Ciao a tutti,
Permettetemi di riprendere questo argomento. Ho migrato la mia connessione Internet per consentire il VOIP e anche perché dalla fine del 2016 non ci sarà più ISDN (da quello che ho capito, ma ovviamente la fine dell’ISDN sarà successiva). Quindi ho ordinato i miei telefoni (Gigaset S850A Go, GO-BOX 100) pensando che tutto avrebbe funzionato. Durante il tentativo di configurare tutto questo mi sono ritrovato nell’elenco delle soluzioni ma nessuna di queste funziona per me al momento. Ed è da un po’ che lo cerco! Ho trovato alcune informazioni da lì ma non ancora la soluzione che funziona.
Configurazione delle mie reti.
1 router Centro Business in modalità bridge. Indirizzo IP 192.168.1.1 (standard) e accessibile solo dal centro WIFI
1 SonicWall Firewall con indirizzo LAN (172.26.0.0/255.255.0.0) So che è enorme ma è storico.
1 Gigaset GO-Box 100 collegarsi direttamente al router Centro Business (con indirizzo IP 192.168.1.34)
La mia configurazione del Gigaset con le seguenti informazioni mi dà lo stato registrato. Ma immagino che sia registrato solo sul mio router perché non c’è linea. Ecco le schermate di stampa del mio Gigaset GO-Box 100:
Quindi penso chiaramente che il mio Gigaset sia effettivamente registrato sul mio router, ma… non credo che inoltri nulla.
Dopo aver chiamato Swisscom mi sono stati forniti i dati dell’account (nome utente e password), che in realtà sono il numero di telefono. Poi mi è stato offerto di assumere uno specialista per aiutarmi nella configurazione fino a quando non ha funzionato, ma a un costo. CHF 40.00 per 15 minuti, con la certezza che funzionerà. Bene, ma se dovessi passare 2 ore a CHF 40.00 per 15 minuti ed essere anche al capolinea, la somma diventerebbe presto un sacco di $.
Inoltre mi sembra che qualsiasi routing dalla rete (le 3 porte + wireless swisscom in 192.168.1.0/255.255.255.0) non abbia più routing in modalità bridge. Mi chiedo se non sia questo il problema. Perché nessuna risoluzione dei nomi e nessun nome possibile ping è più. Strano… perché ho provato con swisscom.ch come server di registrazione, ma visto che il mio router non ha nemmeno la risoluzione…
Le persone avrebbero risolto questo problema VOIP senza i dispositivi forniti da Swisscom? Non è che non siano buoni, ma ho bisogno di alcune funzionalità sul Gigaset che non sono offerte da Swisscom.
Grazie per le tue esperienze
Cordialement
Buongiorno,
quindi in effetti ho trovato questa informazione relativa al proxy in uscita bc1.ims.swisscom.ch, ma impossibile, il gigaset non può registrarsi.
Infatti dopo aver analizzato la mia rete, mi rendo conto che potrebbe essere questo il problema. Lasciami spiegare… ecco la mia architettura di rete pronta:
Quindi il mio Gigaset secondo me ha un problema. Quando mi collego al router che è in modalità bridge (tramite il WiFi del router, arrivo nella rete 192.168.1.0), è impossibile eseguire il ping dell’indirizzo DNS di Google 8.8.8.8 ad esempio. È come se non avessi alcun routing. Dal router e dagli strumenti diagnostici, inoltre, non è possibile eseguire il ping alla mia rete interna/esterna o persino al mio gateway 192.168.1.1, è come se la mia rete fosse completamente bloccata.
Allora devo mettere il mio Gigaset nella mia rete… in 172.26.x.x?
Grazie per i tuoi suggerimenti
Delusione totale.:mansad:
Cliente Swisscom di lunga data, dopo numerose chiamate all’assistenza, sono arrivato al punto di acquistare una connessione a un altro provider VOIP per verificare che la mia configurazione di rete fosse effettivamente corretta. Niente da fare, Swisscom non vuole rendere il VOIP “Standard” e offre a questi clienti di prelevare i telefoni dalla fattura e senza possibilità di scelta.
Sono e rimarrò fedele a Swisscom per la qualità del servizio, che i diversi operatori con cui ho parlato al telefono sono stati gentili ed efficienti, così come per la politica e il fatto di rispondere che la loro telefonia IP non è compatibile con i telefoni VOIP di altri rispetto al loro è deludente o addirittura inaccettabile.
Non sono il primo a lamentarsi di questo e ci saranno altri post come questo in futuro. Questa è una certezza, visto che le linee passeranno al VOIP entro la fine del 2016-2017….
Quindi se questo messaggio viene letto da un manager, un tecnico o qualsiasi altra persona di Swisscom che sia in grado di cambiare questo modo di fare le cose per il VOIP. Grazie mille volte per aver fatto questo sforzo che ti porterà solo benefici.
- Soluzioneselezionata da LeylaG
Quindi mille scuse:smileysad:, non so come, ma adesso funziona!
L’unica differenza è che ho collegato 1 telefono Rousseau 300 alla rete che è collegata alla mia linea. Da allora, la mia configurazione Gigaset ha funzionato.
Dopo aver scollegato il Rousseau 300 e riavviato il Centro Business, tutto continua a funzionare. Ne perdo completamente la comprensione.
Inoltre ho trovato questo sul forum allo.ch [http://www.allo.ch/phpbb2/viewtopic.php?t=25914&highlight=swisscom+voip](http://www.allo.ch/phpbb2 /viewtopic. php?t=25914&highlight=swisscom+voip) e quindi questo https://www.swisscom.ch/fr/clients-prives/aide/loesung/sip.html
Ciao ch1972
Penso che nel tuo caso Swisscom non sia responsabile. Il tuo telefono è collegato a un bridge (mi collego al router che è in modalità bridge) come specificato. E’ normale che da un bridge non sia possibile navigare o attraversare la RETE con un indirizzo pubblico.
Il vostro bridge reindirizza al vostro SonicWall l’indirizzo privato secondo le classi A, BC, D ed E RFC assegnate da Swisscom alla vostra connessione. Quindi se vuoi che funzioni devi instradare l’indirizzo pubblico del tuo telefono al tuo indirizzo privato o se preferisci non hai collegato il telefono al posto giusto sulla tua rete.
Una volta configurata la base, puoi accoppiare altri ricevitori della stessa marca utilizzando lo standard DECT ICQ 2.0.
Quello che devi sapere è che puoi connettere la tua base a qualsiasi connessione Internet che acceda alla RETE purché le porte siano aperte. E lì potrai chiamare come se fossi a casa tua o anche fare una chiamata interna dall’altra parte del mondo. Puoi fare la stessa cosa con un Natel o un PC installando l’applicazione appropriata. ATTENZIONE sui costi dati generati dal roaming.