Internet-Ausfall? Mit dem Smartphone aufs Heimnetzwerk

Guasto internet? Nella rete domestica usando lo smartphone

La connessione internet non funziona perché ci sono lavori di manutenzione sulla rete di casa tua? Lo smartphone ti permette di accedere comunque alla rete domestica. Ecco cosa fare per avere sempre una connessione a internet.

La soluzione per far funzionare la connessione di casa e usare la rete domestica anche durante un guasto a internet si chiama “Internet Mobile Connect”.

Qual è il vantaggio rispetto a un hotspot (connessione diretta al cellulare)?

Gli apparecchi connessi all’Internet-Box rimangono online perché l’Internet-Box sfrutta il collegamento dati mobile del cellulare. Così non è necessario ricollegare ogni apparecchio. L’unica funzionalità non supportata è blue TV. In alternativa, puoi usare temporaneamente l’app blue TV.

Attenzione: Internet Mobile Connect consuma i dati dello smartphone generando costi se non si dispone di un abbonamento con volume illimitato.

Installazione di Internet Mobile Connect

Per usare Internet Mobile Connect ti servono soltanto lo smartphone e un cavo USB.

1. Collega lo smartphone all’Internet-Box usando il cavo USB (cavo di ricarica).
  2. Accertati che la WLAN e i dati mobili siano attivi.
  3. Nelle impostazioni dello smartphone, abilita il tethering USB (hotspot mobile). > Istruzioni per Android e iPhone

Istruzioni nell’app My Swisscom

Le istruzioni dettagliate per l’installazione sono disponibili nell’app My Swisscom.

Requisiti

Ecco cosa ti serve per utilizzare la connessione sostitutiva:

• Abbonamento Internet Swisscom
  • Internet-Box (tranne Internet-Box light)
  • Copertura di rete mobile nella posizione del router

Limitazioni

I servizi seguenti non sono disponibili con la connessione sostitutiva:

• Live TV sul TV-Box / Swisscom Box
  • Speed test sull’Internet-Box
  • VPN dell’Internet-Box
Mostra lingua originale (Tedesco)
Illustrazione di una donna con un computer portatile
5 mesi successivamente

Il link nella mail che ricevo contiene soluzioni per la casella Internet, ma con il Centro Business spero che il failover funzioni, l’ho scoperto. Ma Swisscom mi manda in una pagina dove non c’è nulla di Centro BUsiness…

Dipende dall’abbonamento aziendale.

Se avete inOne PMI senza IP fisso o Smart Business Connect, potreste passare a Internet Box 3 e funzionerebbe come descritto da Swisscom. Con Centro Business non funziona così. Ma…

Se disponi di un IP fisso o di Smart Business Connect o di un Centro Business 2.0 per altri motivi, puoi implementare il failover mobile automatico con il modulo Business Services M o L. Descritto qui: [https://www.swisscom.ch/de/business/kmu/internet-festnetz-Fernsehen/internet/zusatzdienste/aussicherung-internet-backup.html](https://www.swisscom.ch/de /business/kmu/internet-festnetz-Fernsehen/internet/zusatzdienste/aussicherung-internet-backup.html)

Questo è ciò che farebbero le aziende e non collegherebbero uno smartphone a un router 😂

Ciao @Philippe72

Grazie mille per il tuo feedback. Controllerò rispettivamente come si trova sulla pagina swisscom.ch/unterbruch. L’articolo della community può essere ottimizzato meglio per i clienti PMI.

@Tux0ne grazie mille per il tuo aiuto.

Cordiali saluti, Miriam

Ciao @Philippe72

Grazie ancora per il tuo contributo. Ora abbiamo adattato di conseguenza l’articolo della community e la pagina di aiuto in modo che sia più chiaro che questo suggerimento riguarda solo i clienti con un Internet Box.

Cordiali saluti, Miriam F

un mese successivamente

Mobile Connect non è supportato con Internet Booster. Nessuna informazione nella pagina di aiuto. Visibile solo quando si tenta di accendere. Un HW in anticipo sarebbe utile.

2 mesi successivamente

È interessante che devo pagare per Internet e poi dover utilizzare il mio credito 4G se non funziona. Il minimo che swisscom può darvi è un accesso 4G illimitato nel mese corrispondente!!

Ma 20 anni fa Swisscom era a misura di cliente, oggi è tutta una questione di guadagno

@Gioschietta42 Dove è scritto nel tuo contratto con Swisscom che ti garantiscono il 99,99% di accesso a Internet?

E quanto dura normalmente l’interruzione? giorni? Mesi? NO. Di solito bastano pochi minuti o, nel peggiore dei casi, ore. Solo in situazioni estremamente eccezionali. E Swisscom è sicuramente accomodante.

Ci sono anche i libri… 😉

Ciò che è peggio è la crescente mentalità della birra gratis.

Ciao @Gioschietta42

Se la tua linea continua a fallire, deve essere esaminata più da vicino.

O c’è qualcosa che non va nella tua linea di rifornimento.

Oppure la tua installazione domestica presenta degli errori.

Hai mai fatto misurare la tua linea da un tecnico? Se l’errore si trova sulla linea di alimentazione, Swisscom deve risolverlo. Ma se il guasto viene riscontrato in casa, ne sei responsabile.

Quale velocità dovresti ottenere con Swisscom Checker?

Che velocità raggiunge il tuo router? 192.168.1.1 e a sinistra sulla freccia verde per il router standard.

Un saluto Loren

un mese successivamente

Buongiorno,

Non sei mai troppo vecchio; ma devi andare per gradi.

Quando hai un problema (cosa che non auguro a te), vieni qui. Racconta cosa sta succedendo, cosa c’è che non va e ti guideremo passo dopo passo.

Sarà inoltre a disposizione la Hotline (0800 800 800) per effettuare le varie operazioni direttamente con voi.

Buon anno.

Mostra lingua originale (Francese)

Cordialement, Prelude

8 giorni successivamente

Buongiorno, mi sto preparando per un’interruzione del servizio dell’interbox per lavori di manutenzione della rete nella mia via, l’immagine sopra mostra un cavo (quello del caricatore del telefono) tra il telefono e l’internetbox, suggerendo quindi un collegamento fisico al modem piuttosto che senza fili. Non posso fare un test perché i miei studenti stanno facendo gli esami online in questo momento. Questo cavo sarà necessario per utilizzare la “connessione Internet mobile”? (a priori sì) e il mio cellulare sarà disponibile per le telefonate durante l’utilizzo della “connessione internet mobile”? (a priori sì, ma non pratico se il cavo deve rimanere collegato all’internetbox). GRAZIE.

E la tua email informativa ti chiede di “lasciare l’internetbox connesso” durante il lavoro. Se devio la connessione tramite il cellulare (anziché la linea ADSL del telefono), verrà considerata connessa come desideri per le tue prove post lavoro? ps: non ho intenzione di rimuovere il cavo ADSL durante la “connessione Internet mobile” ma aggiungere solo il cavo USB del telefono. GRAZIE.

@Pgdfam

Buongiorno

È meglio chiamare la hotline gratuita di Swisscom allo 0800 800 800 perché qui su questo forum siamo principalmente clienti come te ed è difficile rispondere a questo tipo di casi.

Cordialement Doremi

Buongiorno,

In effetti, è il cavo di ricarica che collegherà il cellulare e l’internet box al suo ingresso USB. Dovrai lasciarlo collegato mentre usi il cellulare come modem. Ciò non dovrebbe impedirti di chiamare con il tuo cellulare. Non molto comodo se il cavo è corto.

Lasciare l’internet box collegato significa non spegnerlo né scollegarlo dalla presa ADSL.

Ma come dice @Doremi, sarebbe più prudente far confermare tutto questo dalla Hotline e fare un test prima che la linea venga tagliata.

Cordialement, Prelude

Il 21 gennaio dalle ore 8.00 alle ore 14.00 la connessione internet verrà interrotta per 60 minuti per lavori di manutenzione.

Nessuno può dire quando accadrà esattamente. Con l’home office questa è un’imposizione. L’alternativa tramite cellulare non mi è del tutto chiara. Inoltre qualcuno può dirmi quanto costa se devo lavorare nell’hotspot tramite cellulare per più di 6 ore. Non ho un abbonamento e lavoro con grandi quantità di dati.

Saluti

Ulrica