Fenomeno strano (IB3, nessuna connessione Internet)
Ciao a tutti
Ho un fenomeno estremamente strano a casa che mi sta lentamente ma inesorabilmente facendo impazzire 😆
Succede relativamente spesso quando riavvio il mio Internet Box 3 che la connessione semplicemente non funziona più.
Il WiFi ecc. è tutto lì, funziona, ma non riesco ad accedere a Internet.
Di solito il problema si manifesta in questo modo:
- I dispositivi sono collegati alla WLAN o tramite LAN, c’è una connessione alla rete domestica, ma nessuna connessione a Internet
- Quando accedo all’interfaccia utente IB, appare costantemente il messaggio che dovrei attendere fino al completo avvio del box (ma questo messaggio non scompare mai, il box rimane lì per sempre, non riesco ad accedere)
- In definitiva, l’unica cosa che aiuta è un ripristino utilizzando una graffetta sul dispositivo
Poi ieri sera un problema nuovo/diverso:
- Ho dovuto staccare la corrente nella scatola dei fusibili perché stavo facendo qualcosa su una presa, quindi anche l’Internet Box era senza corrente
- Alimentazione riaccesa, WiFi ecc. tutto è tornato, ma nessuna connessione Internet di nuovo
- Pensavo che fosse di nuovo quella volta, probabilmente dovrò tirare fuori di nuovo la graffetta. Ho effettuato l’accesso all’interfaccia del box (che in realtà ha funzionato una volta, quindi non si tratta dello stesso problema descritto sopra)
- L’interfaccia utente del box mi mostra che è presente una connessione Internet, ma sfortunatamente questo non è vero… (ad esempio, non funziona neanche il test di velocità direttamente tramite l’interfaccia)
- Per caso ho notato nella sezione “Informazioni sulla diagnostica” che non c’era alcun indirizzo elencato sotto il server DNS. Quindi ho impostato il server DNS su manuale e ho inserito l’indirizzo di Google (8.8.8.8) ed ecco, Internet funziona di nuovo
- Stamattina ho ripristinato la modalità automatica, ho riavviato il box, ancora nessuna connessione Internet, al momento funziona solo quando inserisco l’indirizzo Google
Qualcuno ha un’idea di cosa potrebbe essere?
Intenzionalmente non ho ancora eseguito un ripristino con le graffette…
Lg
Luca