

Il WiFi ecc. è tutto lì, funziona, ma non riesco ad accedere a Internet.

Di solito il problema si manifesta in questo modo:

- I dispositivi sono collegati alla WLAN o tramite LAN, c’è una connessione alla rete domestica, ma nessuna connessione a Internet

- Quando accedo all’interfaccia utente IB, appare costantemente il messaggio che dovrei attendere fino al completo avvio del box (ma questo messaggio non scompare mai, il box rimane lì per sempre, non riesco ad accedere)

- In definitiva, l’unica cosa che aiuta è un ripristino utilizzando una graffetta sul dispositivo

Poi ieri sera un problema nuovo/diverso:

- Ho dovuto staccare la corrente nella scatola dei fusibili perché stavo facendo qualcosa su una presa, quindi anche l’Internet Box era senza corrente

- Alimentazione riaccesa, WiFi ecc. tutto è tornato, ma nessuna connessione Internet di nuovo

- Pensavo che fosse di nuovo quella volta, probabilmente dovrò tirare fuori di nuovo la graffetta. Ho effettuato l’accesso all’interfaccia del box (che in realtà ha funzionato una volta, quindi non si tratta dello stesso problema descritto sopra)

- L’interfaccia utente del box mi mostra che è presente una connessione Internet, ma sfortunatamente questo non è vero… (ad esempio, non funziona neanche il test di velocità direttamente tramite l’interfaccia)

- Per caso ho notato nella sezione “Informazioni sulla diagnostica” che non c’era alcun indirizzo elencato sotto il server DNS. Quindi ho impostato il server DNS su manuale e ho inserito l’indirizzo di Google (8.8.8.8) ed ecco, Internet funziona di nuovo

- Stamattina ho ripristinato la modalità automatica, ho riavviato il box, ancora nessuna connessione Internet, al momento funziona solo quando inserisco l’indirizzo Google

Qualcuno ha un’idea di cosa potrebbe essere?

Intenzionalmente non ho ancora eseguito un ripristino con le graffette…

Lg

Luca

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  • WalterB ha risposto a questo post.

    Lukahjin

    Se si spegne e riaccende l’Internet Box, ci vorranno 5-6 minuti prima che il LED si illumini di nuovo in bianco, il che significa che è presente una connessione Internet.

    In questo caso il reset è completamente sbagliato perché il box Internet deve reinizializzarsi nuovamente e può anche succedere che la velocità venga ridotta sempre di più.

    Come si collega l’Internet box, tramite rame o fibra ottica?

    In ogni caso, nel tuo caso, contatterei l’assistenza (tramite cellulare) se l’errore si ripresenta e lo segnalerei con l’indirizzo DNS.

    Se attivi automaticamente la casella di controllo per DNS, cosa verrà visualizzato?

    Vedi l’immagine di esempio qui sotto.

    DNS-Auto.jpg

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    Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

    Ebbene, ho anche aspettato 30-45 minuti (dopo un riavvio) senza che la connessione funzionasse di nuovo. Con un reset ha sempre funzionato di nuovo immediatamente. Normalmente, se il riavvio avviene senza intoppi, la scatola è di nuovo pronta dopo soli 1-2 minuti.

    La scatola funziona con fibra ottica.

    Se funziona, allora funziona senza problemi. Come ho detto, i problemi si verificano solo ogni tanto dopo un riavvio.

    Se imposto la modalità DNS su automatica, non c’è niente sotto il server DNS 1 e il server DSN 2, è semplicemente vuoto (ad oggi).

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    @Lukahjin

    Quindi, se esiste questo problema DNS, contatterei l’assistenza.

    Puoi anche provare come test invece di Google DNS, inserire DNS 1.1.1.1 manualmente e spegnere e riaccendere il box Internet e vedere se poi si connette a Internet.

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    Ora ho testato di nuovo.

    Quando imposto il DNS su automatico, nessuna connessione Internet

    Se imposto una volta il DNS su 1.1.1.1, la connessione Internet è OK.

    Funziona anche con Google DNS 8.8.8.8

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    Spunto di riflessione: verificare anche se nella stessa sottorete è presente un altro router o dispositivo che potrebbe causare un conflitto DHCP o addirittura un conflitto IP.

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