Aggiunta: dopo diversi contatti con l’assistenza, mi è stato confermato che in realtà il pacchetto vantaggi entra sempre in gioco quando viene rinnovato, anche se un pacchetto acquistato è ancora in corso! Anche se sono molto soddisfatto dei servizi di Swisscom, ho suggerito di “prendere un po’ di sale” su questo punto, perché ciò non corrisponde alla mia logica.

Come già accennato, posso conviverci perché di solito mi bastano 500 MB/30 giorni. Se necessario, verso la fine del periodo, ad esempio quando mancano solo tre giorni al rinnovo, posso disattivare il traffico dati mobile e passare alla WLAN, se necessario anche tramite hotspot sul cellulare di mia moglie 😂, oppure al “ passo di lumaca” 128 kB finora possibile.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Charleston

In realtà non è possibile “uccidere” semplicemente un pacchetto a pagamento già acquistato con un nuovo pacchetto di vantaggi e dichiararlo quindi non valido.

Secondo me questo è un concetto chiaro o un errore di programma.

Fino a quando Swisscom non se ne renderà conto, come soluzione alternativa potresti semplicemente acquistare i dati aggiuntivi di cui hai bisogno all’esterno di Swisscom.

Se avete un cellulare dual SIM, ad esempio, vi basterà aggiungere come seconda SIM una prepagata di myMucho (utilizza anche la rete Swisscom) e, se necessario, attivare il pacchetto DUONANO a CHF 4.90/mese.

Ciò significa che non solo riceverete i 500 MB di dati extra desiderati, ma anche 75 minuti di telefonia gratuita, che non possono essere cancellati da Swisscom.

P.S.: Comunque la doppia SIM è sempre una buona cosa e dovresti assolutamente tenerne conto ogni volta che acquisti un nuovo cellulare.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Grazie Werner.

Come accennato in precedenza, 500 MB/30 giorni sono normalmente sufficienti per me e di solito è solo questione di pochi giorni, ed è così che mi sono imbattuto in questo problema. Ma non è “la via giusta”.

Nel complesso sono soddisfatto di Swisscom e lo manterrò in base al principio “non toccare mai un sistema funzionante”. Ogni provider ha sicuramente i suoi vantaggi e svantaggi, come Quickline: TV/Internet sarebbe concepibile, ma per me la telefonia mobile tramite la rete Sunrise è il “killer”. Se mai ne avrò bisogno di più, probabilmente prenderei in considerazione di nuovo un abbonamento. Al momento, se necessario, mi aiuto spegnendo la connessione dati mobile (*) oppure - se viaggia con me - utilizzando l’hotspot WiFi del cellulare di mia moglie (ha ancora la vecchia versione da 250 MB/ 30 giorni, e immagino di aver cambiato un po’ troppo presto).

Pur essendo soddisfatto, ci sono alcuni punti per i quali avrei qualche suggerimento per migliorare, ma non esiste una “bacheca” corrispondente - punto uno…

Aspetta e vedrai…

Passa un bel weekend

Charleston

*) a proposito: pochi kB vengono “assorbiti” ogni ora durante la notte e forse durante il giorno; Nessuno è riuscito a spiegarlo neanche a me. “Peanuts” ma “Anche i piccoli animali fanno merda”. Ho scaricato i dati di utilizzo in formato Excel: finora sono aumentati di qualche MB nel corso dell’anno.

@Charleston

Va bene, solo un’aggiunta sull’argomento dual SIM nel caso in cui altri si imbattessero in questo thread:

Nel funzionamento dual SIM non dovete preoccuparvi affatto della stabilità, perché l’unica domanda è se il cellulare la offre.

Se è così, funziona in modo assolutamente fluido con alcune impostazioni aggiuntive.

È la soluzione perfetta anche per i soggiorni all’estero, perché se una delle due SIM supporta anche l’eSIM, potete acquistare pacchetti dati locali molto convenienti per il paese o la regione in questione direttamente online su Internet.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner:

Ora ho trovato la soluzione per evitare il “furto” del credito residuo mentre è in corso il pacchetto di acquisto e si rinnova il pacchetto standard:

- senza pacchetto pago la stessa cifra per la telefonia

- solo gli SMS costano CHF 0.15 e non ho dati a disposizione, cioè solo gli SMS costano di più (nessun problema, perché non li uso quasi più), ho ancora i dati nel pacchetto d’acquisto

👉 Disattiva il rinnovo automatico del pacchetto standard e acquistalo nuovamente solo quando il pacchetto di acquisto sarà esaurito!

Lo farò se mi ritroverò nella stessa situazione!

Caro @Charleston

Ci scusiamo per le circostanze descritte a causa della priorità dei diversi pacchetti. Come già accennato, attualmente viene data priorità al vantaggio blu. Una volta rinnovato il vantaggio blu, questo credito verrà utilizzato per primo e il pacchetto acquistato verrà sospeso. Quando si acquistano pacchetti, verrà sempre data priorità al pacchetto acquistato per primo. Tecnicamente però l’Home Benefit non è costruito allo stesso livello, il che purtroppo fa sì che non si applichi la logica del pacchetto acquistato in precedenza. Saremo lieti di verificare l’attuale priorità e, se necessario, apportare modifiche per evitare ulteriori inconvenienti.

Distinti saluti

Simone Rohrer

Grazie per il tuo feedback Simone. Come già detto, di solito mi bastano 500 MB. Sono stato molto in giro a luglio/agosto e la settimana scorsa ho disattivato i cellulari per sicurezza, e questo mi è bastato.

Come accennato nella mia risposta @Werner, ho scoperto il “Mecano” disattivando - se necessario - il rinnovo automatico del blueBenefit dopo l’acquisto di un pacchetto, lavorando con il pacchetto base fino ad esaurimento e solo poi acquista di nuovo.

Forse, dopotutto, lavoreremo sulla definizione delle priorità 😉…

Distinti saluti

Charleston

16 giorni successivamente

@DomiP ha scritto:

@SimoneR sei un master presso SC? Se è così, sarebbe pratico se i moderatori ti dessero un badge SC, se necessario 🙂

Grazie per il tuo feedback, come puoi vedere, nel frattempo siamo riusciti a risolvere il problema 😉

Liebe Grüsse / Salut et à bientôt / Ciao e a presto / Cheers, see you soon!
ThomasS

6 mesi successivamente

Ho un problema simile
Non ho alcun volume di dati stranieri. Ecco perché compro un pacchetto, ad es. 3 GB per l’UE.
Ora quando parto controllo questo e compro un nuovo pacchetto dati PRIMA che il pacchetto scada. Adesso viene utilizzato prima il nuovo pacchetto dati e poi ad un certo punto scade il “vecchio” pacchetto.
Perché il volume rimanente della vecchia confezione non viene utilizzato prima di utilizzare quella nuova?

Non ho incluso alcun volume di dati stranieri.
Ecco perché compro un pacchetto, ad es. 3 GB per l’UE. La tariffa base (rinnovo automatico) è disattivata.
Quando parto, controllo il volume di dati UE esistente e compro un nuovo pacchetto dati PRIMA che il pacchetto esistente scada completamente. Adesso viene utilizzato sempre per primo il nuovo pacchetto dati e poi ad un certo punto scade il “vecchio” pacchetto.
Perché il volume rimanente della vecchia confezione non viene utilizzato prima di utilizzare quella nuova?

@Chr.S Questo non corrisponde alla mia esperienza, di tanto in tanto ho bisogno del pacchetto dati World 1 per viaggi al di fuori dell’UE/AELS/CH e poi ho notato che solo il resto di un pacchetto esistente aveva stato esaurito. Per inciso, succede anche che quando quello vecchio è esaurito, lo stesso pacchetto verrà addebitato nuovamente a meno che tu non intervenga attivamente, quindi ho deciso di non prenotare in anticipo un nuovo pacchetto dati. Magari basterà quello vecchio (mi è già capitato 😀).

Agus fágaimíd siúd mar atá sé

sì, è chiaro. Sto parlando esplicitamente del pacchetto dati UE da 3 GB. E poi si rosicchia SEMPRE per primo quello nuovo. Questo accadeva quando i pacchetti erano validi solo per 30 giorni, quindi era ancora più fastidioso.