Aggiorna adesso le tue impostazioni email Bluewin

Forse riceverai anche un’e-mail dal mittente [noreply.bluewin@swisscom.com](mailto:noreply.bluewin@swisscom.com) nelle prossime 4 settimane.

Questa email riguarda la tua protezione! (Oggetto dell’e-mail: modifica le impostazioni e-mail entro 14 giorni)

Per poter proteggere meglio tutti i clienti in futuro, Swisscom consentirà solo l’invio di e-mail crittografate dalla fine di giugno. Ciò ci consente di proteggere meglio i clienti da abusi nel traffico e-mail.

Controlla le impostazioni della posta su tutti i tuoi dispositivi (dispositivi mobili inclusi) e modificale se necessario. In caso contrario, l’invio di e-mail tramite il programma di posta elettronica non funzionerà più dalla fine di giugno.

Su www.swisscom.ch/email-update trovate tutte le informazioni utili per mantenere aggiornate le impostazioni del vostro programma di posta elettronica con pochi gesti. i clic portano.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Sì, comunque, penso che sia molto positivo che sia stato annunciato qui in anticipo!

Così sai fin dall’inizio di cosa si tratta quando arrivano le prime chiamate.

Se senti qualcosa di simile parafrasato “di seconda mano” da qualcuno al telefono senza vederlo, potresti non sapere a prima vista (o “ascoltare”) se si tratta di un messaggio reale o di una sorta di tentativo di phishing.

5 giorni successivamente

Come previsto, ora stiamo ricevendo richieste su questo argomento.

Ecco alcune domande e commenti:

1. Quello che mi interesserebbe è quanto tempo nel passato deve essere avvenuto l’ultimo accesso non crittografato in modo da NON ricevere questa email.

Ad esempio, oggi ho avuto due casi di clienti il ​​cui client di posta era stato configurato per essere crittografato, ma i cui PC (nuovi dispositivi) avevamo configurato non molto tempo fa. Ciò significa che al massimo la connessione non era crittografata sul vecchio dispositivo precedente.

Uno di questi dispositivi è stato installato all’inizio di aprile e un altro a febbraio.

2. Alcuni clienti hanno inizialmente chiamato la hotline di Swisscom e non si sono mostrati particolarmente entusiasti. Probabilmente tutti dovrebbero essere reindirizzati a MyService.

3. Con un cliente che utilizzava questo strumento di aggiornamento della posta di Swisscom, in seguito mi sono imbattuto in questo:

doublebird.png

Mi sembra che il programma di aggiornamento della posta abbia installato una versione precedente di Thunderbird parallelamente alla versione più recente esistente.

Di conseguenza sul desktop c’erano due icone e le diverse versioni cercavano sempre di strapparsi l’una dall’altra il “client di posta standard”, il che portava a messaggi corrispondenti permanenti.

Se questo strumento di aggiornamento di Swisscom fa davvero qualcosa del genere, forse dovresti andare ai libri 😉

Domande semplici, risposte semplici:

1: Abbiamo preso in considerazione un periodo di trenta giorni nei mesi di febbraio/marzo in cui sono stati selezionati i clienti. Può quindi succedere che un dispositivo sia stato configurato perfettamente e continui a ricevere un’e-mail. Sfortunatamente, ci saranno così poche false notifiche che posso conviverci.

2: Gli account di posta elettronica sui tuoi dispositivi non sono un servizio di supporto gratuito. Dovrebbe essere normale, penso. Ecco perché offriamo ai clienti MyService se non vogliono o non possono farlo da soli. Offriamo tutte le informazioni sulla nostra homepage.

3: Se mi invii il caso specifico, posso trasmetterlo internamente. L’azienda che ha sviluppato lo strumento lo esaminerà quindi. Non sono un esperto di Windows, ma sono sorpreso che tu possa installare lo stesso software due volte. Oppure sta usando un Mac, dovrebbe essere possibile lì.

Ottimo, grazie.

Riguardo al punto 1: sì, ho pensato che, data l’ora, andasse bene anche il più-meno. Ciò significa che si tratta in realtà di clienti che avevano ancora le impostazioni obsolete sui loro vecchi dispositivi (che non hanno più).

Riguardo al punto 2: sostanzialmente anch’io la vedo così. (Come fornitore di servizi di supporto a pagamento, siamo essenzialmente dei profittatori.) Tuttavia, i clienti a volte hanno un’opinione leggermente diversa. Probabilmente dipende anche dall’immagine di Swisscom. (Il cliente presume di pagare un prezzo più alto per poter richiedere un servizio di supporto più completo in caso di dubbio. Almeno questo è quello che sento dai clienti.)

Per quanto riguarda 3.: Questo è Windows 10. Sospetto che il normale programma di installazione di Thunderbird non consentirebbe una doppia installazione o almeno non la “incoraggerebbe”, cioè normalmente farebbe un aggiornamento.

Pertanto, è possibile che lo strumento di aggiornamento della posta esegua un metodo di installazione irregolare.
Potrebbe anche essere perché la versione installata successivamente è una versione precedente. Ciò significa che il programma di installazione di Thunderbird potrebbe non consentire di installare una versione precedente su una versione più recente (già esistente), quindi in questo caso ci sarà una doppia installazione. Ciò solleva la questione del motivo per cui lo strumento di aggiornamento (presumibilmente) tenta di installare una versione che non è la più recente.

Purtroppo non posso fornire informazioni/indagini più specifiche in quanto il dispositivo interessato si trova presso l’abitazione del cliente e quindi non posso accedervi senza “disturbare” il cliente. (E non voglio usarli per “scopi di ricerca” ora.)

Uno strumento di aggiornamento di Swisscom che reinstalla anche l’intero programma di posta elettronica senza il controllo dell’utente?

Sembra piuttosto avventuroso.

Se così fosse, dovrebbe essere classificato come malware.

Ma sarebbe anche del tutto superfluo, poiché al massimo l’account di posta Bluewin esistente dovrebbe essere modificato o reinstallato nell’ambito dell’installazione Thunderbird esistente.

Se l’“Updater” non solo fornisce aiuto con le specifiche dell’account, ma installa effettivamente qualcosa, probabilmente solo i suoi programmatori possono giudicare esattamente cosa volevano fare…

Agli utenti interessati da questo cambiamento consiglierei comunque di non utilizzare alcun “software di aggiornamento” di nessuno, ma di eliminare semplicemente l’account Bluewin obsoleto in Thunderbird e crearne uno nuovo.

Con il nuovo sistema sarà Thunderbird stesso ad installarlo automaticamente e correttamente secondo i nuovi standard.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner ha scritto:

Uno strumento di aggiornamento di Swisscom che reinstalla anche l’intero programma di posta elettronica senza il controllo dell’utente?

Come ho detto, non so al 100% se sia così, perché non l’ho osservato con i miei occhi.

Ma almeno ho notato il “risultato” mostrato nello screenshot, insieme alla dichiarazione del cliente secondo cui utilizzava questo strumento. Quindi mi sembra in qualche modo plausibile.

A parte questo: sì, è ovviamente possibile cancellare un account e crearne uno nuovo. Oppure puoi semplicemente modificare le impostazioni nel tuo account esistente. Devi solo passare da non crittografato a SSL in due punti nell’elenco a discesa e modificare i numeri di porta. (Se questi non cambiano nemmeno da soli, non stavo prestando attenzione.)

Tali “strumenti” ovviamente servono fondamentalmente per la spazzatura. Ma oggi, quando l’“utente normale” pensa di non riuscire a seguire le istruzioni illustrate in tre passaggi, riesco ancora a capire perché vogliono offrirgli qualche strumento se vogliono alleggerire il carico della hotline.

Quindi se ti prendi la briga e dai un’occhiata alle offerte di Swisscom, ad esempio E-Mail Updater e guarda il mio assistente Swisscom per verificare se effettivamente viene eseguita un’altra installazione di Thundebird come descritto o ipotizzato nei documenti qui, scopri che non è così.

Se modificate i dati di accesso in non crittografati e lasciate indovinare i programmi, qui troverete solo l’installazione di Outlook. Sì, il programma ha trascurato Thunderbird?

Una lettura attenta durante il download poi mostra: - Compatibile con Windows 7, 8.x & 10 / Windows Live Mail, Windows 8 Mail e Office Outlook (2007 - 2019)
- Compatibile con Mac OS 10.10, 10.11, 10.12 e 10.13 / Apple Mail, Microsoft® Office 2011, 2016 e 2019.

Ciò significa che Thunderbird non viene né riparato né reinstallato in alcun modo.

Tale test dura circa 5 minuti. Nel caso in cui Swisscom abbia già inviato un messaggio al proprio fornitore (probabilmente 4 Quadrat o come si chiamano adesso gli Össi), solo perché Swisscom stessa non ha idea dei programmi che offre oltre al branding. Concludo liberamente perché finora non c’è stata una reazione significativa e qualificata da parte di Swisscom.

@Tux0ne ha scritto:

Allora prenditi la briga e dai un’occhiata alle offerte di Swisscom, ad esempio E-Mail Updater e il mio assistente Swisscom per verificare se viene effettivamente eseguita un’altra installazione di Thundebird come descritto o ipotizzato nei documenti qui, scopri che non è così.

Interessante. In realtà non l’ho controllato perché anche una VM usa e getta è troppo buona per uno strumento come questo (e non presumo inoltre che quanto descritto sia un “comportamento normale” perché probabilmente sarebbe stato notato).

Sarebbe ora estremamente interessante sapere da dove proviene la seconda installazione di Thunderbird.

La data di installazione corrisponde esattamente a quella dello Swisscom Assistant (vedi screenshot) e il cliente ha solo “confessato” l’installazione/esecuzione degli Swisscom Tools e il contatto con la hotline. (Anche se sono stati respinti alla hotline.)

Inoltre nella cartella dei download non c’era il programma di installazione di Thunderbird, solo i programmi di installazione di Swisscom Assistant e questo strumento di aggiornamento, sempre a partire da quella data.

Sulla base di questi “indizi” un collegamento mi sembrava effettivamente molto probabile.

sì, esattamente. Abbiamo ricevuto le segnalazioni. L’app già scaricata per il MAC. Ma 3 account di posta elettronica non sono stati controllati automaticamente. Adesso devo scegliere la versione a pagamento? Voglio dire, sarebbe una cosa semplice. Dopotutto, questa non è la prima volta che creo un account di posta elettronica.

No, se puoi configurare account di posta, le cose sono in realtà abbastanza semplici.

Qui i dati:

Impostazioni del server per il server di posta | Swisscom

Server di posta in arrivo

IMAP4: imaps.bluewin.ch (Porta 993)
POP3: pop3s.bluewin.ch (Porta 995)

Server di posta in uscita

SMTP: smtpauths.bluewin.ch (Porta 465)

password

Autenticazione: Password, normale o SPA disabilitata

Altrimenti potete trovare istruzioni passo passo anche qui: [https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/internet/e-mail-setup-ssl.html#!](https://www .swisscom .ch/de/privatkunden/hilfe/internet/e-mail-setup-ssl.html#!)

Qualcuno ha provato ad aggiornare manualmente le impostazioni con Windows Live Mail 2011 su un PC Win7? Non può essere così difficile, ma non riesco a farcela. È ancora possibile o il programma è semplicemente troppo vecchio? Nelle istruzioni di Swisscom viene mostrato solo Windows Live Mail 2012, quello più vecchio non viene più mostrato…

Tommaso

ps: il Thunderbird appena installato funziona perfettamente…

Anche se la modifica ha funzionato sul nuovo iPhone, non funziona sull’iPad 2 (iOS 9.3.5: non è possibile installare un sistema operativo più recente). Dopo la modifica non ricevo più e-mail [Messaggio di errore: "Impossibile ricevere e-mail - Il server di posta “imaps.bluewin.ch” non risponde…"]

Come devo procedere? Senza una soluzione suggerita, non posso aiutare i miei familiari con i loro iPad 2…

Stefano

@StefanZ

Cancellate completamente l’account e-mail Bluewin in questione nelle impostazioni dell’iPad e riapritelo semplicemente.

Tutto quello che devi sapere è il tuo indirizzo e-mail e la password della tua casella di posta (attenzione: questa non è la password per il tuo login Swisscom), il resto verrà creato automaticamente di nuovo correttamente.

@StefanZ

Sono contento che il semplice suggerimento sia stato d’aiuto.

A proposito, quello che trovo davvero affascinante degli iPad 2 è che funzionano ancora in modo affidabile anche dopo 7 anni, anche con la batteria originale.

All’epoca il dispositivo era sicuramente in anticipo sui tempi ed era davvero un ottimo hardware e per motivi di nostalgia ne ho tenuto uno anche io, anche se sono passato dall’attuale iPad Pro 11 pollici, che utilizzo normalmente al momento, all’iPad 2 è un po’ difficile rallentare…

Se solo fosse tutto così facile. Il problema inizia dove, ad esempio, c’è un Mac che non consente un sistema operativo superiore a OS X 10.9.5.

Sarei quasi propenso a dire che è “tipicamente Swisscom”. Noto sempre che i sistemi operativi più vecchi vengono trascurati. Dopotutto, la versione 10.9.5 di OS X non è esattamente “di oggi”, ma nemmeno antica.

@marthi

È così semplice perché le impostazioni richieste esistono da molti anni e le impostazioni e-mail non hanno assolutamente nulla a che fare con il sistema operativo.

Basta eliminare l’account e riaprirlo.

Presumo che il problema sia risolto con il tuo OS X.