È un dato di fatto che la domanda è bassa, è vero. ma perché? La mia ipotesi; Apple, essendo uno dei maggiori produttori di computer portatili, non ha installato RCS perché voleva proteggere iMessage. Ci sono MMS e SMS. L’MMS è stato disattivato, l’SMS è rimasto. Pertanto, per trasferire le immagini, devi passare a un’app di chat che possa farlo.

Una volta Apple poteva fare ben poco, ma molto è cambiato. Preferisco pensare con orizzonti lunghi.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Sì, costa denaro.
Ma soprattutto Swisscom applica canoni di abbonamento elevati, quindi puoi guadagnare abbastanza denaro. A ciò si aggiungono le tasse che altri operatori pagano sulla rete Swisscom.
La vedo come @staheldominik dovresti liberarti parzialmente dalle dipendenze e offrire un’alternativa dal lato del provider.

La prossima discussione a causa dei costi riguarda l’introduzione del cell broadcasting.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@staheldominik

Il problema principale non è Apple, ma l’epoca in cui è stato introdotto RCS… funzionava con i cellulari Samsung, ma a volte solo con Samsung. Inoltre ognuno cucinava la propria zuppa, ecc. Il secondo grosso problema, proprio il tempismo… WhatsApp esiste da anni. Il treno se n’è andato da tempo, un nato morto.

Devo dire che non mi dispiacerebbe se RCS venisse reintrodotta su larga scala, ma capisco benissimo perché Swisscom e soci semplicemente non sono più interessati. Esatto, costa e non guadagni più niente. Oserei anche prevedere che anche se… la domanda di RCS sarà molto, molto limitata. Fate un sondaggio per strada… sono sicuro che la maggioranza non sa nemmeno cosa sia RCS!

Chi ha problemi con la protezione dei dati di WhatsApp ora può utilizzare, ad esempio, Threema, che funziona perfettamente. Con Threema puoi anche impostare la lingua su Schwiizerdüütsch. Ebbene, nemmeno io desidero RCS, o purtroppo non più oggi.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Grazie per aver consigliato Threema. Davvero fantastico! Ma… tutti usano Whatsapp e quasi nessuno usa Threema. Inoltre, sono un utente fin dall’inizio. Effetto di rete, effetto di rete, effetto di rete.

Per quanto riguarda Apple, se qualcuno è riluttante, vedo problemi anche con quella parte.

Mostra lingua originale (Tedesco)
un mese successivamente

Ho l’opzione Multi SIM e ci sono 4 dispositivi collegati al numero

- 1x iPhone SE 2020 sulla SIM principale

-1x iPad 2024 (eSIM), 1x Samsung Tab A 2018, 1x Samsung A35 sulle altre tre SIM

Adesso voglio attivare RCS sui dispositivi Samsung. È possibile senza avere questo problema?

Mostra lingua originale (Tedesco)

@jacobacci

Gli SMS in genere possono essere utilizzati solo sul dispositivo principale, ma non su dispositivi aggiuntivi. Se hai tutto nell’Apple o nel Samsung Kosmos, puoi usarlo anche sui dispositivi aggiuntivi perché i dispositivi funzionano bene insieme. Qui però abbiamo un misto di Apple e Samsung, il che è già difficile. Il problema più grande, tuttavia, è RCS. Ad oggi, RCS è e rimane semplicemente un enorme fallimento. La domanda per RCS difficilmente c’è… e sì… questa situazione non cambierà certamente nonostante il supporto di Apple! Provalo e scarica l’app Google Messaggi sui dispositivi Samsung. O funziona oppure no. Sicuramente lì non succederà molto, perché il problema a cui ti sei collegato, cioè che un codice veniva costantemente consegnato, esisteva diversi anni fa e fino ad oggi nessuno si è mai lamentato di questo qui.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Avevo già posto questa domanda a Swisscom. Al momento non è prevista la riattivazione di RCS.

Il mercato viene ora monitorato con l’introduzione e il supporto di Apple.

Penso che prima o poi Swisscom tornerà o al più tardi quando un altro operatore entrerà nel Paese.

Mostra lingua originale (Tedesco)

    @DonInfinity

    Grazie per la tua risposta Sì, è esattamente quello che pensavo e l’ho predetto qui più di 2 mesi fa. RCS tornerà davvero? Vedremo, sono ancora scettico. RCS non è più un problema da un po’ e solo perché Apple ora lo supporta, dovrebbe improvvisamente cambiare di nuovo tutto? Il problema qui è semplicemente la tempistica. Voglio dire, è quasi il 2025! Il treno è partito da tempo per RCS. iMessage e ovviamente altri servizi di messaggistica come WhatsApp e Co. si sono affermati da tempo. Si può anche presumere che la domanda di RCS sia pressoché nulla. E non da ultimo… oggi con questi servizi non si guadagna niente, mentre 20 anni fa i provider guadagnavano ancora con i prezzi degli SMS. Per tutti questi motivi probabilmente oggi gli operatori semplicemente non sono più interessati a RCS. L’attenzione è rivolta all’ulteriore espansione della rete, in particolare al 5G ecc… RCS non è certamente una priorità per tutti.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

      Un articolo sul tema “RCS” che vale la pena leggere può essere trovato qui:

      [https://www.derstandard.at/story/3000000229730/rcs-warum-iphone-user-in-oesterreich-weiterhin-auf-den-sms-nachfollower-warten-muessen] (https://www.derstandard.at/story/3000000229730/rcs-warum-iphone-user-in-oesterreich-weiterhin-auf-den-sms-nachfollower-warten-muessen)

      Ciò che vale per l’Austria vale anche per la Svizzera e per i suoi 3 operatori pubblici di telefonia mobile Swisscom, Sunrise e Salt.

      Le argomentazioni sulla protezione dei dati descritte in questo articolo dovrebbero essere prese sul serio: proteggere la trasmissione dati tramite una trasmissione dati HTTPS crittografata fino alla rete centrale dell’operatore di telefonia mobile (più precisamente: IMS) è meglio della trasmissione dati non crittografata tramite SMS.

      Se gli operatori svizzeri di telefonia mobile non vogliono implementare RCS nella versione UP “Universal Profile” nella loro rete centrale, il legislatore dovrà intervenire e obbligare gli operatori di telefonia mobile a farlo. Recentemente è successo anche nell’UE con l’obbligo di connessione USB-C e la garanzia di aggiornamento di sicurezza di 5 anni per i telefoni cellulari.

      Considero soluzioni isolate come WhatsApp e Threema soluzioni di emergenza per colmare il periodo in cui tutti i telefoni cellulari e le reti mobili supporteranno lo stesso successore di SMS/MMS. Se questa soluzione successiva sarà RCS sotto forma di “Profilo Universale” (UP) dipende in gran parte dall’azione dei legislatori (UE?).

      Da iOS 18 in poi Fallobst supporta RCS nella versione “Universal Profile” (UP).

      [https://www.digitec.ch/de/page/ios-18-ist-da-alles-was-du-zum-update-wissen-musst-34790](https://www.digitec.ch/ de/page/ios-18-è-qui-tutto-quello-che-devi-sapere-sull’aggiornamento-34790)

      In questo articolo vengono fornite informazioni tecniche su RCS nella versione “Universal Profile” (UP):

      [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Apple-f%C3%BChrt-RCS-Chatprotocol-ein-und-Swisscom-schaltung-RCS/m-p/798139#M13624] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Apple-f%C3%BChrt-RCS-Chatprotocol-ein-und-Swisscom-schaltung-RCS/m-p/798139#M13624)

      Mostra lingua originale (Tedesco)
      6 giorni successivamente

      A differenza della Svizzera, in Austria ci sono già comunicazioni da parte degli operatori di rete, speriamo che qui ci sia solo un po’ di ritardo.

      Anche i clienti Sunrise hanno espresso il loro interesse nel relativo forum, ma anche lì non hanno ancora ricevuto una comunicazione chiara.

      Contributo:

      [https://www.derstandard.at/story/3000000229730/rcs-warum-iphone-user-in-oesterreich-weiterhin-auf-den-sms-nachfollower-warten-muessen?ref=rss] (https://www.derstandard.at/story/3000000229730/rcs-warum-iphone-user-in-oesterreich-weiterhin-auf-den-sms-nachfollower-warten-muessen?ref=rss)

      Mostra lingua originale (Tedesco)
      un mese successivamente
      10 giorni successivamente

      Sull’articolo di macprime: 7 commenti molto divertenti e significativi (e un ottavo che riporta il livello a 0 😃).

      Ma sul serio: mi dispiace che RCS non sia una priorità per Swisscom - secondo me la domanda c’è sicuramente, solo che la maggior parte delle persone non sa nemmeno di volere RCS. Davvero un peccato. Da un giorno all’altro WhatsApp & Co non avrebbero praticamente più ragione di esistere (per dirla in modo un po’ esagerato). Attualmente sono costretto a utilizzare un’app di messaggistica di terze parti (prima Threema, ora di nuovo WhatsApp…) perché non posso più inviare foto tramite SMS a utenti non iMessage: questa è un’occasione mancata per i grandi messenger in grado di affrontare la sfida con una soluzione sensata e nativa.

      Forse forse, con ogni richiesta al supporto Swisscom su quando arriverà RCS, Jira Epic scivola un po’ più in alto nella classifica delle priorità 😉

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      E un altro pensiero personale (senza voler avviare una discussione fondamentale): poiché molte persone nel mio ambiente stanno passando a fornitori come Wingo e i costi domestici sono comunque in costante aumento, sto anche considerando un cambiamento: non posso più sorvolare sull’abbonamento prezzi sotto tutti gli aspetti”. Tuttavia un RCS funzionante o almeno un chiaro orientamento/pianificazione in questa direzione costituirebbero un forte argomento a favore della permanenza in Swisscom. Al contrario, se un operatore introducesse RCS, probabilmente sarei fortemente propenso a cambiare.

      Mostra lingua originale (Tedesco)