Wingo 5G depriorizzato

Qualcuno sa se i clienti Wingo hanno meno priorità nella rete di telefonia mobile?

Se faccio un confronto, in un determinato luogo (ad es. stazione ferroviaria di Aarau) con una carta SIM Swisscom nella rete 5G ho circa 750 Mbit/s, con Wingo (e opzione 5G) solo circa 600 Mbit/s e in pochi altri luoghi dello stesso fenomeno. Finora ho notato differenze solo in luoghi con velocità molto elevate, ad esempio a casa ho solo circa 20 Mbit/s con entrambe le SIM. Ho un cellulare dual SIM, i test sono stati fatti sullo stesso dispositivo

Certo, la differenza è piccola e anche minima, ma mi chiedo ancora se sia stata solo una coincidenza o se i clienti Wingo abbiano meno priorità rispetto ai clienti Swisscom. Secondo Wingo dice solo che è stata raggiunta la piena velocità di 2 Gigabit/s e niente su come declassare o qualcosa del genere

Mostra lingua originale (Tedesco)

Naturalmente non lo so nemmeno io, ma suppongo che non ci siano differenze di priorità tra i due prodotti Swisscom sulla rete Swisscom, perché se esistessero davvero e fossero pubblici, Swisscom potrebbe essere punita per concorrenza sleale nella pubblicità e probabilmente riceverà una multa piuttosto salata dalla Comco.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Ma ho già fatto un’osservazione simile con la questione della doppia SIM.

Qual è la tua velocità se inserisci la SIM dallo slot 1 allo slot 2 e viceversa.

Con il Galaxy A7 (LTE, credo si chiamasse così) ho fatto i test in diversi posti e in realtà alla SIM nello slot 2 è stata data una priorità inferiore.

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik

Lo smartphone utilizzato ha una grande influenza sulla velocità. Anche utilizzando la Dual SIM possono esserci delle differenze. Come detto da @DomiP, consiglierei anche di scambiare le due schede del dispositivo con lo slot SIM. Sarebbe interessante vedere se l’osservazione è sempre la stessa.

@DomiP @Samsi

Il dispositivo è un Honor 90

Ho la SIM Wingo come SIM fisica nello slot 1 dell’apparecchio, la SIM Swisscom come eSIM, quindi non posso cambiare slot. Al massimo, la SIM Wingo potrebbe essere inserita nello slot 2, che è condiviso con eSIM e può essere scambiato, quindi SIM 1 + eSIM può essere attiva oppure SIM 1 + SIM 2, SIM 2 + eSIM non funzionano contemporaneamente

Se ho solo la SIM Wingo attiva (eSIM disattivata), la velocità è la stessa della SIM Wingo se l’eSIM Swisscom è ancora attiva

Wingo dice anche esplicitamente che navighi sempre alla massima velocità. Non c’è limitazione, secondo Wingo. Non dovrebbe esserci una reale deprioritizzazione. Altrimenti probabilmente avresti raggiunto molto meno di 600 Mbit su 5G, ma questa è una speculazione.

Sappiamo tutti che la velocità su una rete mobile può sempre variare in modo significativo. L’ultima frase che hai scritto conferma che non è ottimale misurare in questo modo. Lo so, non è molto realistico, ma sarebbe meglio utilizzare due cellulari identici senza la funzione dual SIM. Ma anche in questo caso possono esserci differenze significative. L’ho sperimentato io stesso. Il collega ha lo stesso cellulare e lo stesso abbonamento Swisscom. Fuori, su una panchina a Locarno, non riuscivo a raggiungere nemmeno la metà della sua velocità. Inoltre ha avuto un’accoglienza leggermente peggiore della sua. Il mio telefono si è collegato a un’antenna completamente diversa. Ce ne sono molti, soprattutto nelle città. Sì, a volte è solo una cosa con questi test di velocità. Non dovresti permettere a te stesso di essere accecato troppo.

@Werner Ottieni ciò per cui paghi. La metterò in questo modo: poiché le nuove tecnologie rendono disponibile sempre più capacità, la definizione delle priorità sta diventando sempre meno importante.
Ma esempi: ai servizi di emergenza è stata/è data una priorità più alta. Il potenziamento del legame non è probabile.

Ma ovviamente non conosco più la situazione attuale.

Posso dire con una certa certezza che a Wingo viene ridotta la priorità. Ho già scritto qualcosa a riguardo qui nel forum.](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Wingo-International-nicht-Connection-in-den-USA/m-p/789292#M13285)

Posso anche confrontare questo risultato con gli amici che sono attualmente ancora su Wingo e hanno ancora una velocità significativamente peggiore con lo stesso dispositivo. Naturalmente è ancora abbastanza perché. E ovviamente va bene per il prezzo che paghi. Wingo e i tecnici con cui sono stato in contatto hanno sempre affermato che era attivato il profilo 5G equivalente. L’ho confrontato a lungo e anche di domenica con un’antenna 5G N78 in una zona industriale che quel giorno era quasi vuota.

L’aggregazione dei portatori a volte non funzionava nemmeno.

Senza criticare nessuno, questa è stata la dichiarazione che ho ricevuto:

In effetti, la differenza sulla rete di rotte dovrebbe valere solo in caso di aumento del traffico sulla rete di rotte.

È sorprendente che ciò accada ancora in una zona meno frequentata.

Quindi può dipendere anche dall’antenna. Volevo testare Wingo. Per il 90% degli utenti questo è più che sufficiente. Sono contento di essere tornato indietro con l’abbonamento. Solo a causa delle mie 4 SIM MultiDevice 🙂

Qualcuno recentemente mi ha detto dove sono presenti Wingo e Swisscom che non ci sono quasi differenze nello speed test. Nel suddetto thread di @Cruncher, qualcuno ha scritto alla fine di non aver trovato nulla nel test di velocità con Wingo, rispetto a Swisscom Abo, che Wingo sarebbe notevolmente più lento.

Non fraintendermi, non sto dicendo che Wingo sia in qualche modo troppo lento, sono molto soddisfatto di Wingo e tornerò a Wingo quando il mio abbonamento gratuito a Quickline scadrà tra poco più di 2 anni (il mio abbonamento principale non è ancora stato attivato). A meno che non ci sia qualcosa di meglio sulla rete Swisscom o un’altra offerta gratuita

Potrebbe benissimo essere una coincidenza, trovo solo interessante non aver mai visto il contrario, cioè che Swisscom sia più lenta di Wingo

C’è differenza solo se la velocità è già molto elevata. Non so come sarebbe con un’antenna completamente sovraccarica, ma non l’ho mai sperimentato prima. Se la velocità non è così alta, è perché ho una cattiva ricezione o solo la banda 20 o la banda 28

Sono solo sorpreso se ci sia davvero qualcosa o se gli abbonamenti Wingo e Swisscom siano trattati esattamente allo stesso modo

@NilsL

Posso capire. Anche a me interesserebbe molto questa cosa. Chiedere a Swisscom/Wingo è inutile, la risposta è che non c’è discriminazione ecc. Anche qui si vede che alcuni sospettano che sia un po’ più lento, altri dicono di no. In realtà non esiste una risposta a questa domanda, solo speculazioni. Inoltre, non esiste alcuna prova concreta che Wingo abbia una priorità inferiore.

Grazie alla promozione permanente e all’opzione 5G (l’opzione è anche gratuita o ridotta del 50%), Wingo offre un buon e molto giusto rapporto qualità-prezzo. Anche se a volte può essere un po’ più lento, il 99% delle persone non se ne accorge nemmeno. Al massimo gli utenti più accaniti o i drogati dei test di velocità 😃

17 giorni successivamente

Ciao a tutti

Ho avuto le stesse esperienze di altri: ho l’impressione che Wingo abbia la priorità diversa sull’antenna. Una volta ho fatto un test di velocità a casa (03:00 del mattino, antenna a 200 metri da noi, stesso iPhone, una volta SIM Wingo con 5G, una volta SIM Swisscom con opzione 5G). Al mattino, il traffico non cambierà in modo significativo in pochi minuti. Wingo DL erano sempre intorno ai 600, Swisscom intorno ai 1000. Entrambi ripetuti più volte, invariati.

Ho ricevuto conferma da Wingo su Twitter che la tua deprioritizzazione può avere luogo. Nello specifico, ho chiesto se stessero depriorizzando. La sua risposta è stata che la deprioritizzazione a favore dei clienti Swisscom avviene in caso di traffico intenso (grandi eventi, open air, ecc.).

Sono soddisfatto anche di Wingo, rete Swisscom ad un prezzo giusto. Per me è comprensibile che ci siano delle differenze rispetto a Swisscom.

Cosa ti aspetti allora? Ognuno ottiene ciò per cui paga. Swisscom = Premium (massima prestazione, Prio1), Wingo (attenzione al prezzo -> conveniente).

Davvero non riesco a capire come si possa pensare di poter ottenere la stessa qualità spendendo molto meno. La differenza (come sempre) sta nei dettagli.

@“x”#19073Non me lo aspetto nemmeno io

Ma mi piace sempre la trasparenza e sarei felice se Wingo (o Swisscom) rivelasse come viene trattato il traffico

@NilsL

I fornitori stessi non rivelano tutto, ad es. Negli abbonamenti Migros Budget Mobile, che sono di Swisscom, non è detto che sia solo 4G invece che 5G oppure è difficile trovare qualche informazione.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Il problema è che Wingo e altri fornitori non hanno qualcosa di simile nascosto da qualche parte nelle scritte in piccolo. Al contrario. Cito Wingo… "Con noi non ci sono limiti di velocità, navighi sempre alla massima velocità disponibile nella tua posizione. Alla massima velocità consentita dalla rete. Con 5G fino a 2Gbit. È chiaro che poi sorgono domande, se sia non viene declassata? Almeno non ho mai visto una dichiarazione ufficiale, anche se ho sempre sospettato che potesse verificarsi una depriorizzazione, lo capisco perfettamente Non comprate un prodotto M-Budget economico da Migros, pagate poco e aspettatevi la stessa qualità del prodotto in selezione.

Ma in fondo non dovete lamentarvi, perché i prezzi a Wingo sono molto onesti e sia che riceviate 600 Mbit o 1 Gbit sul vostro cellulare… il 99% dei clienti non nota assolutamente alcuna differenza, nemmeno se avete un very ha un elevato consumo di dati, utilizza lo smartphone come hotspot, ecc. Solo gli appassionati dei test di velocità se ne accorgono in un confronto diretto.