XGS-PON con ONT personalizzato
Saluti
Sto esaminando la connessione XGS-PON di Swisscom e sto valutando la possibilità di bypassare completamente il Internet-Box 3.
Per me il ragionamento alla base di questo è che l’Internet-Box ha un’uscita massima di 2,5 Gbit (misurata a circa 3 Gbit) sulla porta locale più veloce. Swisscom pubblicizza 10 Gbit e l’unico collo di bottiglia tra Swisscom e la mia rete domestica è l’Internet-Box (la maggior parte degli altri dispositivi supporta 10 Gbit e utilizzo OM3 internamente).
Secondo il sito web:
Alla nuova tecnologia a 10 Gbit/s (XGS-PON) possono essere collegati solo router e moduli certificati da Swisscom. Al momento Internet-Box 3 è l’unico router compatibile con il modulo fornito.
Tuttavia, da quanto ho capito, XGS-PON è essenzialmente solo una versione più veloce dello standard GPON (essenzialmente solo dhcp+vlan) e con un ONT compatibile con XGS-PON (e sfp+), il sistema potrebbe continuare a funzionare.
Swisscom fornisce XGS-PON con un ricetrasmettitore Hisense LTF7225 SFP+ per l’Internet Box 3. Il modulo funge da ONU da quello che posso dire, tuttavia collegandolo semplicemente a un router compatibile non ha funzionato in una configurazione semplice (un Mikrotik CRS326 riconosce il modulo, al contrario di una scheda NIC Intel, tuttavia collegarlo a un router non sembra funzionare e non riesco a ottenere un indirizzo IP. Le impostazioni che ho provato riguardavano il fornitore DHCP ID client 100008,0001 e impostazioni vlan 10 specificate da Swisscom per le linee in fibra in questa pagina: https://www.swisscom.ch/it/residential/help/device/internet-router/external-router.html ).
Qualcun altro ha affrontato questo argomento o addirittura lo ha fatto funzionare? Apprezzerei tutti i tecnici Swisscom che potrebbero dare i loro due centesimi anche a questo riguardo.
Saluti
Carlo