Identificazione e prevenzione dei furti di dati
I dati sono il nuovo oro, e lo sanno anche i criminali. Tanto per dare un’idea, in Svizzera l’anno scorso ci sono stati oltre 102 000 casi di cybercriminalità (UST 2023). Ecco cosa fare per proteggere i tuoi dati dagli abusi e come reagire se subisci un attacco.
Ricorrendo a stratagemmi come phishing, smishing e simili, i cybercriminali provano a mettere le mani sui tuoi dati personali. Ad esempio utilizzano i dati della tua carta di credito per fare shopping, il tuo indirizzo e-mail per spedire messaggi di phishing o l’e-banking personale per succhiare denaro dal tuo conto corrente.
*Porte aperte ai criminali*
In molti casi, i criminali riescono a sottrarre i dati prendendo di mira una piattaforma online. Per violare un account con una password debole a loro basta un attimo. Fai attenzione anche quando navighi su una WLAN pubblica non protetta o hai il Bluetooth attivato: un malintenzionato può sfruttare queste situazioni per intercettare tutte le informazioni che condividi.
Come riconoscere un furto di dati
- Improvvisamente non riesci più ad accedere a un account online.
- Noti attività sospette in un account online (e-banking, social media, casella di posta elettronica ecc.).
- I tuoi contatti ricevono messaggi da te di cui tu non sai nulla.
Se hai il sospetto che il tuo Swisscom Login sia finito nelle mani sbagliate, per sicurezza blocchiamo il tuo accesso e la password di Bluewin E-Mail.
Consigli per una maggiore sicurezza dei dati
- Fai il Security Checker gratuito per scoprire se c’è stata una violazione dei dati in relazione al tuo indirizzo e-mail.
- Usa password forti e scegline una diversa per ogni account, ad es. con un password manager.
- Attiva l’autenticazione a due fattori sugli accessi online.
- Esegui regolarmente gli aggiornamenti del software su tutti i tuoi apparecchi.
- Quando ti connetti a una WLAN pubblica, non condividere dati sensibili come quelli dell’e-banking.
- Attiva il Bluetooth soltanto quando è davvero necessario.
- Scegli una protezione migliore optando per le nostre offerte per la sicurezza.
Primo soccorso
Non c’è niente di cui vergognarsi: può davvero capitare a tutti. Se hai il sospetto che ti abbiano rubato dei dati, non perdere tempo e reagisci subito.
- Change de mot de passe ou essaie de “réinitialiser le mot de passe”.
- Cambia la password o prova con “Ripristina password”.
- Non riesci a cambiare la password? Contatta il fornitore dell’account online. Informalo dell’accaduto e chiedi che il tuo account venga bloccato.
- Se sono stati inviati messaggi fraudolenti a tuo nome, fallo sapere ai tuoi contatti e avvertili di non reagire per nessun motivo.
- Segnala il caso o sporgi denuncia alla polizia.
Link utili
- Assistance professionnelle My Service
- Maggiori informazioni sulle tipologie di truffa
- 10 consigli per navigare più sicuri
- Proteggi il cellulare dalle intrusioni
- Ecco come proteggere i dati sul tuo cellulare
- Guida online: sicurezza informatica e phishing
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