Lo stesso con il mio Lumia 950 con software Swisscom, nessuna chiamata WiFi, solo VoLTE. Ma questo è anche ciò che Swisscom mi ha comunicato direttamente.
Il dipendente mi ha anche confermato allora che il Lumia 950 era tecnicamente in grado di effettuare chiamate Wifi, ma Swisscom non l’ha attivato/sbloccato nella propria rete.
@feealf ha scritto:
Per me non ha funzionato nulla, anche se in precedenza avevo ricevuto un’assicurazione scritta (stampa del protocollo della chat).
Nella chat di Swisscom mi è stato anche confermato che VoLTE funzionerà con Lumia 950 senza marchio. Una volta ottenutala, sono andata oltre il supporto di 2° livello presso le autorità competenti che mi hanno confermato chiaramente di attivarla solo sui dispositivi a marchio Swisscom. Teoricamente avrebbe potuto attivarlo sul suo PC, ma poiché non possono garantire che funzioni, non l’hanno fatto.
Anche la mia tesi secondo cui la Deutsche Telekom la attiva in questo modo su richiesta non è servita a niente.
Non so se questo sarebbe il caso anche con le chiamate WiFI.
@Tutto
Con l’ammissione di GuidoT il sospetto di concorrenza sleale sarebbe sostanzialmente confermato; Dopo tutto, Swisscom pubblicizza il Lumia 950 come Wi-Fi sulla sua homepage. A chi necessita della funzione e non la possiede, si consiglia di chiedere a Swisscom di riacquistare gli apparecchi, come è avvenuto nel mio caso. E fai in modo che tutto sia confermato e documentato in anticipo in modo da avere a disposizione le prove necessarie.
Ho dato una rapida occhiata. Non riesco a trovare nulla a riguardo nella pagina del prodotto 950. Ma è vero che il dispositivo è elencato nelle chiamate WiFi tramite la pagina Chiamate avanzate. Questo è ovviamente un errore. Lo farò cambiare.
Sfortunatamente, gli errori non possono mai essere esclusi. Presumo che ci siamo protetti legalmente da tali errori attraverso i termini di utilizzo, i termini e le condizioni o qualcos’altro (come fanno tutti gli altri). Quindi non conterei che tu abbia qualche diritto lì. Ma va bene, non sono un avvocato.
Ma a seconda di quanto tempo hai il dispositivo, puoi prima parlarne con noi. Idealmente nel canale (negozio, hotline) in cui hai acquistato il dispositivo.
Guido
@Anonimo ha scritto:
Le informazioni che ho ricevuto sono: non disponiamo di alcun firmware noto che supporti le chiamate WiFi.
Quindi questo significa cosa supporterebbe con Swisscom?
Il cellulare stesso lo supporterebbe e talvolta è possibile con provider stranieri (anche se solo con il Lumia 950 e, stranamente, non con il Lumia 950 XL per la maggior parte di essi).
@Tutto
Ora sta diventando avventuroso; Da Swisscom dovete prestare attenzione alle condizioni generali durante la lettura della homepage e quindi dare sempre per scontato che ciò che è scritto sia un errore o uno sbaglio…
A dire il vero: Swisscom non può e/o non vuole offrire alcune delle funzionalità che gli operatori stranieri offrono ai propri clienti. Non penso che questo sia un problema di per sé, ci saranno delle ragioni e non sono necessarie scuse. Sarebbe bello se la comunicazione al riguardo fosse trasparente, e questo include anche la garanzia che la homepage fornisca informazioni affidabili e non informazioni che si sa da mesi sono false.
Solo per dire: attualmente siamo l’unico fornitore in Svizzera che offre VoLTE. C’è un altro fornitore oltre a noi che offre chiamate WiFi. Siamo stati i primi in Europa ad abilitare le chiamate VoLTE e WiFi in parallelo/insieme. Puoi anche contare quanti dispositivi altri fornitori hanno attivato per questi servizi. Stiamo iniziando a supportare i dispositivi del mercato aperto. Guarda chi altro lo sta facendo. Naturalmente in ogni singolo caso troverai qualcuno nel mondo che fa qualcosa che noi non facciamo. Nel complesso siamo in prima linea. E ovviamente sappiamo che le cose possono sempre migliorare. Ci stiamo lavorando.
E sì, gli errori possono accadere ovunque. Chiarirò perché il Lumia è ancora elencato tra i dispositivi di chiamata WiFi. Probabilmente pensavamo che avrebbe funzionato all’inizio. Poi purtroppo non ha funzionato e qualcuno si è dimenticato di dirlo al team online. Può succedere.
@Anonimo
Vorrei chiedervi di astenervi dal pubblicare giustificazioni epiche; questi non offrono alcun valore aggiunto. Le mie linee erano chiare e scritte essenzialmente a beneficio di Swisscom. Ogni azienda dovrebbe poter decidere liberamente cosa offrire e cosa no.
Questa tutela però non si applica alle funzioni pubblicitarie che non sono garantite, anche se i fatti sono noti da mesi.
Infine, ognuno dovrebbe poter trarre le proprie conclusioni ed è qui che concludo i miei commenti su questo argomento.
Da un punto di vista puramente oggettivo mi interesserebbe sapere i motivi per cui Swisscom non funziona con il Lumia 950.
Possibili varianti:
a) Semplicemente non funziona con il Lumia 950 in generale (ma funziona all’estero?).
b) Funzionerebbe, lo sforzo per Swisscom è troppo alto, quindi per motivi economici si è deciso di non offrire WifiCalling per il Lumia 950.
c) In linea di principio funzionerebbe, ma Swisscom ha una particolarità nella sua rete e non funziona.
d) Altro motivo
Non mi interessa tutta questa confusione se Swisscom, consapevolmente o inconsciamente, abbia posizionato un flag in modo errato da qualche parte nel webshop…