Portate reali

Buongiorno,

Attualmente ho un abbonamento Internet presso un provider diverso da Swisscom. Il loro contratto prevede un download di 20 Mb. In realtà, i test effettuati sulla loro rete indicano un throughput di 13 Mb. E pon pon sul cappello, quando eseguo i test delle prestazioni su speedtest.net (su un server a Dudingen) la velocità aumenta a 3,5 Mb…

Cerco un fornitore REALE. Qual è la velocità effettiva offerta da Swisscom con un abbonamento da 20 Mb o 50 Mb?

Grazie per la tua franchezza.

Sono un po’ stufo dei fornitori/bugiardi.

yMag

Mostra lingua originale (Francese)
un mese successivamente

CIAO,

Inoltre Swisscom non potrà garantirvi una velocità di 20M. Secondo i contratti è chiaramente previsto: MAX 20M. Ciò significa che l’ISP aprirà il più possibile le “serrande” sulla centrale telefonica. Quindi la distanza che ti separa dalla centrale, la qualità di questa linea, la qualità della linea tra il tuo box di presentazione e il tuo router nonché i tuoi PC influenzeranno la velocità NET che riceverai effettivamente.

Per assicurarti di eseguire un buon speedtest, devi seguire le seguenti regole:

- Solo 1 PC collegato tramite ETHERNET al router! Tutto il resto deve essere spento (altri PC, stampanti di rete, stazione radio IP, Iphone ecc…)

- Disabilita antivirus e firewall

- disattivare la WLAN sul router (per evitare eventualmente che altri utenti si connettano alla vostra WLAN)

- utilizzare un server dedicato agli speed test e non un sito che includa uno speed test. Consigliamo di utilizzare lo speedtest di Swisscom (funziona anche con altri ISP) http://hsi.bluewin.ch/speedtest/

Sebbene tu abbia eseguito tutti questi passaggi, potrebbero esserci ancora altre fonti di rallentamento nella tua connessione. (ad es. driver della scheda di rete troppo vecchi, assenza di filtri su tutte le prese telefoniche, prolunga utilizzata tra la presa della connessione telefonica e il router e così via)

Ma come al solito, se vuoi il massimo che la tua connessione può offrirti, allora darai sicuramente un’occhiata! (ad esempio per sostituire l’estremità della linea tra il citofono e la presa telefonica con un cavo twistato o per cambiare le prese a muro)

Un peluche

Sono così buono

Ho 20 MB in modo permanente ma dipende dalla tua linea e il metodo di connessione al computer cablato è molto più veloce della rete wireless.

Aspetto l’attivazione a 50 Mbit/s il 17 gennaio, disponibile esclusivamente con fibra ottica.

6 mesi successivamente

Il mio contratto con Swisscom prevede 20Mb MASSIMO e questa è una velocità che raramente raggiungo. Il throughput effettivo che ho misurato a volte scende a 1,24 Mb (nemmeno al 10°). Bisognerebbe modificare la legislazione affinché questi operatori imparino a mantenere le promesse. Per ora sembra che questa truffa sia legale e che il consumatore non abbia altra scelta se non quella di pagare molto per un servizio di scarsa qualità.

nosferatu_x

Ciao nosferatu_x.

Una velocità così bassa per un abbonamento del genere forse non è normale.

Ti consiglio di contattare il numero verde allo 0800.800.800 per verificare la tua connessione e configurazione.

• Lasam ha risposto a questo post.

nosferatu_x Mi dispiace contraddire nosferatu_x. Se Swisscom specifica infatti < 20 Mb e il risultato è inferiore a 20 Mb, mantiene la promessa. Questa è semplice aritmetica; non esiste alcuna truffa legale o legislazione da modificare. Chiunque è libero di rivolgersi ad un altro fornitore di qualità meno scadente. Prova di ciò è che yMag (autore della domanda) è cliente di un altro fornitore, e che ha gli stessi problemi. La realtà tecnica è ostinata, ma è la realtà e i miracoli avverranno domani.

tyson1007

infatti Swisscom parla di 20Mb massimi ma anche di 1,2Mb minimi

finché rientri in queste cifre Swisscom ti fornisce i servizi da te richiesti

se ricevi 1,24 Mb è davvero piccolo ma SC adempie ai suoi obblighi

Devi anche vedere qual è la portata massima per te (su questo link) e adattare il tuo abbonamento

se puoi ricevere solo 1Mb sarebbe meglio passare all’abbonamento a 34CHF/mese

qui in Svizzera che si tratti di Silk SC o di un altro operatore, nessuno garantisce

velocità di Internet (per non parlare degli operatori via cavo)

peggio ancora a parte SC non conosco un operatore che possa dirtelo in anticipo

che portata puoi effettivamente avere a casa?

• suisse ha risposto a questo post.

Lasam

Ho Swisscom VDSL 20Mbit

Ho ancora il massimo (fino a Swisscom).

Oltre a ciò Swisscom non può garantire la larghezza di banda.

Ma in generale non ho mai avuto l’impressione che le cose andassero a rilento 😉