Swisscom TV con rete Unifi

• Buona giornata

Ieri ho installato una rete Unifi. La configurazione è la seguente

Internetbox Swisscom

• dietro Unifi USG Security Gateway Pro, Unifi 48 Port POE Switch e 5 Unifi AP Pro AC

Ho creato reti con VLAN. Rete per Swisscom, i clienti ricevono l’indirizzo IP di Swisscom Box (ad es. Swisscom TV 2.0) e altre 2 reti LAN e ospiti con VLAN ID.

Il Swisscom Box è connesso all’Unifi Switch e riceve un IP dall’Internet Box (192.168.1.0/24). La navigazione e le immagini funzionano, ma la navigazione nei menu è più lenta e l’immagine presenta lievi scatti. Poi ho collegato il TV-Box direttamente all’InternetBox e ora è perfetto.

Ma vorrei sapere - IGMP e multicasting - posso configurare la porta sullo switch Unifi in modo che funzioni anche il funzionamento tramite l’infrastruttura Unifi? Ho visto un commento su questo forum di Tuxone “non comprare mai un USG” 🙂

Grazie

Mostra lingua originale (Tedesco)

CIAO,

Se riesci a connettere TV-Box direttamente al router, lo lascerei così. Fondamentalmente, ogni componente aggiuntivo può introdurre ulteriori fonti di errore nel sistema e “non includerlo affatto” è la soluzione migliore per evitare problemi.

Io stesso utilizzo “solo” i componenti Unifi come AP per WiFi e non posso dire altro al riguardo. Perché non dovresti mai comprare un USG, n/a, ma chiedi direttamente a @Tux0ne

Tommaso

Grazie, penso anche che sia la soluzione migliore, mi stupisce semplicemente come sia con Unifi. Aspetterò finché @Anonymous non si metterà in contatto. 🙂

4 mesi successivamente

Ieri avevo bisogno di SCTV 2 con Unifi USG e Unifi USW per funzionare. Funziona meravigliosamente.

Alla fine, questo post mi ha portato al mio obiettivo.

[https://www.supportblog.ch/init7-tv7-auf-unifi-security-gateway-usg-einrichten/](https://www.supportblog.ch/init7-tv7-auf-unifi-security-gateway -usg-setup/)

E qui puoi trovare gli indirizzi IP corretti

[https://community.swisscom.ch/t5/Router-Hardware/Swisscom-Centro-Grande-mit-Unifi-USG-Firewall-und-Swisscombox/td-p/510139] (https://community.swisscom.ch/t5/Router-Hardware/Swisscom-Centro-Grande-mit-Unifi-USG-Firewall-und-Swisscombox/td-p/510139)

6 mesi successivamente

Ecco cosa devi fare sull’USG per farlo funzionare con Swisscom TV:

L’eth1 è l’interfaccia LAN, quindi se è configurata una sottorete diversa da 192.168.1/24 questa dovrà essere regolata di conseguenza

Accesso SSH all’USG (secondo il controller)

configurare.configurare
    modificare i protocolli proxy igmp
    imposta il ruolo eth0 dell’interfaccia a monte
    imposta il ruolo eth1 dell’interfaccia a valle
    imposta l’interfaccia eth0 alt sottorete 224.0.0.0/4
    imposta l’interfaccia eth0 alt sottorete 213.3.72.0/24
    imposta l’interfaccia eth0 alt sottorete 195.186.0.0/16
    imposta l’interfaccia eth0 whitelist 239.0.0.0/8
    imposta l’interfaccia eth1 alt sottorete 192.168.1.0/24
    imposta la soglia 1 dell’interfaccia eth0
    imposta la soglia 1 dell’interfaccia eth1
    impegnarsi
    salva
    Uscita

È interessante notare che ho l’effetto che dopo un aggiornamento del software questa impostazione scompare di nuovo… basta riconfigurarla e il gioco è fatto. (Spero che UBNT inseri queste impostazioni anche nel controller)

9 mesi successivamente

AGGIORNAMENTO

La seguente configurazione sul controller imposta le impostazioni correttamente anche durante il nuovo provisioning:

<ufc-controller-home>/data/sites/<site-id>/config.gateway.json

{
    “protocolli”: {
    “proxy-igmp”: {
    “interfaccia”: {
    “eth0”: {
    “alt-sottorete”: [
    “224.0.0.0/4”,
    “213.3.72.0/24”,
    “195.186.0.0/16”
    ],
    “ruolo”: “a monte”,