Caro Swisscom

Puoi spiegarmi perché non consenti l’impostazione tra Mobile Preferred e WiFi Preferred sui telefoni Android attivi con le chiamate WiFi?

Se cerchi in rete, sembra essere un flag che il provider può specificare.

L’ho testato personalmente con una SIM Yallo e Salt su un Huawei P30 Pro e S9+.

Dopo aver cambiato la SIM e ripristinato le impostazioni APN, questi provider ti offrono un’altra opzione sotto Abilita/Disabilita chiamate WiFi se preferisci la rete mobile o WiFi.

Non appena inserisci la SIM, l’opzione scompare dopo il provisioning e in background viene decisamente preferita la telefonia mobile.

I telefoni passano alla modalità di chiamata WiFi solo se si verifica una perdita virtuale di segnale o la modalità aereo forzata ma il WiFi è attivato.

Nel nostro caso, ad esempio, questo è fastidioso esternamente perché a casa abbiamo una ricezione Edge/3G minima (e quindi niente VoLTE) ma i dispositivi preferiscono ostinatamente la rete mobile a causa delle loro preimpostazioni e spesso perdono completamente il segnale. Un passaggio netto al VoWiFi non è possibile a causa della mancanza di VoLTE.

Da qui la richiesta di dare la scelta ai clienti 🙂

A proposito, con un Oneplus 7 Pro e alcuni accorgimenti alternativi, VoLTE e VoWifi funzionano per me e rimane l’opzione con preferenza 🙂

Questa è solo una nota a margine, ma sarebbe davvero utile se ciò fosse possibile normalmente sui dispositivi dotati di provisioning completo.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@zoon

Non lo capisco neanche io. Nel mio apparecchio Dual SIM ho anche una carta SIM di Swiss Mobile (compagnia aerea). Lì posso selezionare facilmente la priorità, ma non con la SIM Swisscom. La stessa opzione di selezione è disponibile sulla SIM 2, mentre sulla SIM 1 (Swisscom) semplicemente non è presente nella stessa schermata.

Esattamente romano, è una parte dell’approvvigionamento che ritengo del tutto superflua.

Un motivo che posso immaginare, tuttavia, è che le chiamate di emergenza non sono possibili tramite chiamate WiFi.

Ma potresti comunque dare all’utente la scelta ma preferire la rete mobile per impostazione predefinita.

Inoltre, con una ricezione Edge/3G minima, non riesco sempre a beneficiare dell’HD Voice, ad esempio, che sarebbe possibile con le chiamate WiFi.

La WLAN è “comunicazione mobile per i poveri”, la WLAN è priva di meccanismi QoS. In ambienti multiutente molto utilizzati, ciò si traduce in chiamate interrotte e scarsa qualità vocale.

Esiste anche la scansione in background della WLAN, che porta a brevi e regolari interruzioni/pause nella conversazione telefonica sugli smartphone:
[https://www.ghacks.net/2011/12/13/how-to-disable-wlan- background-scans/](https://www.ghacks.net/2011/12/13/how-to -disabilita-scansioni-in-fondo-wlan/)

\=> VoWiFi è una soluzione di emergenza che dovrebbe essere utilizzata solo se la ricezione del cellulare è assente o irregolare. L’uso del VoWiFi dovrebbe essere effettuato consapevolmente tramite la modalità aereo forzata ma con la WLAN attivata se c’è ricezione del telefono cellulare.

Conclusione: l’operatore di telefonia mobile Swisscom ha configurato tutto correttamente e con competenza.

Dovresti anche evitare di usare VoLTE, se possibile:

https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/VoLTE/m-p/538975#M4854

Si può discutere sulle chiamate WiFi. Il problema è che ciascun produttore del dispositivo determina le impostazioni quando vengono modificate e non tutti i casi sono supportati, come il passaggio dalle chiamate Wi-Fi a VoLTE e viceversa.

Ma VoLTE è un must assoluto ed è superiore agli altri tipi. I KPI sono significativamente migliori. Facciamo di tutto per garantire che quanti più dispositivi possibile utilizzino VoLTE.

In realtà sono convinto di VoLTE, quindi non potrei lamentarmi. Ma mentre scrivi @Anonymous, vuoi che quanti più dispositivi possibile lo utilizzino. Anch’io ho un abbonamento Natel@Go, ma conosco alcune persone che hanno il pagamento anticipato e non sarebbero dispiaciute se potessero trarne vantaggio. Quando sarà possibile che anche la carta prepagata possa utilizzare VoLTE?

L’ho comunicato qui diverse volte, solo poche settimane fa. Il piano è che le nuove carte prepagate potranno utilizzarlo a partire da novembre. Le carte attuali migreranno poi dal vecchio al nuovo IT nell’arco di diversi mesi. Allora puoi usarlo anche tu.

un mese successivamente

@zoon ha scritto:

Caro Swisscom

Puoi spiegarmi perché non consenti l’impostazione tra Mobile Preferred e WiFi Preferred sui telefoni Android attivi con le chiamate WiFi?

Questa settimana ho scoperto per caso che le chiamate VoLTE e WiFi ora finalmente funzionano per me (Essential Phone su Wingo) (forse un po’ di più, ma non ancora un mese e Android 10 non aveva apportato alcun miglioramento prima). Quello che però mi ha sorpreso di più è che, nonostante la rete fosse attiva, sul display è apparsa la scritta “Chiamata Wi-Fi”. L’argomento delle impostazioni delle preferenze è ovviamente gestito in modo diverso in Konzern (e per favore non disattivarlo adesso 😬).

2 mesi successivamente
4 mesi successivamente

Buon pomeriggio Guido

Esiste ora una tabella di marcia più concreta per quando le chiamate Wi-Fi con inOne mobile prepaid funzioneranno?

Trovo un peccato che SC non voglia attivare la funzione di chiamata WiFi all’estero per gli abbonamenti inOne (Motivo apparentemente dovuto a ragioni di qualità), anche se questo era previsto quando è stato introdotto nel 2015 ed è stato comunicato come tale (vedi comunicato stampa [Migliore qualità di ricezione negli edifici con chiamate WiFi] dal 27 agosto 2015:

"Le chiamate WiFi sono ora possibili in Svizzera e nel Liechtenstein e in seguito anche in altri paesi. “Abbiamo in programma di lanciarle nel corso del prossimo anno”, afferma Marc Werner, responsabile Clienti privati. “Allora anche i clienti potranno farlo all’estero Approfittate di una migliore ricezione del cellulare negli edifici.”

Apparentemente funziona per il concorrente SC, quindi la qualità c’è. Anche se, secondo i timori di SC, ci fosse una perdita di qualità, SC dovrebbe metterla a disposizione dei clienti e lasciar loro decidere se vogliono utilizzare l’offerta o meno…

Cordiali saluti

Sarebbe interessante, dato che spesso in Germania la ricezione del cellulare è scarsa. Le chiamate WiFi a volte sarebbero molto utili. Comprendiamo che tutto è un po’ in ritardo.

Ma secondo le informazioni più recenti la carta prepagata dovrà prima essere migrata sulla nuova piattaforma e, per quanto ne so, ancora non è così.

8 giorni successivamente

Dato che recentemente nella mia zona la ricezione del cellulare è notevolmente peggiorata, ho verificato il problema con un’app di rete (vedi screenshot). Non appena il mio cellulare si collega alla WLAN di casa, la ricezione passa da UMTS a IWLAN. Tuttavia, non riesco a notare alcun miglioramento, come in realtà ci si aspetterebbe da questa connessione Interworking WLAN. Chi mi può spiegare come funziona?

IWLAN.png

Grazie WalterB. La ricezione Wi-Fi dal Internet-Box 3 dentro e intorno a casa mia è fantastica. Mi interessa sapere perché il mio cellulare si connette automaticamente tramite IWLAN quando mi avvicino alla mia WiFi. L’IWLAN dovrebbe migliorare la ricezione interna dei cellulari, ma non è così.

@bsbg

Ciò è probabilmente dovuto al fatto che il tuo cellulare si connette sempre o non appena il WiFi è nelle vicinanze.

Di norma è, o dovrebbe essere, che la ricezione WLAN offre una qualità migliore.

Ma non esiste regola senza eccezione.

Che telefono è?

#user63