Guasto internet? Nella rete domestica usando lo smartphone
La connessione internet non funziona perché ci sono lavori di manutenzione sulla rete di casa tua? Lo smartphone ti permette di accedere comunque alla rete domestica. Ecco cosa fare per avere sempre una connessione a internet.
La soluzione per far funzionare la connessione di casa e usare la rete domestica anche durante un guasto a internet si chiama “Internet Mobile Connect”.
Qual è il vantaggio rispetto a un hotspot (connessione diretta al cellulare)?
Gli apparecchi connessi all’Internet-Box rimangono online perché l’Internet-Box sfrutta il collegamento dati mobile del cellulare. Così non è necessario ricollegare ogni apparecchio. L’unica funzionalità non supportata è blue TV. In alternativa, puoi usare temporaneamente l’app blue TV.
Attenzione: Internet Mobile Connect consuma i dati dello smartphone generando costi se non si dispone di un abbonamento con volume illimitato.
Installazione di Internet Mobile Connect
Per usare Internet Mobile Connect ti servono soltanto lo smartphone e un cavo USB.
- Collega lo smartphone all’Internet-Box usando il cavo USB (cavo di ricarica).
- Accertati che la WLAN e i dati mobili siano attivi.
- Nelle impostazioni dello smartphone, abilita il tethering USB (hotspot mobile). > Istruzioni per Android e iPhone
Istruzioni nell’app My Swisscom
Le istruzioni dettagliate per l’installazione sono disponibili nell’app My Swisscom.
Requisiti
Ecco cosa ti serve per utilizzare la connessione sostitutiva:
- Abbonamento Internet Swisscom
- Internet-Box (tranne Internet-Box light)
- Copertura di rete mobile nella posizione del router
Limitazioni
I servizi seguenti non sono disponibili con la connessione sostitutiva:
- Live TV sul TV-Box / Swisscom Box
- Speed test sull’Internet-Box
- VPN dell’Internet-Box