Scopri il volume dei dati

• Ciao. Utilizza il Internet-Box 2, firmware 13.00.38/13.00.36, insieme all’abbonamento blue Internet L. Esiste un modo per scoprire la quantità di dati “utilizzati” in un mese nel menu della casella Internet o in Kundencenter? La quantità di dati utilizzati è indicata sulla fattura del cellulare, ma purtroppo non sulla fattura dell’abbonamento blu.

Grazie.

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Gaeilgeoir ha risposto a questo post.
    • mananac Non ho mai visto un’opzione del genere né sul box Internet né nel Kundencenter. Esiste un programma che può farlo, ma non l’ho usato personalmente e quindi non posso segnalare alcuna esperienza con esso . Inoltre costa:

https://www.softperfect.com/products/networx/

Potrebbero essercene anche altri.

In Windows puoi andare nelle impostazioni e poi in Rete e Internet in Stato puoi visualizzare il volume di dati utilizzato sul computer corrispondente negli ultimi 30 giorni. Dovrai vedere se questo ti aiuta 😀.

Gaeilgeoir_0-1657133790383.png

mananac Non ho mai visto un’opzione del genere né sul box Internet né nel Kundencenter. Esiste un programma che può farlo, ma non l’ho usato personalmente e quindi non posso segnalare alcuna esperienza con esso . Inoltre costa:

https://www.softperfect.com/products/networx/

Potrebbero essercene anche altri.

In Windows puoi andare nelle impostazioni e poi in Rete e Internet in Stato puoi visualizzare il volume di dati utilizzato sul computer corrispondente negli ultimi 30 giorni. Dovrai vedere se questo ti aiuta 😀.

Gaeilgeoir_0-1657133790383.png

Agus fágaimíd siúd mar atá sé

@mananac non esiste una soluzione “pronta all’uso” per questo problema.

Se desideri ottenere il throughput completo, dovrai rivolgerti a fornitori di terze parti.

Il mio UDMpro, nella DMZ dell’IB3, registra l’intero throughput sulla porta WAN. In una famiglia di 8 persone con 3 televisori, si tratta di circa 1,7 TB di dati al mese.

È bello sapere che tipo di dati passano lì, ma non è molto rilevante per me, non esiste un limite di dati che sarebbe finanziariamente rilevante 😀

@mananac

Swisscom TV necessita di circa 3,5 GB per ogni ora di trasmissione.

Lo streaming video UHD come Netflix, ecc. a volte richiede il doppio.

Ad esempio, se hai bisogno di una media di 100 ore di TV e 50 ore di servizi di streaming al mese, si tratta di circa 700 GB al mese.

Navigazione, WhatsApp, e-mail, ecc. sono piuttosto noccioline in confronto e nel complesso non svolgono più alcun ruolo.

Ciò che potresti dover aggiungere come eccezione in casi speciali sarebbero ulteriori caricamenti di download dal cloud di grandi quantità di video e giochi, che dovrebbero poi essere aggiunti.

Fondamentalmente sono sempre i flussi video, oppure il down o l’upload di file video, ad aumentare il traffico e nel complesso, con una tariffa forfettaria, la quantità effettivamente consumata è comunque del tutto irrilevante nella pratica.

In linea di massima direi che la maggior parte dei collegamenti Internet di rete fissa di Swisscom generano tra 500 GB e 1,5 TB di traffico al mese, influenzato principalmente dal consumo individuale di TV e streaming.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@mananac

Una possibilità che vedo:

Si collega uno switch gestibile direttamente all’IB e si collegano tutti gli altri dispositivi di rete ad esso direttamente o tramite switch aggiuntivi in ​​cascata.

Per garantire che anche il traffico WLAN venga incluso nella statistica, collegate l’AP allo switch anche tramite LAN, disattivate prima la sincronizzazione WLAN sull’IB e poi la WLAN sull’IB stesso.

Ora è possibile leggere le statistiche direttamente dalla porta uplink dello switch (connessione all’IB) (a seconda del tipo di switch) o trasferirle ad esempio ad un server SNMP o SYSLOG (entrambi relativamente facili da implementare con un RASPI) e valutarli lì.

@Gaeilgeoir

Con tali strumenti software è possibile leggere da remoto solo le interfacce che lo consentono. Non ho avuto successo con uno strumento simile presso IB.

@hed Secondo l’ultimo post [qui](https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/Internet-Datenverbrauch-%C3%BCberpr%C3%BCfen/td-p/ 504656 ) il software menzionato dovrebbe essere compatibile con i router SC (presumo almeno fino a IB2), ma come già scritto non conosco il programma e sinceramente mi serve Nemmeno questo è detto, ma da quello che ho visto, puoi testarlo gratuitamente per 30 giorni, se vuoi.

Agus fágaimíd siúd mar atá sé

@Gaeilgeoir

Ho provato con la licenza di prova. L’IB3 viene trovato e visualizzato tramite UPNP ed è anche possibile selezionare l’interfaccia WAN. Ma la larghezza di banda viene ancora sempre visualizzata come 0/0. Forse sto facendo qualcosa di sbagliato o manca un segno di spunta da qualche parte nella configurazione.

Grazie per le risposte rapide ed esaurienti.

Motivo della domanda: a causa di un imminente soggiorno all’estero di diversi mesi, desidero conoscere il mio consumo medio di dati attuale, poiché nel mio attuale abbonamento di cellulare (Salt, non SC) è inclusa l’opzione “utilizzo dati illimitato in altri paesi europei” " e sto pensando di utilizzare il cellulare come hotspot per il portatile invece di acquistare in loco un’ulteriore SIM dati, man mano che l’abbonamento continua.

Alla mia richiesta, il fornitore mi ha fornito informazioni relativamente vaghe sul fatto che questa opzione rimane attiva anche durante un soggiorno completo all’estero, purché l’utilizzo dei dati rimanga “entro un limite normale e ragionevole”. Rispetto alla quantità di dati qui menzionata, il mio consumo attuale (YouTube, Netflix, blue TV, navigazione, e-mail) sembra essere abbastanza ragionevole con 214 GB e probabilmente non ho bisogno di una SIM dati aggiuntiva.

Senza nome.PNG

@mananac

Sei sicuro che Illimitato sia effettivamente Illimitato? È già illimitato in termini di volume di dati, ma non in termini di velocità, vedere il sito web di Salt:

Dati in zona EUROPA fino ad un massimo di 20 GB al mese, poi riduzione della velocità a 256 Kbit/s.

E se SALT vi ha fornito informazioni diverse, dovreste farvi confermare per iscritto che la quantità di dati è illimitata e che non vi è mai alcuna alternativa in termini di velocità.

• mananac ha risposto a questo post.

mananac ha scritto:

Grazie. Secondo “Salt-Cockpit” la quantità di dati dovrebbe essere illimitata:

Senza nome.PNG

Saluti

Pietro

Illimitato sì, nessun problema. È scritto lì in buoni termini di marketing 😉

L’unica domanda è quanto a piena velocità e da quanti GB a velocità lumaca. Lo troverai da qualche parte in caratteri molto, molto piccoli… ma sì, rimane illimitato

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@mananac

Non è determinante ciò che è scritto nel pozzetto, ma piuttosto ciò che è scritto nei termini e condizioni e nel contratto.

Per quanto ne so, nessun operatore in Svizzera offre un abbonamento veramente illimitato per i clienti privati.