Caro Swisscom
Puoi spiegarmi perché non consenti l’impostazione tra Mobile Preferred e WiFi Preferred sui telefoni Android attivi con le chiamate WiFi?
Se cerchi in rete, sembra essere un flag che il provider può specificare.
L’ho testato personalmente con una SIM Yallo e Salt su un Huawei P30 Pro e S9+.
Dopo aver cambiato la SIM e ripristinato le impostazioni APN, questi provider ti offrono un’altra opzione sotto Abilita/Disabilita chiamate WiFi se preferisci la rete mobile o WiFi.
Non appena inserisci la SIM, l’opzione scompare dopo il provisioning e in background viene decisamente preferita la telefonia mobile.
I telefoni passano alla modalità di chiamata WiFi solo se si verifica una perdita virtuale di segnale o la modalità aereo forzata ma il WiFi è attivato.
Nel nostro caso, ad esempio, questo è fastidioso esternamente perché a casa abbiamo una ricezione Edge/3G minima (e quindi niente VoLTE) ma i dispositivi preferiscono ostinatamente la rete mobile a causa delle loro preimpostazioni e spesso perdono completamente il segnale. Un passaggio netto al VoWiFi non è possibile a causa della mancanza di VoLTE.
Da qui la richiesta di dare la scelta ai clienti 🙂
A proposito, con un Oneplus 7 Pro e alcuni accorgimenti alternativi, VoLTE e VoWifi funzionano per me e rimane l’opzione con preferenza 🙂
Questa è solo una nota a margine, ma sarebbe davvero utile se ciò fosse possibile normalmente sui dispositivi dotati di provisioning completo.