Il telefono squilla ma poi non si sente più alcun suono

[COLONNA=6]
7 1 di 13

[/COLONNA]
[COLONNA=6]

Sali

Mia nonna ha un HD-Phone Davos di Swisscom collegato tramite Internet Box2 di Swisscom.

Chiamate in entrata verso la rete fissa:

Il mio campanello suona ma non riesco a sentirlo.

Chiamate in uscita da rete fissa:

Ma non c’è nemmeno alcun suono dall’altra persona.

In precedenza aveva un E560HX di Gigaset e lì i sintomi si manifestavano ogni 1-2 mesi, motivo per cui è passata a Davos.

Purtroppo succede ancora.

Reimpostare il router e riavviarlo non aiuta, né ripristinare e riconfigurare la porta.

Devi sempre cancellare completamente la registrazione del telefono e ricollegarlo ma dopo 1-2 mesi tutto ricomincia.

Il router è già stato cambiato.

Quale potrebbe essere il problema qui?

[/COLONNA]

Mostra lingua originale (Tedesco)

A mio avviso, la descrizione del problema e le misure già adottate non indicano un errore locale (nel dispositivo o nell’IB2). Il problema potrebbe anche essere causato dal server o dal percorso di trasmissione.

Accedi al menu di diagnostica IB2 tramite il portale web e mostraci uno screenshot delle misurazioni della connessione Internet.
Portale web > (attiva la modalità esperto) > Diagnostica > Internet > Valori misurati per Internet Anschluss

Mostraci la sezione di accesso a Internet dallo stesso percorso diagnostico.

Avendo una connessione in fibra ottica (FTTH), non ho le competenze e l’esperienza per commentare le vostre misurazioni. Sospetto che potrebbe essere un Anschluss basato su g.fast.

Sarebbe utile se uno dei nostri esperti valutasse le tue misurazioni.

@Rischioruz46

Il profilo della linea sembra del tutto normale per un VDSL2-Anschluss vettorizzato. Quindi i problemi non dovrebbero venire da lì.

Il passaggio dal Gigaset al Davos sicuramente non aveva senso, perché i moderni Gigaset sono generalmente più stabili dei telefoni HD co-branded di Swisscom, ma poiché il problema si è già verificato con il Gigaset, probabilmente non è colpa del telefono.

E adesso, e adesso?

Vorrei ripristinare il router mentre è in esecuzione con una graffetta finché non reinstalla nuovamente il firmware corrente, quindi registrare il telefono o i telefoni, se li hai ancora entrambi, nel router utilizzando il pulsante +, ecc., quindi eseguire l’intera configurazione testare nuovamente ampiamente.

Se il problema persiste, probabilmente vai al supporto di secondo livello tramite l’help desk.

A proposito, con tutto questo suggerimento presumo che non ci sia nulla di esotico e soggetto a interferenze in questo ambiente, come linee elettriche, ripetitori radio o DECT, ecc.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

No, il Anschluss funziona “solo” per la telefonia, quindi non esiste powerline o qualcosa di simile.

Tutta la cosa è strana…

Ieri ho caricato manualmente l’ultimo FW sull’IB2 (già presente su di esso), quindi ho cancellato il telefono dalla GUI del router, ho ripristinato tutto e ho registrato nuovamente.

Al momento funziona di nuovo ma l’unica domanda è per quanto tempo perché, come già detto, questo avviene ogni due o tre mesi.

8 mesi successivamente

Ciao a tutti

Abbiamo lo stesso effetto su di noi. Abbiamo ordinato un nuovo Gigagset CL660HX e lo abbiamo messo in funzione, e dopo poco tempo il suono è scomparso dalla nostra parte o dall’altra. Abbiamo preso in prestito un altro Gigaset e l’effetto è sempre lo stesso (nessun suono o solo un tintinnio).

Il reset ha fatto qualcosa o ci sono altre novità su questo caso?

Sarebbe fantastico se qualcuno ne sapesse di più.

Grazie mille e cordiali saluti,

Pascal

Ciao Pasquale

Questo è un problema ben noto che mi si ripresenta ancora e ancora. Molto tempo fa si diceva che l’SC stesse lavorando ad un aggiornamento del router. Finora non sembra aver funzionato nulla (o l’aggiornamento non ha funzionato).

Dopo aver riavviato il box Internet funziona di nuovo. Riavvio regolarmente per precauzione, ma a volte mi dimentico e poi mi si presenta nuovamente il problema quando faccio chiamate (mi è successo di nuovo ieri sera).

Saluto

Daffyd

Ciao Daffyd

Molte grazie per la tua risposta!

Allora almeno ora sappiamo cosa dobbiamo fare se non funziona di nuovo.
    E se il riavvio è un problema, imposterò un timer finché il problema sul router non sarà risolto 😉

Merci e cordiali saluti,

Pascal

@gafnerpa

Questo di solito accade solo quando c’è un nuovo aggiornamento del firmware per l’Internet box e questo è molto raro.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@gafnerpa

La cosa del timer non è una buona idea. Se si forza il riavvio dell’IB ogni giorno, il sistema potrebbe rilevarlo come un errore di linea e di conseguenza la larghezza di banda potrebbe essere ridotta automaticamente.

Ciao a tutti

In passato abbiamo risolto diversi problemi di telefonia/DECT. Sfortunatamente, non possiamo riprodurre i problemi descritti nelle nostre configurazioni di test perché, come descritto, non si verificano sistematicamente e raramente.

Se avessimo l’opportunità di dare un’occhiata all’Internet box quando il problema persiste (senza riavviare), ciò ci aiuterebbe enormemente a risolvere i problemi rimanenti.

Scrivimi un PM se hai problemi ripetuti, così possiamo attivare in anticipo i log sulle caselle Internet.

Buona settimana e un saluto

Jonas B

10 mesi successivamente

Stesso problema qui oggi, Gigaset CL660 senza funzione micro. Rimuovere le batterie e riavviarlo… non aiuta

quindi leggi il testo che devi riavviare la casella SWisscom.

Questo è tutto… ora funziona di nuovo, ma mi dispiace SWisscom, non è una situazione nel 2021 in cui il problema si lascia sfuggire.

Ciao @Nieplauyei65

Non stiamo semplicemente affrontando questo problema. Nell’ultima versione abbiamo introdotto diverse correzioni di bug nel settore della telefonia e siamo lieti di esaminare direttamente i singoli problemi aperti. Come ho descritto sopra, idealmente dovremmo connetterci al box Internet se il problema esiste in modo che i nostri esperti possano estrarre tutti i log necessari per comprendere il problema.