XGS-PON con ONT personalizzato

Saluti

Sto esaminando la connessione XGS-PON di Swisscom e sto valutando la possibilità di bypassare completamente il Internet-Box 3.

Per me il ragionamento alla base di questo è che l’Internet-Box ha un’uscita massima di 2,5 Gbit (misurata a circa 3 Gbit) sulla porta locale più veloce. Swisscom pubblicizza 10 Gbit e l’unico collo di bottiglia tra Swisscom e la mia rete domestica è l’Internet-Box (la maggior parte degli altri dispositivi supporta 10 Gbit e utilizzo OM3 internamente).

Secondo il sito web:

Alla nuova tecnologia a 10 Gbit/s (XGS-PON) possono essere collegati solo router e moduli certificati da Swisscom. Al momento Internet-Box 3 è l’unico router compatibile con il modulo fornito.

Tuttavia, da quanto ho capito, XGS-PON è essenzialmente solo una versione più veloce dello standard GPON (essenzialmente solo dhcp+vlan) e con un ONT compatibile con XGS-PON (e sfp+), il sistema potrebbe continuare a funzionare.

Swisscom fornisce XGS-PON con un ricetrasmettitore Hisense LTF7225 SFP+ per l’Internet Box 3. Il modulo funge da ONU da quello che posso dire, tuttavia collegandolo semplicemente a un router compatibile non ha funzionato in una configurazione semplice (un Mikrotik CRS326 riconosce il modulo, al contrario di una scheda NIC Intel, tuttavia collegarlo a un router non sembra funzionare e non riesco a ottenere un indirizzo IP. Le impostazioni che ho provato riguardavano il fornitore DHCP ID client 100008,0001 e impostazioni vlan 10 specificate da Swisscom per le linee in fibra in questa pagina: https://www.swisscom.ch/it/residential/help/device/internet-router/external-router.html ).

Qualcun altro ha affrontato questo argomento o addirittura lo ha fatto funzionare? Apprezzerei tutti i tecnici Swisscom che potrebbero dare i loro due centesimi anche a questo riguardo.

Saluti

Carlo

Mostra lingua originale (Inglese)

@cfi2017

Nella parte tedesca del forum è in corso una discussione su altri router (Huawei HN8255W e ZyXEL AX7501-B0) con interfacce LAN da 10 Gbit e il processo di configurazione su XGS-PON. Un utente @user109 ha una configurazione funzionante e presto pubblicherà una guida.

Forse potresti provare a tradurre l’intero thread e utilizzare le informazioni per avviare la configurazione.

Anche Imho @user109 ha molta esperienza con i prodotti MikroTik.

In bocca al lupo e tienici aggiornati sullo stato.

Saluti, Martino

Swisscom parla di 10 GB perché si possono avere contemporaneamente 1×2,5GB, 4×1GB e più dispositivi Wi-Fi. Quindi ottieni 1 GB su più dispositivi che funzionano contemporaneamente e anche 2,5 GB su un altro.
Dovresti sapere che l’IB3 è stato rilasciato da poco… La prossima versione avrà sicuramente 4 porte 10Gbit/s!

Devi essere un po’ paziente. Per rispondere alla tua domanda puoi quasi usare il router che desideri, basta che abbia una porta SFP+ per gestire i 10Gbit/s e la porta fibra compatibile. Puoi dare un’occhiata a Cisco, sono all’avanguardia della tecnologia nel campo delle telecomunicazioni, ma il router ti costerà un occhio della testa… Per quanto riguarda gli altri produttori, non sono sicuro che producano router in fibra con porte Ethernet da 10Gbit/s, ma saranno costosi, ma comunque inferiori a Cisco.

I migliori saluti della Communauté francofona

I clienti aiutano i clienti

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

Sono consapevole che l’IB3 può teoricamente emettere 2,5 Gbit + 4×1 Gbit + Wi-Fi, tuttavia questa è una limitazione con l’IB3, non con la linea in fibra di Swisscom. Swisscom vende una linea in fibra simmetrica da 10 Gbit e poi ti vende anche un collo di bottiglia.

Sono consapevole che l’IB3 non è stato rilasciato anni fa, tuttavia questa è la prima volta che sento affermare che la prossima versione (che non ha nemmeno una stima di rilascio) supporterà quasi 10 Gbit. C’è un thread nel forum tedesco che suggerisce un possibile router da 5 Gbit, e il supporto tecnico di Swisscom è naturalmente riservato sull’argomento, il che è del tutto comprensibile.

Non si tratta di essere pazienti e aspettare una nuova scatola. Sono uno studente di informatica interessato all’argomento e desideroso di saperne di più. Questo è un progetto estivo per me.

Per quanto riguarda il router, attualmente utilizzo un vecchio server Google Search Appliance con due Intel E5 a 8 core. Le prestazioni non sono il problema. La connessione dal server allo switch internamente è 40 Gbit qsfp+ e il modulo swisscom sarebbe collegato a un mikrotik crs326 (che riconosce il modulo) in bridge poiché sfp+ intel nic nel server non riconosce il modulo.

La mia domanda riguarda meno l’hardware necessario per il router da 10 Gbit o l’attuale set di funzionalità dell’IB3, né un sostituto migliore, riguarda molto di più la connessione effettiva dal modulo in fibra tramite la porta sfp+ alle impostazioni DHCP/VLAN necessarie al router per funzionare correttamente.

un mese successivamente

Saluti

Posso consigliare ZyXEL AX7501-B0 per scopi privati, ma non (ancora?) per affari (IP fissi, PPPoE,…).

Al momento i dispositivi consegnati sono per la maggior parte preconfigurati.

In caso contrario… ecco i passaggi di configurazione:

(Connettiti tramite WLAN/LAN, usa DHCP quindi vai tramite il tuo browser preferito a 192.168.1.1)

Impostazioni di rete

• Banda larga
    *N.1:
    * Modalità: percorso
    * Incapsulamento: IPoE
    * Modalità IPv4/IPv6: solo IPv4
    * Indirizzo IP: ottieni automaticamente un indirizzo IP
    * Server DNS: ottieni automaticamente le informazioni DNS

* Opzioni DHCPC:
        *opzione 60
            ID venditore: 100008,0001

*VLAN (802.1q): 10
    * MTU: 1492 (forse funziona anche 1500)

* Funzionalità di percorso:
        * NAT: (abilitato)

* Proxy IGMP: (abilitato)

* Applica come gateway predefinito (abilitato)

Successivamente dovresti essere in grado di registrare/attivare la tua connessione: https://swisscom.ch/access/

saluti

cristiano

5 mesi successivamente

Mi scuso per dirottare questo thread, ma per quanto riguarda ZyXEL: sei in grado di farlo

• utilizzare 10GbE completi da dietro il router?

• mettere il dispositivo in modalità bridge?

@SkippyPlatoon

grazie per il contributo

Qualunque cosa tu faccia, non utilizzerai mai 10 Gbit/s sul tuo PC

per la semplice ragione che nessun fornitore di contenuti dispone di tale larghezza di banda

a meno che tu non stia scaricando

10 Gbit/s è per l’utilizzo multi-dispositivo per famiglie o piccole imprese

Suggerimento: leggere i manuali e le specifiche del prodotto

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

3 mesi successivamente

Ho quella larghezza di banda e posso utilizzarla quotidianamente. Esistono altri fornitori di contenuti che possono e forniranno questo tipo di larghezza di banda. Non è un caso limite, e non lo è ormai da qualche anno.

un anno successivamente

Mi scuso per aver risposto qui così tanto tempo dopo, ma ho letto così tanti post qui sullo Zyxel 7501-B0 e ne avevo acquistato uno diversi mesi fa. Ho eseguito la configurazione sopra elencata da @Sennhauser-ITS. Il router dice che ha Internet nella pagina di stato. Dice che ha un IP. Mostra i server DNS. Mostra lo stato PON come verde e Rx e TX mostrano 10 Gbps. Sono collegato al mio laptop e non ho Internet. Le luci verdi sul router indicano Alimentazione: verde, Fibra: verde fissa, Internet: verde lampeggiante.

Qualche idea? Grazie in anticipo!

Veloce e sporco:

• Sei riuscito a registrare il tuo nuovo router Swisscom?
    (https://swisscom.ch/access)
    -> Il supporto Swisscom può aiutarti e reimpostare la registrazione.
  • Il laptop ha ottenuto un IP dal router e:
    • Può raggiungere l’IP del router
      (se riesci ad aprire l’interfaccia web)
    • Ottiene DNS e GW (GW deve essere l’IP del router)
      • E il DNS funziona? (ad esempio “ping google.com” -> dovrebbe mostrare almeno un IP pubblico)
    • Può raggiungere (ping)* un IP pubblico?
      Per esempio:
      • 8.8.8.8 (Google)
      • 1.1.1.1 (CloudFlare)

*(Se riesci a eseguire il ping di un IP pubblico, sei connesso a Internet, ma potresti avere un problema con il DNS.)

Grazie per la tua risposta! Ho pensato anche questo. Non sono riuscito a eseguire il ping dei server DNS di Google. Ho anche configurato manualmente il DNS sull’adattatore di rete per utilizzare invece Google. Ho anche trovato uno strumento diagnostico sul 7501 che ti consente di testare il ping ecc. E neanche questo funzionerebbe.

In BUONE NOTIZIE, l’ho risolto. Il problema è che in uno dei post qui sull’impostazione DHCP 60 viene visualizzato un carattere “,” sul mio computer - vedere questo testo copiato da questo post del forum:

• Opzioni DHCPC:
    *opzione 60
    ID venditore: 100008,0001

Sull’ID venditore è scritto “100008, 0001” ma ho trovato un altro post che lo mostrava come “100008.0001”. Utilizzava un “.” invece del carattere “,”. Una volta inserito il “.” invece del “,” è apparsa la splash page corretta e quando l’ho completata tutto ha iniziato a funzionare! Mi chiedo se si trattasse di qualcosa con Google Translate nella pagina. Vengo dal Canada e la mia lingua è impostata sull’inglese - canadese. Quando sono coinvolti i numeri usiamo le virgole “,” quindi potrebbe aver fatto qualcosa di divertente lì. Nessuna idea. Spero che questo aiuti gli altri che hanno riscontrato questo problema, quindi ho pensato di pubblicare e condividere!

Ancora una volta, grazie per aver risposto così rapidamente e per esserti offerto di aiutare!

2 anni successivamente

A meno che tu e gli altri membri della famiglia non lavoriate nel settore IT e abbiate server a casa, in ufficio e su più cloud.

Vendere 10 Gbs senza poterli utilizzare da un dispositivo connesso non ha senso. E sì, ho delle macchine in casa collegate alla rete da 10 Gbs.