Chiamate Wi-Fi con Lumia 950

Ciao,

Secondo Microsoft, il Lumia 950 supporta le chiamate WiFi ([https://www.microsoft.com/en-us/mobile/support/faq/?action=singleTopic&topic=FA143885).](https://www.microsoft. com/it-it/mobile/support/faq/?action=singleTopic&topic=FA143885).)

Questo apparecchio è supportato da Swisscom?

Possiedo un modello marchiato Swisscom con l’ultima release ufficiale (10.0.10586.218).

Grazie!

Arjen

Mostra lingua originale (Tedesco)
13 giorni successivamente
un mese successivamente
2 mesi successivamente

Il 950 è da tempo elencato tra gli apparecchi con funzionalità di chiamata WiFi presenti nel negozio. Ma non è ancora successo nulla.

Mostra lingua originale (Tedesco)
17 giorni successivamente

Per poter utilizzare VoLTE e/o VoWLAN (Wifi Calling) su un telefono cellulare, l’operatore di telefonia mobile (ad es. Swisscom) deve attivare il telefono cellulare per l’utilizzo di IMS (IP Multimedia Subsystem):

https://de.wikipedia.org/wiki/IP_Multimedia_Subsystem

I collaboratori di Swisscom chiamano spesso IMS «Advanced Calling» (=> Marketing):

https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/mobile/mobilnetz/advanced-calling.html

IMS consente la telefonia vocale (VoIP) e l’invio/ricezione di SMS tramite reti dati IP (ad es. WLAN/WiFi o rete mobile LTE).

IMS non supporta l’invio/ricezione di MMS su reti dati IP! Vedi anche:

https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionen-%C3%BCber-mobile-dienste/MMS-%C3%BCber-WiFi-Calling-VoWiFi/m-p/432447#M1 715

In Windows 10 Mobile è possibile verificare come segue se il telefono Windows Mobile è stato abilitato dall’operatore di telefonia mobile per l’utilizzo di IMS:

1.) Impostazioni => Sistema => Informazioni

2.) Riga “IMS:” nella sezione “Informazioni sul dispositivo”.

“non registrato” => nessun VoLTE o VoWLAN possibile => il provider di telefonia mobile non consente l’uso di IMS

“registrato” => VoLTE e/o VoWLAN possibili => il provider di telefonia mobile consente l’utilizzo di IMS

Alcuni operatori di telefonia mobile (ad esempio Deutsche Telekom) consentono di configurare l’utilizzo di IMS in:

1.) Impostazioni => Rete e WLAN => Cellulare e SIM => Impostazioni SIM

2.) Pulsante “Registrazione IMS” nella sezione “Servizi 4G LTE avanzati”.

[http://www.pocketpc.ch/microsoft-lumia-950-series-lumia-950-lumia-950-xl-/231834-950xl-unbranded-telekom-sim-voice-over-lte-3.html# post2260567] (http://www.pocketpc.ch/microsoft-lumia-950-series-lumia-950-lumia-950-xl-/231834-950xl-unbranded-telekom-sim-voice-over-lte-3.html# post2260567)

Mostra lingua originale (Tedesco)

Sono stato in contatto con Swisscom_Care riguardo al Lumia 950 e alle chiamate Wifi. Swisscom ha annullato il supporto promesso alle chiamate WiFi per questo telefono (sempre secondo Swisscom_Care).
Sarebbe previsto, ma non sarà offerto per nessuno degli attuali telefoni Microsoft.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@schnyders ha scritto:

Sono stato in contatto con Swisscom_Care riguardo al Lumia 950 e al Wifi Calling. Swisscom ha annullato il supporto promesso alle chiamate WiFi per questo telefono (sempre secondo Swisscom_Care).
Sarebbe previsto, ma non sarà offerto per nessuno degli attuali telefoni Microsoft.


Lo sospettavo quasi. temuto. Com’è realmente con VoLTE? Secondo le specifiche nel negozio online, dovrebbe funzionare davvero. Per me sarebbe più importante delle chiamate WiFi.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Posso confermare che VoLTE funziona. Ma le chiamate WiFi sarebbero più importanti per me. Altrimenti è difficile telefonare in un appartamento Minergie.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Come vedi se le chiamate VoLTE o Wifi sono attive?

Ho ancora l’830. Inizialmente secondo Swisscom era previsto per questo apparecchio perché era già compatibile. Ma è stato sepolto molto tempo fa.

Ma la mia ragazza ha il 950 XL Dual Sim con Swisscom Prepaid. Queste tecnologie non esistono senza branding o con prepagate? Non vedo nulla di VoLTE su di lei.

Mostra lingua originale (Tedesco)

VoLTE è disponibile solo con:

NATEL® Infinity, NATEL® Infinity Plus e NATEL® Infinity 2.0 (incl. xtra Infinity) o NATEL® Entry (non più disponibile)

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ok, grazie.

Ora se inserisco la mia scheda SIM nel mio Lumia 950, cosa succede? Lo fa poi automaticamente oppure arriva qualche configurazione di Swisscom? Ho l’Infinity 2.0 M.

Mostra lingua originale (Tedesco)

In passato ho ricevuto la risposta che dovrebbe funzionare solo con un apparecchio Swisscom (branding). Altrimenti, per quanto ne so, dovrebbe accadere che una nuova configurazione arrivi al dispositivo tramite la SIM. Penso che sul telefono appaia anche un messaggio che ti dice di riavviarlo. Ma secondo le informazioni (di Swisscom) solo con marchio.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Sfortunatamente nessuno da Swisscom ha commentato i motivi per cui non vogliono portare le chiamate WiFi sul Lumia 950.

Windows 10 Mobile è in realtà un ottimo sistema operativo, ma se gli operatori semplicemente non vogliono supportare le funzionalità… Swisscom preferirebbe vendere iDevices costosi.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Quasi sospettavo che si potesse fare solo con il branding. Dato che la dual sim ha lo stesso prezzo di quella normale, ovviamente l’ha presa e non viene fornita con il marchio.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Tutto

Ho ricevuto conferma scritta da Swisscom che il Lumia 950, indipendentemente da dove è stato acquistato, supporterà le chiamate WiFi. Da allora il dispositivo acquistato da Mobilezone è stato riparato tre volte perché la funzione non era disponibile nel menu. Se gli apparecchi non fossero definitivamente supportati, Swisscom avrebbe un problema, almeno nel mio caso.

Mostra lingua originale (Tedesco)

VoLTE dovrebbe già essere attivato. Per quanto ne so, hanno messo in attesa le chiamate WiFi per il Lumia.

Se hanno annunciato Wifi Calling anche per dispositivi senza marchio. perché non con VoLTE? Qualcuno può dire per esperienza personale se funziona o meno?

Mostra lingua originale (Tedesco)