Be, diciamo che tutti i nuovi abbonamenti hanno il trasferimento dati illimitato, ciò permette di usare tutti quelli che sono i servizi di backup online e VoIP… il problema è dato dalla potenza di banda dato agli utilizzatori dell’abbonamento.
Ora, non so dire esattamente come la limitazione possa influire in termini di tempo su tali servizi, infatti dai tutorial vi è una differenza di oltre 30 secondi per l’invio o ricezione di un e-mail con allegato dall’abbonamento M a un XL quindi presumo che uno che voglia salvaguardare la propria foto da 2 MB su un servizio di backup online sarà molto svantaggiato con l’abbonamento XS o S, ma con gli abbonamenti attuali dove ti davano solamente un minimo di dati inclusi, poteva essere snervante per uno che aveva solo 100 MB al mese di internet incluso… e magari faceva gran uso dei servizi "Cloud.
Qui è vero che è tutto più semplice… io ho l’abbonamento liberti mezzo e visto che ha inclusi solo 500 MB al mese ho dovuto fare il pacchetto dati illimitato, usando tanto questo tipo di servizi e arrivando tranquillamente a 2 GB di volume mensile. (costo minimo dell’abbonamento 45 + 59 = 104.–).
La banda di download max. 7.2 Mbit/s e upload max. 2 Mbit/s.
Pertanto se poi aggiungo le chiamte, gli SMS era una spesa non indifferente…
A pari condizioni il pacchetto Infinity M diviene la scelta migliore al prezzo di 99.– o salire di livello per un L e spendere ancora meno di adesso con tutto incluso e un download a velocità superiore.
Con Infinity M credo che non vi siano problemi ad usare servizi Cloud e VoIP (Skype comunque ha bisogno di una connessione minima).
Con gli abbonamenti inferirio XS e S credo che invece se ne abbiano parecchie, ma sono studiati appositamente per chi usa poco gli accessi internet e non ha bisogno di muovere troppi dati contemporaneamene sulla rete mobile.
Comunque sia io vedo di buon occhio questi nuovi abbonamenti per semplificare notevolmente la gestione dei costi. Ma chiaramente questo è un parere personale.
L’unica mia domanda riguara le bande di DOWNLOAD e UPLOAD che possono portare veramente in confusione perchè se noi guardiamo la vostra situazione di navigazione attuale e la copertura delle reti come da vostra tabella contenuta qui: http://www.swisscom.ch/res/beratung-service/infrastruktur/mobilnetz/index.htm?languageId=it
Quindi sul 93% della copertura svizzera si ha comunque una velocità massima di 14.4 Mbit/s quindi uno che ha l’abbonameto L o XL per sfruttare la potenza di download deve essere in una delle 500 sedi che hanno la copertura HSPA+ altrimenti non serve a niente come pure l’abbonamento XL per arrivare ai 100 Mbit/s bisoga andare solo nelle città dove per il momento è stato inserito il progetto Pilota del 4G…
| | | | | | | |
| UMTS |  | UMTS 3G | | >93% | | 384 kBit/s | |
| HSPA |  | UMTS 3.5 G | | >93% | | 14.4 Mbit/s | |
| HSPA+ |  | UMTS 3.5 G | | 500 sedi | | 42 Mbit/s | |
| LTE |  | NGMN 4G | | Progetto pilota LTE | | 100 Mbit/s |
Quindi ad oggi l’abbonamento migliore sarebbe o M o L (che però è limitato a 14.4 Mbit/s a meno di non trovarsi in una delle 500 sedi dove si raggiungono i 42 Mbit/s per avere la piena libertà di usare la banda di 21 Mbit/s concessa all’abbonamento).
Escluderei a priori l’utilizzo dell’abbonamento XL come pure XS (che non sfrutta nemmeno il massimo di velocità della rete UMTS, che dovrebbe essere lo standard del VoIP).
L’abbonamento S dovrebbe comunque avere una compatibilità con i vari servizi di VoIP…
Per scaricare una foto da 1 MB con connessione EDGE (quella più comune) ci vogliono 32.77 secondi con la velocità UMTS (3G) invece servono 21.85 secondi con HSPA invece solamente 1.14 secondi andando più in su, troviamo lo standard HSPA+ che la dovrebbe caricare in 0.39 secondi e con la LTE (4G) servono solamente 0.8 secondi.
Per i servizi “Cloud” vale invece la capacità di UPLOAD che invece è molto limitata a meno di non avere gli abbonamenti di mezzo M e L dove la stessa è in linea con le limitazioni attuali.