Ho anche disabilitato IPv6 come @kaetho e tutto funziona perfettamente anche con i dispositivi Apple. Tuttavia, intendevo dire che nell’ultima versione di PiHole IPv6 potrebbe essere utilizzato anche tramite il DNS di PiHole. Ma non l’ho ancora provato.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik

Ciao a tutti,

Grazie per la risposta, ora ho disattivato IPv6 e funziona come previsto. @DomiP Sì esatto, l’ultima versione di PiHole supporta il DNS IPv6 per quanto ne so, ma probabilmente non c’è ancora modo di modificare il DNS IPv6 sull’IB. Sfortunatamente, non so molto di IPv6, ma sarei lieto che questa opzione fosse disponibile in futuro.

È così simile a un router di plastica. Fai qualcosa a volte ma non in modo coerente. Soprattutto con IPv6 questo apparecchio è ancora nello stato di ricerca di Swisscom.

Presumibilmente rdnss viene utilizzato tramite radvd e si identifica come server DNS.
Bene, ci sono molti modi in cui questo potrebbe essere affrontato correttamente, è vero. Una soluzione tipo Swisscom non specificherebbe il DNS IPv6 e anche la risoluzione DNS delle voci IPv6 avverrebbe esclusivamente tramite IPv4 😊 Sarebbe una soluzione rapida e sporca. Perché Swisscom Research dovrebbe esaminare tutto il resto in modo più approfondito…

Come utente finale con questo touter di plastica, attualmente potresti attivare manualmente il server DNS nelle impostazioni WiFi sui dispositivi Apple e semplicemente eliminare il server IPv6 (o specificare IPv6 di Pihole).

@sidney ha scritto:

..ma probabilmente non c’è ancora modo di cambiare il DNS IPv6 sull’IB…

Questo sarà il punto.

Forse arriverà sul “router di plastica” (lo trovo un po’ irrispettoso; la “cosa” fa molte cose bene e per molte persone è facile e buono). Ma sembra un morso di coda: nessuno vuole occuparsi di IPv6 a meno che non ci sia un caso d’uso rilevante e reale per IPv6. E fino ad allora disattivate semplicemente IPv6.

Ma siamo nel 2021 e, come tutti sappiamo, molte cose andranno meglio rispetto al 2020. C’è speranza 😉

18 giorni successivamente

@Cruncher

Non associato poiché un risolutore DNS locale è ancora nella mia pipeline di esperimenti personali.

Tuttavia, come tentativo, non lo affiderei a un Raspi, ma piuttosto lo installerei direttamente come plug-in aggiuntivo sul mio router principale con Asus Merlin.

Unbound in realtà ha un’ottima reputazione nei forum, ma finora hai notato evidenti svantaggi nell’usare Unbound nei tuoi esperimenti?

Vorrei solo avere un’idea migliore di quanto potrebbe essere utile investire nell’utilizzo di Unbound.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Finora non ho riscontrato assolutamente alcuno svantaggio. Nemmeno in termini di velocità. Potrebbe essere un po’ più lento all’inizio, ma non saprei davvero dirlo.

Posso assolutamente confermare ciò che ha detto @Cruncher.

Ho configurato Unbound tramite server root DNS su Ubuntu Server 20.10 sul Pi 4 come segue:

https://forum.kuketz-blog.de/viewtopic.php?f=42&t=3067

La prima volta che accedi a una pagina, sembra che ci voglia un po’ più di tempo. Il Pi fornisce la risoluzione dei nomi per questo. Le pagine si aprono rapidamente e in modo pulito senza pubblicità.

Ho regalato al mio Pi il case Argon one m2 con un piccolo SSD Samsung e controllo della ventola 😍.

10 giorni successivamente

Ciao calgia

Ho inserito il mio pihole come primo DNS, il secondo DNS è quello di Swisscom.

L’idea alla base: se il pihole fallisce (ma finora non è mai successo), verrebbe utilizzato il 2° DNS.

30-01-_2021_12-15-51.jpg

Per ora a me funziona così.

@kaetho

Probabilmente noterai dopo un po’ che questa impostazione non funziona come desiderato. Il DNS 2 non viene utilizzato solo se il primo fallisce, le richieste vengono distribuite su entrambi i server.

Ciao

Quindi inserisci il Pi-Hole in entrambi o elimina una voce?
Il pi-Hole può essere utilizzato tramite Ethernet e cavo in modo da poter utilizzare entrambi i segnali in parallelo, per così dire? quindi potresti inserire il pi-hole su DNS 1 e 2.

Cordiali saluti

calgia

Ho impostato DNS 1 sull’IP Pi-hole e DNS 2 su 9.9.9.9: funziona alla grande

@calgia ha scritto:

Il pi-Hole può essere utilizzato tramite Ethernet e cavo

Cosa intendi con “Ethernet” e “cavo”? Che tipo di cavo?

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@krypton ha scritto:

@kaetho

Dopo un po’ probabilmente noterai che questa impostazione non funziona come desiderato. Il DNS 2 non viene utilizzato solo se il primo fallisce, le richieste vengono distribuite su entrambi i server.

Esistono router che dispongono di impostazioni speciali per utilizzare alternativamente fino a 16 server DNS diversi per motivi di privacy, ad esempio…

Ma gli Internet Box di Swisscom non fanno questo.

Come i miei colleghi SU, sono abbastanza sicuro che i box Internet di Swisscom utilizzino DNS 2 solo come failover.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@sidney Da qualche giorno ricevo anche molte richieste per il servizio NAS di IB. Tuttavia, potrebbe non provenire direttamente dal NAS ma piuttosto dall’IB stesso: questo telefono chiama a casa Swisscom per i parametri, ad esempio. Potrebbe essere per questo; che l’URL è stato semplicemente nominato in modo arbitrario.

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik

un mese successivamente

Ciao

Questa impostazione Notifica server DNS tramite opzione DHCP 6

Dovrebbe esserci un collegamento a un’immagine qui

[https://community.swisscom.ch/t5/Internet-Allgemein/pihole-als-Werbeblocker-im-Heimnetz/td-p/630980](https://community.swisscom.ch/t5/Internet-Allgemein/ pihole-as-ad-blocker-in-the-home-network/td-p/630980)

Essere

Non ho il mio IB3 con firmware 11.01.30/11.01.40/01598.

Forse è da qualche altra parte sull’IB3 e non riesco a trovarlo?

Qualcuno ha un’idea?

Grazie