Proverò a fornire alcuni input per questa nuova app di seguito. Ci sto giocando da qualche ora e la prima cosa che ho notato è che c’è un’enorme quantità di lavoro dietro questa app. Il solo fatto di vedere e sperimentare questi innumerevoli collegamenti ti fa quasi star male. Mi stupisce che gli sviluppatori abbiano ancora qualche idea al riguardo. Ho un grande rispetto per questo lavoro ed è difficile criticarlo. Per questo mi sembra importante che i suggerimenti e le richieste di cambiamento non siano visti come critiche, ma come spunti di riflessione.

Penso che sia un peccato che tu non abbia a disposizione un modulo con l’intera struttura ad albero in modo da poter registrare i tuoi appunti direttamente in questo modulo. Certo, sarebbe troppo complicato e scoraggerebbe i potenziali tester anche solo dal prendervi parte. Il risultato sarebbe altrettanto significativo.

Dato che passo l’inverno a Tenerife, logicamente non sono connesso alla rete domestica. Tuttavia sono connesso alla mia rete domestica tramite VPN. Per questo motivo dovrei poter accedere al mio router anche tramite l’app. Funziona senza un’app.

Le pagine di aiuto sono molto estese e informative. Forse lì si potrebbe installare una funzione di ricerca per raggiungere più rapidamente la posizione desiderata.

Su alcune pagine (consumo energetico del router) non tutto è visibile sullo schermo dell’iPhone e la linea non può essere spostata lateralmente.

Ho identificato i prodotti aziendali come il punto debole. Mi sembra che potrebbero esserci problemi di competenza tra l’azienda (ad esempio Swiss Golf) e Swisscom. A me funziona solo il primo punto (dispositivi e SIM). Le informazioni sull’abbonamento e sul Cockpit non funzionano. Non ho provato a rimuovere il numero dell’azienda 😉.

Potresti forse posizionare l’avviso sui cookie da qualche parte all’inizio e dimenticartene in seguito. Ma forse ci sono requisiti legali contro questo.

Dato che l’app è così estesa, potresti prendere in considerazione l’aggiunta di una funzione di telefonia. Allo stesso modo il vagabondaggio. Tutto potrebbe essere coperto con un’unica app. Naturalmente ci sono sicuramente utenti che perdono il conto e trovano l’app troppo opulenta.

In ogni caso, so che l’app MySwisscom è un compito titanico e non piacerà mai a tutti. Troppo esteso per alcuni, troppo lento per altri e certamente non sufficiente per alcuni. Tanto lavoro! Grazie Swisscom!

Mostra lingua originale (Tedesco)

Sarebbe interessante anche l’implementazione della community in MySwisscom con una sorta di “modalità pro”. Si potrebbe ad esempio fare riferimento direttamente alla community sotto i singoli prodotti - questo forse allevierebbe un po’ anche la hotline o il supporto di WhatsApp e alle domande “stupide” non sarebbe necessario rispondere 1000 volte.

Una notifica push sulle discussioni sarebbe sicuramente interessante per i membri della comunità.

Lo spoiler contiene solo un’idea per l’ulteriore sviluppo del centro clienti - piuttosto fuori tema.

Vorrei dare un altro suggerimento per la discussione precedente con @Jean-Pierre_Feron sull’app TV - penso che sia più un argomento fuori tema ma un piccolo suggerimento:

Perché non un’app desktop con MySwisscom? Attraverso un intelligente ulteriore sviluppo della parte dell’applicazione web, nelle app native per desktop potrebbero essere integrate funzioni aggiuntive come quelle dell’Assistente e, ad esempio, potrebbe essere implementata la configurazione automatica della posta. Questo dovrebbe essere risolto solo utilizzando le tecnologie web e dovrebbe essere portato sulle piattaforme specifiche utilizzando Electron, il che richiede circa 3 minuti per piattaforma….

Ad esempio, sarebbe possibile qualcosa del genere:

MySwisscom Desktop.png

Fonte: https://github.com/herbertvonkaramalz/MySwisscom

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik

@Stephan_76 hai ragione, ma anche nella versione italiana e inglese 🤔

Quello che ho notato è anche che se devo accedere più e più volte all’avvio dell’app, devo selezionare nuovamente il numero principale. È un po’ noioso se devi farlo ogni volta.

Un altro piccolo difetto è che l’icona che dovrebbe rappresentare il processo di caricamento è estremamente grande e ha il colore #008080. Uno Swisscom blu o rosso sarebbe quasi più carino…

Dominik

Così ho iniziato a provare dopo le vacanze e non sono riuscito nemmeno a registrarmi. Al passaggio 3 ricevo il messaggio Utente sconosciuto. È risolvibile? Oppure ha già abbastanza tester?

Saluti Olli

@Pieldari75 ti sei già iscritto al test? Il link era nella prima pagina del thread. Se sì, hai ricevuto un invito da Microsoft Visual Studio AppCenter?

Dominik

@DomiP ha scritto:

@Pieldari75 ti sei già iscritto al test? Il link era nella prima pagina del thread. Se sì, hai ricevuto un invito da Microsoft Visual Studio AppCenter?

La registrazione è aperta solo fino alle 13:00 di oggi, proprio come avvertimento.

Ma la domanda @Pieldari75 è efficace, ti sei registrato tramite il modulo? Se sì, dove ti blocchi esattamente?

Liebe Grüsse / Salut et à bientôt / Ciao e a presto / Cheers, see you soon!
ThomasS

Ciao a tutti

sì, mi sono registrato e ho ricevuto le e-mail. Due con IOS, Abdroid separatamente e un altro con entrambi combinati. Una volta effettuato l’accesso a MS non riesco ad andare oltre.

Ok, fin qui tutto bene. Allora per quale piattaforma vuoi scaricarlo? iOS o Android?

E come hai provato ad accedere? Utilizzi la posta elettronica o un servizio come Google?

Dominik

Lo avrei provato su un iPhoneX con iOS 13.3. Ho provato all’indirizzo email al quale sono stato contattato. Ma visto che sono già le 13 passate, probabilmente è finita. Grazie per le risposte rapide

@Pieldari75 ha scritto:

Ma visto che è già passata l’una, probabilmente è finita. Grazie per le risposte rapide

Solo una nuova registrazione tramite il link nel primo post non è più possibile.

Poiché ti sei registrato in anticipo e hai ricevuto le e-mail per l’Appcenter, sei incluso.

Affinché i tuoi colleghi possano aiutarti, devono sapere più in dettaglio quale passaggio non va e perché… Quindi che tipo di messaggio ricevi (possibilmente con uno screenshot), ecc.

Liebe Grüsse / Salut et à bientôt / Ciao e a presto / Cheers, see you soon!
ThomasS

Ciao Tommaso

Al punto 3 delle istruzioni, dopo aver inserito l’indirizzo email, appare il seguente testo in rosso:

AccediQuesto nome utente potrebbe non essere corretto. Assicurati di aver inserito il nome correttamente. Altrimenti contatta il tuo amministratore.

@Pieldari75

Ma fai attenzione!

Per quanto ho capito, non è necessario registrarsi con un accesso diretto. È sufficiente che il tuo login (ergo: il tuo indirizzo email) corrisponda alla voce del Forumlar (o del forum la cui casella di posta ha ricevuto l’invito).

Se ad esempio avete l’indirizzo “hans.muster@bluewin.ch”, potete accedere con un account Google, Microsoft, GitHub o Facebook collegato anche all’indirizzo “hans.muster@bluewin.ch”.

Questo errore in realtà non dovrebbe avere nulla a che fare con l’AppCenter stesso: appare semplicemente perché hai inserito la password di uno dei tuoi account in modo errato o non hai un account lì.

Dominik

Grazie. È proprio qui che le cose si sono fatte difficili. Purtroppo il login MS è così vecchio che è stato creato senza indirizzo e-mail nel nome. Con il login appropriato, ha seguito le istruzioni senza problemi. Ora gioca con la nuova app.
Grazie ancora.

Sarebbe interessante per i tester se questa discussione non si spegnesse e avessimo un’eco da parte dei creatori. Qual è il prossimo passo? Ci sono aggiornamenti per i tester? Come vengono scaricati gli aggiornamenti?

Grazie per ulteriori informazioni. 😊

@Chips Penso che un test con una sola versione senza aggiornamenti non sarebbe un test… Ma le cose buone richiedono tempo, perché solo le cose buone sfondano e rimangono al top.

Gli aggiornamenti verranno sicuramente distribuiti nuovamente tramite l’App Center. Sono sempre incluse le informazioni sulla versione, quindi un’altra posizione sarebbe sicuramente meno adatta…

Dominik

In aggiunta a ciò, vorrei segnalare due bug piuttosto persistenti:

Descrizione del problema:

Come sempre, se accedi all’app MySwisscom, tutte le informazioni vengono visualizzate per il cliente. Se desideri visualizzare i dettagli di fatturazione (come la ripartizione dei costi o la prova di connessione), il sito web di MySwisscom si apre normalmente nel browser dell’app.

Se si desidera visualizzare il PDF, che è considerata la “fattura ufficiale”, non è possibile scaricarlo o visualizzarlo.

Passaggi per la riproduzione:

Hardware/Software

Dispositivo: Huawei Mate 20 (non PRO o LITE)

Versione Android: Android 10

Derivato Android: EMUI 10, ufficiale

Applicazione installata: MySwisscom “Beta”

Versione: ultima versione disponibile

Collegamento: tramite WiFi o 4G di Swisscom

Riproduzione

Avviate l’app «MySwisscom».

Accedi se necessario

Tocca “1 fattura scaduta” (appare perché ho LSV)

Tocca “Dicembre 2019”.

Tocca “Dettagli e ulteriori azioni”.

--> Si apre il browser in-app

Tocca “Fattura come PDF” sotto l’importo della fattura

Problema: non si apre alcuna fattura o viene avviato un download in background. Il collegamento ipertestuale viene selezionato, ma non succede nulla.

Risultato desiderato

La fattura viene scaricata come PDF in background. Dopo il download, verrà visualizzato un popup in cui è possibile scegliere se il file PDF deve essere aperto nel visualizzatore di sistema per i file PDF.

In alternativa, un’implementazione basata su JS del visualizzatore PDF (ad esempio pdf.js:https://github.com/mozilla/pdf.js/) . per visualizzare la fattura in modo chiaro come un sito web separato nel browser in-app.

Descrizione del problema:

Quando avvii l’app, di solito devi fare clic manualmente su “Accedi” ed effettuare l’accesso con una password o con un’impronta digitale e una password.

Passaggi per la riproduzione:

Hardware/Software

idem come sopra.

Riproduzione

Avviate l’app «MySwisscom».

Tocca “Accedi”.

Se l’impronta digitale è attivata, premere con il dito

Inserisci la password

Se non è attivata alcuna impronta digitale, registratevi con Swisscom Login

con nome utente e password

Problema: se eseguo l’accesso inizialmente, non dovrebbe essere necessario effettuare nuovamente l’accesso ogni volta. È chiaro che per sicurezza sarebbe necessario effettuare il login forse dopo 3 o 7 giorni, ma non più volte al giorno.

Risultato desiderato

Memorizza le informazioni di accesso in forma crittografata nella cache. Se si tratta di un’app web (ad es. con Angular o React), i dati potrebbero essere memorizzati in LocalStorage o come cookie tramite un hash generato dal server Swisscom.

Vi auguro una buona serata e aspetto con ansia il prossimo aggiornamento,

Saluti,

Domenico

Dominik

@DomiP

Non riesco a capire i due bug che hai descritto. Entrambi funzionano perfettamente per me. Tuttavia non ho fatture scadute, la scadenza è sufficiente. 😉