Nuovo firmware (beta) per IB2/IBP/IBS

• [https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/internet/firmware-aktualizen-internet-box.tab-wlan-box.html#tab=internetbox](https://www.swisscom.ch/ de/clienti privati/help/internet/firmware-update-internet-box.tab-wlan-box.html#tab=internetbox)

La beta finale della versione 10.5 per IB2/IBP/IBS.

Con nuovi driver WiFi e molto altro ancora. Se sei interessato, puoi installarlo. Il lancio generale non è certamente lontano.

Mostra lingua originale (Tedesco)

ciao @5018

quando sarà disponibile l’ib3? Sto aspettando l’opzione DHCP 😎.

Saluti René

ps c’è qualcosa di nuovo con il wifi box 2? La mia scatola del pilota ha un firmware molto più aggiornato di quello che ho acquistato di recente.

@Alitai ha scritto:

È ora possibile la delega del prefisso DHCPv6?

Se la tua domanda riguarda le note di rilascio:

• Nuovo driver WLAN per prestazioni migliorate e maggiore stabilità
    • Le regole del firewall possono essere configurate per i singoli dispositivi
    • Il server DNS (ad esempio PI-Hole) può essere configurato tramite l’opzione DHCP 6 nelle impostazioni DHCP
    • Infomaniak può essere configurato come provider Dyn DNS
    • Meno restrizioni sulla scelta dei nomi dei dispositivi
      *Il traffico in Diagnostica per i clienti con Internet-Booster appare in pila
    • Supporta le regole di alba/tramonto e i miglioramenti dell’assistente vocale per l’abilità Smart Home. Gli utenti possono attivare o disattivare intere stanze
    • Nuovo software della stazione base DECT
    • Varie correzioni di bug e miglioramenti della sicurezza

No: l’opzione DHCP 6 (il server DHCP specifica uno o più server DNS IP legacy specifici direttamente ai client DHCP) non corrisponde a DHCPv6-PD

Ecco fino a che punto mi sporgono 🙂

@Alitai @Prima di tutto non capisco abbastanza i dettagli tecnici e quindi posso solo dire qualcosa di principio.

No, non è possibile utilizzare IPv6-PD nella rete Swisscom perché è necessario un IPv6 nativo. Stiamo lavorando su questo e un grande passo in questa direzione è stato che i cosiddetti BNG sulla rete sono stati rinnovati nel 2020 e quelli nuovi possono farlo. Ma non conosco un programma attuale per l’introduzione di IPv6 nativo. È lì quando arriva il momento. Ma si tratta di uno sforzo notevole perché sono necessari adeguamenti anche nei data center (servizi, firewall, ecc.).

Tuttavia, gli IB supportano la funzione. La funzione è nascosta solo perché al momento non può essere utilizzata. Non appena sarà disponibile l’IPv6 nativo, verrà attivata anche la funzione.

Spero che questo ti aiuti, anche se potrebbe non essere la risposta che avresti voluto.

4 giorni successivamente
    • Il server DNS (ad esempio PI-Hole) può essere configurato tramite l’opzione DHCP 6 nelle impostazioni DHCP

Dov’è nascosta questa opzione nella GUI della versione 10.05.38?
    Uno screenshot sarebbe perfetto

• Werner ha risposto a questo post.

Veufluvu72

Con un IB3 (con IB2 sarà analogo) l’opzione si trova nelle impostazioni di rete sotto Distribuzione indirizzo IP:

5B6891C0-F9B2-44CF-9260-483281A5F380.png

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

ehi @Swisscom

Quanto tempo dobbiamo aspettare noi “normali mortali” prima che questa funzione, che so essere stata promessa da molto tempo, arrivi finalmente su ib3? Non è possibile che una nuova funzione venga implementata prima sui dispositivi più vecchi.

Saluti René

> si trova sotto Distribuzione degli indirizzi IP

Trovato. Grazie!

Sfortunatamente, questa è solo metà della battaglia 🤔

Il mio caso d’uso è PI-Hole come blocco web.

Tuttavia, non voglio utilizzare PI-Hole come server DNS per tutti i dispositivi (ad esempio non la TV, ma i dispositivi mobili/PC lo fanno).

Quello che mi piacerebbe avere sarebbero opzioni DNS configurabili per dispositivo configurato DHCP.

@Veufluvu72

È possibile configurare i dispositivi individualmente in Pi-hole utilizzando la funzione “Group Management”. Per garantire che i singoli dispositivi non vengano filtrati, creare un nuovo gruppo senza elenchi di blocco e aggiungere lì i dispositivi desiderati.

13 giorni successivamente

@rene.borer:

Il roll-out del nuovo firmware per l’IB3 inizierà nelle prossime settimane. Nei prossimi giorni rilasceremo la versione beta.

[https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/internet/firmware-aktualizen-internet-box.html#tab=internetbox3](https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/ internet/aggiornamento-firmware-internet-box.html#tab=internetbox3)

6 giorni successivamente

ciao MichelB

Ho aggiornato il mio ib3 alla 11.01.28 oggi. Non è ancora possibile accedere al server DNS tramite DHCP. è una beta rotta/incompleta o cosa sto facendo di sbagliato? Ho svuotato la cache del browser e ho provato Chrome ed Edge…

Senza nome.PNG

ciao @Tux0ne

è sempre attivo 😎😂. Anche riavviare la scatola non ha aiutato.

Penso che ora eseguirò sicuramente il server DHCP su pi-hole. pi-hole e wireguard sono già in esecuzione. Ora posso gestire anche il client no-ip. e ho anche una versione di Samba sotto controllo. La tentazione per un modem zisa-g.fast è sempre più grande…

😂 Fondamentalmente è solo uno slider senza alcuna affermazione effettiva con alcune impostazioni in più che appaiono.

Ma se sei già arrivato così lontano con questa idea e vuoi andare oltre, puoi anche smaltire subito il Pi.

Se sei pronto per il bare metal con le VM e vuoi cambiare subito fornitore, non esitare a contattarmi 😉