Indirizzo IPv4 pubblico dinamico con 10 Gbit/s XGS-PON Anschluss

  • Ciao,

    sarebbe possibile ottenere un indirizzo IPv4 dinamico per IB3 su XGS-PON Anschluss a 10 Gbit/s?

    Se è così,

    • come impostarlo in IB3 o
      *come richiederlo

    L’indirizzo IPv4 pubblico sul mio IB3 viene modificato raramente/quasi mai.

    Grazie mille.

    SG

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    L’IPv4 pubblico è in realtà indipendente da XGS-PON, ma è una proprietà fondamentale della connessione/contratto.

    Se avevi già un IPv4 pubblico prima di passare a XGS-PON, in realtà avrebbe dovuto essere mantenuto.

    Hai mai provato se è possibile attivare DynDNS sull’IB3?

    In caso contrario, chiama lo 0800 800 800 e chiedi loro di modificare il tuo Anschluss da CGNAT a IPv4 pubblico.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

    @Werner

    Se ho capito bene @Joffiotte29 significa che vuole cambiare più spesso l’indirizzo IPv4 pubblico.

    Posso capirlo dal punto di vista della sicurezza; secondo me, l’ideale sarebbe se l’indirizzo WAN IPv4 cambiasse ogni 24 ore o almeno ogni 5 giorni.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Grazie @Werner per la rapida risposta e anche @hed.

    Come dice @hed, ho già un indirizzo IPv4 pubblico su IB3, che sfortunatamente è statico/quasi mai modificato. Come menzionato da @hed, per ragioni di sicurezza preferirei uno dinamico.

    Dopo aver riavviato IB3 ottiene sempre lo stesso indirizzo IPv4 e apparentemente non è stato modificato automaticamente per impostazione predefinita.

    Potrebbe essere necessario chiamare l’assistenza Swisscom perché non riesco a trovare una funzione/opzione di impostazione nell’IB3.

    Grazie

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @Joffiotte29

    Dai un’occhiata qui: [https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/IP-Address-%C3%A4ndern/td-p/561420#:~:text=%40Meikly%20du%20musst%20den%20Support,Internetport% 20der%20Internetmaschine%20ausl%C3%B6sen%20can] (https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/IP-Address-%C3%A4ndern/td-p/561420#:~:text=%40Meikly%20du%20musst%20den%20Support,Internetport% 20la%20macchina Internet%20ausl%C3%B6sen%20can).

    oppure qui: [https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/Statische-ip-gt-wie-wechseln/td-p/500091](https://community.swisscom.ch/t5/Archiv -Internet/IP-statico-gt-come-cambiare/td-p/500091)

    Allo stato attuale, ciò è possibile solo in determinate circostanze. 🙂

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @Joffiotte29 ha scritto:

    Potrebbe essere necessario chiamare l’assistenza Swisscom perché non riesco a trovare una funzione/opzione di impostazione nell’IB3.


    @Joffiotte29

    Puoi risparmiarti lo sforzo perché semplicemente questo non è previsto nel sistema. Puoi richiedere una modifica se, ad esempio, il tuo indirizzo IP è finito in una lista nera senza colpa tua, ma purtroppo non puoi richiedere una richiesta automatica al supporto.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @Thaujauzeug75

    Se l’indirizzo IP Ad esempio, se finisci in una lista nera senza colpa tua, puoi richiedere un cambio di indirizzo. In questo caso si tratta però di un cambio di indirizzo automatico e regolare a intervalli fissi e purtroppo con Swisscom questo non è possibile.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @hed

    La domanda era se fosse possibile ottenere un IP pubblico dinamico, che tutti abbiamo. Cambia appena. Ma puoi (o potresti) forzarlo usando:

    • Spegnere IB3 per un periodo di tempo più lungo (l’intervallo di tempo deve essere testato più attentamente)
    • Chiedi supporto a riguardo (quanto spesso puoi farlo - non ne ho idea)
    • ecc.

    Se questo sia pratico dipende da quanto spesso vuoi cambiare l’IP. 😉

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @Joffiotte29

    un cambiamento rapido (intervallo di qualche giorno) non ha alcuna influenza rilevante sulla sicurezza. Gli scanbot automatici catturano qualcosa di simile in pochi minuti e “loro” conoscono nuovamente il tuo IP.

    Inoltre, gli indirizzi IPv4 sono rari e questa modifica automatizzata scatenerebbe probabilmente una reazione a catena, perché questo nuovo IP per te dovrebbe prima essere ottenuto da qualcun altro, che poi ne avrebbe bisogno anche uno diverso, ecc.

    Fondamentalmente si può presumere che un IB con le impostazioni standard soddisfi i requisiti di sicurezza comuni e sia considerato sicuro.

    Se non vuoi fare affidamento su di esso, puoi utilizzare un firewall e collegarlo a una connessione di rete sull’IB (nella DMZ, ma questo sarebbe poi l’accesso all’IB, o meglio no, se si tratta solo di sicurezza , questo è tutto ciò che devi fare Definire manualmente i port forwarding desiderati sull’IB) e quindi portare tutto ciò che è rilevante nella rete.

    Ora devi semplicemente assicurarti che questo firewall stesso non diventi un rischio per la sicurezza a causa di configurazioni errate.

    Mostra lingua originale (Tedesco)