"
Le cifre non parlano da sole, il liberty M non esiste, al massimo è il liberty medio che costa 45.- CHF/mese…
"
penso che Lei sia l’unico che non abbia capito che chiaramente stavo parlando del Liberty medio, ma se Lei ritiene di doverlo specifcare, ben venga.
"ma ricordo che bisogna pagare la bellezza di 0.50cts/ora su rete swisscom f/m e 0.70cts/ora su altri operatori f/m. Si hanno solo 500MB incl. (che parlando di servizi VOIP sono una nullità), e 100 miseri SMS/MMS.
Chiamate verso l’estero e roaming incluso pari a ZERO.
"
Le vorrei far notare che non sono 100 miseri SMS/MMS, ma solo SMS in quanto gli MMS usano un’altro protocollo.
Inoltre mi sembra di aver parlato di app di IM, centinaia di milioni di app installate parlano chiaro, che posssono tranquillamente sostituire gli SMS,essendo, tra l’altro, il protocollo molto piu performante e versatile del vecchio e obsoleto SMS.
Sul fatto che 500MB di traffico sono una nullità, la devo contraddire, infatti se prendiamo una comunicazione Voice digitale ISDN come base,il traffico dati generato per 1 min di comunicazione Duplex equivale a 768KB cioé 23MB per 30 min, che in caso di sforamento dei 500MB sarebbe un costo aggiuntivo di 2.30.-.
Per i protocolli VOIP il traffico varia a seconda del codec utilizzato secondo la tabella seguente:
| | | |
| Codec | Algorithm | Bit rate (Kbit/s) | Bandwidth (Kbit/s) |
| G.711 | Pulse Code Modulation (PCM) | 64 | 87.2 |
| G.722 | Adaptive Pulse Code Modulation (ADPCM) | 48 | 66.8 |
| G.726 | Adaptive Differential Pulse Code Modulation (ADPCM) | 32 | 55.2 |
| G.728 | Low-Delay Code Excited Linear Predication (LD-CELP) | 16 | 31.5 |
| iLBC | Internet Low Bitrate Coded (ILBC) | 15 | 27.7 |
| GSM | Regular Pulse Excited (RPE) | 13 | 30.1 |
| G.729a | Conjugate Structure Algebraic-Code Excited Linear Prediction (CS-CELP) | 8 | 31.2 |
| G.723.1a | MP-MLQ | 6.4 | 21.9 |
| G.723.1 | ACELP | 5.3 | 20.8 |
faccia un paio di calcoli e veda quanti min di comunicazione internazionali puo fare con 100MB di traffico dati aggiuntivo al costo di 10.-, e poi lo paragoni alle tariffe estere.
Per quanto riguarda i dati all’estero ci sono molte possibilità per non avere costi aggiutivi, l’importante é non essere in possesso di un iPhone.
"
La verità? La gente arrivava a spendere anche più di 99.- CHF mese in media, specialmente chi usava tanto Skype senza wireless o andava in vacanza con il natel;
questo mi porta quindi a pensare che per la maggior parte della clientela l’abbonamento infinity M è la soluzione ideale.
Si arriva a fine mese, si paga il forfettario ed ev. si pagano le chiamate verso l’estero o all’estero quando si sfora dalle unità incluse.
"
Lei prima dice “La verità”, poi dice “mi porta a pensare” e “maggior” scritto in grassetto!! (magari un occhiata alla netiquette sarebbe consigliabile), cosa vorrebbe dire? che il suo pensiero é la verità? un po’ tendenziosa come affermazione, non crede?
A meno che Lei non disponga di dati precisi sui costi mensili di tutti gli utenti Swisscom con abbo Liberty medio la invito ad astenersi nel fare certe affermazioni,
e nel caso Lei dovesse disporre delle suddette informazioni, sarebbe meglio tacere, in quanto sarebbe una palese violazione della privacy.
"
Se uno non è interessato al traffico dati si direziona su altri abbonamenti come liberty start o liberty standard.
"
Ancora questa affermazione, forse non ha capito che stiamo parlandi di 2 abbo per smartphone, il che sottindende un utilzzo ti traffico dati.
Con stima