@tiibor: Per quanto ne so, le aziende comunali non offrono un’offerta L2 (come fa l’EWZ a Zurigo), quindi il gateway dovrebbe effettivamente svolgere solo la funzione di convertitore multimediale e sarebbe quindi sostituibile - ovviamente la sostituzione deve essere quella corretta Ottieni GBic.

Sei mai stato in contatto con Swisscom? Supponendo che il problema sia già presente, è molto probabile che lo abbiano anche altri clienti ed è per questo che l’assistenza ne ha già sentito parlare. A Winterthur ci saranno sicuramente uno o due clienti Swisscom.

Le misurazioni iperf non sono utili qui perché non puoi testare con il server su cui è ospitato il tuo gioco.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao @GrandDixence

"Il cablaggio della rete domestica si presenta così:
Cavo in fibra ottica Swisscom => Swisscom Internetbox 2 => cavo Ethernet in rame (Cat. 7). =>Console di gioco (PS4)"

Correttamente
"O
Cavo in fibra ottica iWay => Gateway FTTH (DKTCOMEGA 79601) => Cavo Ethernet in rame (Cat. 7) => Netduma R1 => Cavo Ethernet in rame (Cat. 7) => Console di gioco (PS4)"

Correttamente

“…Netduma R1 funge da firewall/router NAT sulla connessione in fibra ottica iWay o manca ancora un firewall/router NAT nell’elenco?”

Netduma R1 funge da router FW e NAT.

“Considero anche il gateway FTTH DKTCOMEGA 79601 un convertitore multimediale. Controlla quanto segue…”

ipconfig: indirizzo IPv4……..: 87.239.207.49
https://whatismyipaddress.com/?u=TRUE
Il tuo indirizzo IPv4 è: 87.239.207.49

\=> Convertitore multimediale

"Utilizzo l’HP 1810-8G per il “port mirroring” nelle reti Ethernet in rame come presentato nel video di YouTube. Apparentemente l’HP 1820-8G può essere configurato esattamente allo stesso modo. Pertanto, potrei configurare l’HP 1820-8G aiuta.. ."

Grazie. Spero di riuscirci con il video e il BDA, ma per il resto arrivo davvero, davvero! felice di rispondere alla tua offerta!

"Eliminerei Netduma R1 e tutti gli altri firewall hardware e router NAT dalla rete domestica finché il problema non sarà risolto. Probabilmente Netduma R1 è sopraffatto dalla velocità di trasferimento dati e dai tempi di risposta (RTT) della connessione in fibra ottica.

Secondo l’articolo:

[http://www.pcgamer.com/netduma-r1-is-a-serious-router-for-gamers/](http://www.pcgamer.com/netduma-r1-is-a-serious-router -per-giocatori/)

Il Netduma R1 è un dispositivo basato sull’hardware del Mikrotik RB951G-2HnD:

https://microtik.com/product/RB951G-2HnD

basato. Il Netduma R1 contiene solo una CPU 1-core da 600 MHz, che secondo la mia esperienza è sufficiente per connessioni Internet con velocità di trasferimento massime comprese tra 100 e 150 MBit/s."

Nell’intera catena, classificherei la connessione di rete della PS4 come il componente più debole. Ma ovviamente può succedere che alcuni componenti locali siano sopraffatti nella combinazione di fibra, (router), PS4. MA ho problemi anche con Swisscom e sono collegato direttamente all’Internet Box 2. <= Non riesco a immaginare che il problema sia locale. (Ma proverò di nuovo solo con la PS4 sull’Internet Box 2 per escludere influenze negative dalla mia rete domestica.

Come dicevo, la “qualità della connessione” con PS4 direttamente sul gateway FTTH è purtroppo spesso peggiore. La PS4 potrebbe essere sopraffatta da questa configurazione. Ecco perché sono entusiasta dell’HP Switch. (Per misurare, ma anche per vedere come si comporta la situazione in generale. Nel peggiore dei casi, la PS4 è ancora sopraffatta perché tutto viene trasmesso quasi 1:1 alla PS4. Oppure i risultati di WireShark mostrano ancora problemi simili e devo/posso usa iWay e Swisscom mettiti in contatto.

"Il Netduma R1 dispone inoltre di un punto di accesso WLAN che supporta solo la banda di frequenza da 2,4 GHz… nelle aree urbane utilizzare per la WLAN solo la banda di frequenza da 5 GHz (canale WLAN > 35):

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_WLAN_channels"

Il WiFi non ha alcun ruolo per me sull’R1. Questo è/era solo un test perché hai molte opzioni per eseguire il ping degli “avversari” durante il matchmaking e quindi assicurarti che “quasi” non ci siano ritardi. <= Qui è stato anche mostrato che il ping (parzialmente) è aumentato da 20-40ms a 100-300ms durante i corrispondenti balbettii. Dato che non so come viene misurato esattamente, non posso commentarlo. Ma direi che ora mi sto concentrando sui risultati che arriveranno con HP Switch.

“Secondo l’articolo, Netduma R1 interviene nel traffico dati, in particolare con i protocolli di rete di gioco (ad esempio GVSP), cosa che secondo i registri di Wireshark fa più male che bene!? => Questo spiega la perdita di pacchetti e la confusione dell’ordine dei pacchetti delle registrazioni Wireshark per il protocollo di rete GVSP nonostante i risultati di misurazione IPerf3 perfetti.”

Come ho detto, anche il laptop intermedio (WLAN, laptop, cavo, PS4) potrebbe essere in parte responsabile.

"I tempi di accesso (RTT) di una connessione internet in fibra ottica sono estremamente bassi:

https://michael.Stapelberg.de/artikel/fiber7_performance

in modo che i componenti di rete sovraccarichi nella rete domestica possano ritardare la trasmissione dei pacchetti di dati relativamente a lungo (latenza). Se i componenti di rete sono sovraccarichi, l’ordine dei pacchetti di dati viene scambiato e, nel peggiore dei casi, i pacchetti di dati vengono scartati/cancellati dal componente di rete sovraccaricato."

Con HP Switch potremmo essere in grado di vedere esattamente dove qualcosa si sta incasinando. La mia speranza:

O so più tardi con “certezza” che il problema:
- non direttamente nella mia sfera d’influenza => Swisscom o iWay

O

- potrebbe essere risolto con HP Switch almeno tramite iWay

Come test, potrei eventualmente (teoria selvaggia) convertire lo switch HP (poiché dovrebbe essere in grado di fare il meglio della catena) da 1000 Mbit a 100 Mbit e vedere come si comporta.

\=> Ritieni che le mie linee siano troppo forti/veloci per determinati componenti? Allora mi aspetterei che più persone, soprattutto nella zona di Winterthur, avrebbero gli stessi problemi. Non?

"Ad eccezione del firewall hardware/router NAT tra la connessione Internet in fibra ottica e la rete domestica, che deve essere utilizzato per motivi di sicurezza, come componenti di rete nella rete domestica dovrebbero essere utilizzati solo switch Gigabit Ethernet.

[https://michael. Stapelberg.de/artikel/fiber7_ubnt_erlite](https://michael. Stapelberg.de/artikel/fiber7_ubnt_erlite)"

Solo per i giochi presumo che la soluzione esistente tramite Swisscom e in realtà anche tramite iWay e Netduma dovrebbe essere sufficiente. Vediamo come funziona con lo switch HP. Ma potrebbe essere sensato se mi procuro un router di alta qualità?

"Nell’articolo sulle prestazioni Fiber7 si vede che la sostituzione del box Internet Swisscom con un Mikrotik RB2011 (cavo in fibra ottica Swisscom collegato direttamente al router Mikrotik tramite la porta SFP) ha ridotto il tempo di ritardo/latenza. Dopo il passaggio dal box Internet Swisscom per il router Mikrotik, il tempo di risposta (RTT) è stato di soli 5 millisecondi invece di 6 millisecondi.

L’autore dell’articolo Fiber7 Performance ha lamentato anche problemi di accesso alle reti esterne durante l’utilizzo del collegamento in fibra ottica di Swisscom."

Penso che in generale la mia linea sia più che sufficiente per il mio scopo. Inoltre, per me, Swisscom TV è in definitiva più importante del gioco (il gioco in realtà sarebbe solo un hobby, ma non è divertente se perdi 3 partite su 4 perché sei in svantaggio “per qualsiasi motivo”). ha detto: i giochi durante i test li ho vinti tutti facilmente con un loop attraverso il laptop. Forse lì avevo un vantaggio, ma altrimenti i miei avversari avrebbero potuto avere questo vantaggio.

Quello che dovrei chiarire è se Fiber7 (Init7) mi sarebbe utile rispetto a iWay. Entrambi utilizzano la rete municipale di Winterthur. I test sulla pagina “EA Servers” di Init7 mostrano un risultato “migliore” in termini di ping, ma l’ultimo host non è stato risolto (credo)

Swisscom (tramite tracert):

Tracciamento del percorso verso utas.fut.ea.com [134.213.37.197]
su un massimo di 30 hop:

1 <1 ms <1 ms <1 ms internetbox.home [192.168.1.1]
2 3 ms 2 ms 4 ms 213.3.239.247
3 6ms 9ms 5ms 193.134.95.65
4 8 ms 10 ms 10 ms i62bsw-025-bun12.bb.ip-plus.net [193.134.95.68]
5 * * * Richiesta scaduta.
6 * * * Richiesta scaduta.
7 * * * Richiesta scaduta.
8 25 ms 25 ms 26 ms xe-0-2-0-26.r00.londen10.uk.bb.gin.ntt.net [129.250.9.77]
9 25 ms 24 ms 24 ms ae-9.r25.londen12.uk.bb.gin.ntt.net [129.250.4.41]
10 26 ms 26 ms 26 ms ae-2.r02.londen01.uk.bb.gin.ntt.net [129.250.3.1]
11 26 ms 26 ms 26 ms ae-1.r03.londen01.uk.bb.gin.ntt.net [129.250.3.37]
12 28ms 26ms 26ms 185.84.17.142
13 * * * Richiesta scaduta.
14 30 ms 30 ms 30 ms 134.213.131.255
15 30 ms 30 ms 33 ms cored-coreb.lon5.rackspace.net [162.13.232.18]
16 30 ms 30 ms 30 ms coreb-core6.lon3.rackspace.net [164.177.137.25]
17 34 ms 34 ms 34 ms core6-eaaggr1a.lon3.rackspace.net [31.222.133.213]
18 29ms 29ms 29ms 134.213,37,197

La tracciabilità è terminata.

Init7 (tramite lo strumento home page):

traceroute verso utas.fut.ea.com (134.213.37.197), 30 hop max, pacchetti da 60 byte
1 camelus.init7.net (77.109.144.217) [AS13030] 0,807 ms 0,738 ms 0,721 ms
2 r1zrh10.core.init7.net (77.109.128.141) [AS13030] 0,646 ms 0,641 ms 0,617 ms
3 r1glb3.core.init7.net (77.109.128.114) [AS13030] 0,590 ms 0,766 ms 0,714 ms
4 r1glb1.core.init7.net (82.197.163.129) [AS13030] 1,488 ms 1,457 ms 0,858 ms
5 r1fra2.core.init7.net (77.109.128.189) [AS13030] 6.979 ms 6.831 ms 6.809 ms
6 ae-10.r03.frnkge03.de.bb.gin.ntt.net (80.81.192.46) [AS51531/AS6695] 6.429 ms 6.676 ms 6.457 ms
7 ae-5.r24.londen12.uk.bb.gin.ntt.net (129.250.3.12) [AS2914] 19.040 ms 19.033 ms 19.706 ms
8 ae-1.r25.londen12.uk.bb.gin.ntt.net (129.250.2.27) [AS2914] 25.807 ms 19.106 ms 19.672 ms
9 ae-2.r02.londen01.uk.bb.gin.ntt.net (129.250.3.1) [AS2914] 20.873 ms 20.903 ms 23.109 ms
10 ae-1.r03.londen01.uk.bb.gin.ntt.net (129.250.3.37) [AS2914] 20.787 ms 20.749 ms 22.948 ms
11 185.84.17.142 (185.84.17.142) [AS2914] 21.114 ms 20.990 ms 23.466 ms
12 10.25.3.139 (10.25.3.139) [*] 28.374 ms 10.25.3.69 (10.25.3.69) [*] 29.083 ms *
13 134.213.131.255 (134.213.131.255) [AS15395] 28.665 ms 134.213.97.149 (134.213.97.149) [AS15395] 22.820 ms 134.213.97.169 (134.213.97.169) [AS15395] 30.466 ms
14 corea-core6.lon3.rackspace.net (164.177.137.13) [AS15395] 23.734 ms corec-corea.lon5.rackspace.net (162.13.232.10) [AS15395] 24.928 ms corec-coreb.lon5.rackspace .netto (162.13.232.14) [AS15395] 27.638 ms
15 coreb-core6.lon3.rackspace.net (164.177.137.25) [AS15395] 30.202 ms 30.778 ms corea-core6.lon3.rackspace.net (164.177.137.13) [AS15395] 23.133 ms
16 * * *
continua così fino alle 3
30 * * *

Ma l’offerta Init7 sarebbe davvero una variante di lusso. E dimostrerebbe che il problema non riguarda me ma il routing o la gestione lungo il percorso. <= Ciò significa che Swisscom avrebbe comunque l’obbligo di migliorare (altrimenti dovrei passare a Init7. Ma poi anche lontano da Swisscom TV).

Ciao @doom2

Molte grazie per la tua risposta:

[COLONNA=6]
“Per quanto ne so, le aziende comunali non offrono un’offerta L2 (come fa l’EWZ a Zurigo), quindi il gateway dovrebbe effettivamente svolgere solo la funzione di un convertitore di media e sarebbe quindi sostituibile - ovviamente un la sostituzione dovrebbe ottenere il GBic corretto.” Potrei farlo chiarire per iWay. In questo caso, l’ideale sarebbe un componente che riceva il segnale in fibra e possa alimentare direttamente i dispositivi finali. Quindi un router/modem. Ma continuo a pensare che i miei componenti dovrebbero essere più che sufficienti solo per il gaming.

"Sei mai entrato in contatto con Swisscom? Supponendo che il problema sia in corso, è molto probabile che anche altri clienti abbiano lo stesso problema e che l’assistenza ne abbia già sentito parlare. A Winterthur ci saranno sicuramente uno o due Swisscom clienti "Sì, ho contattato il supporto Swisscom circa un anno fa. Hanno anche monitorato la mia linea. Secondo il Support Swisscom hanno constatato che le connessioni vengono aperte ai più diversi IP (il che è logico anche con il P2P). Ma non hai visto alcun problema. <= Potrebbe essere utile esaminare determinati protocolli. Vediamo cosa portano i test con lo switch HP e WireShark.

La mia soluzione ideale sarebbe sicuramente tramite Swisscom (poiché penso che Swisscom TV, soprattutto il calcio on demand) sia fantastico. Ma supponendo che Init7 risolvesse i miei problemi con Fifa, allora passerei all’offerta completa (Init7 ha anche un’offerta TV e potrei procurarmi il calcio tramite un abbonamento di telefonia mobile Swisscom). Ma onestamente, questo mi darebbe fastidio due volte:1. Perché avrei sprecato tanto tempo, energie e denaro (per una cosa del genere), ma alla fine è stata Swisscom a “causare” i problemi. (O almeno non risolto).2. Perché sarebbe un ulteriore sforzo rimettere tutto a posto.

“Le misurazioni iperf qui non servono perché non puoi testare con il server su cui è ospitato il tuo gioco.” Sì, ci sono anche modalità di gioco in cui sei connesso a un server (FUT Champions e qualificazione per FUT Champions). Sfortunatamente, in questa modalità ho riscontrato meno balbettii ma per il resto un ritardo di input estremo. <= Questa modalità non è divertente né tramite Swisscom né iWay Presto uscirà una nuova versione di FIFA, penso che questa modalità ricomincerà tra circa 4 settimane. Poi ho potuto provare anche con server di gioco “più o meno” fissi.

Ma penso che sia possibile effettuare misurazioni iperf solo con server speciali che lo supportano (poiché è possibile eseguire un solo test alla volta).

Grazie e saluti Marc
[/COLONNA]

@tiibor Argomento del router Microtik:

"Nell’articolo sulle prestazioni Fiber7 si vede che la sostituzione del box Internet Swisscom con un Mikrotik RB2011 (cavo in fibra ottica Swisscom collegato direttamente al router Mikrotik tramite la porta SFP) ha ridotto il tempo di ritardo/latenza. Dopo il passaggio dal box Internet Swisscom per il router Mikrotik, il tempo di risposta (RTT) è stato di soli 5 millisecondi invece di 6 millisecondi.

Quello che dovrei considerare anche quando si cambia il router con l’RB2011 è che ha una velocità di trasferimento dati fino a un massimo di 300 Mbit/s.

Un router della serie RB 3011 o CCR 1009 può soddisfare una velocità di trasferimento dati di =>1Gbit/s.

Inoltre Fiber7 non offre più in vendita i router Mikrotik, ma Turris Omina (progetto croudfunding)

vedere qui: https://www.init7.net/de/internet/hardware/

@tiibor ha scritto:
È stato anche mostrato qui che il ping (parzialmente) è aumentato da 20-40ms a 100-300ms durante gli stuttering corrispondenti. Dato che non so come viene misurato esattamente, non posso commentarlo. Ma direi che ora mi sto concentrando sui risultati che arriveranno con HP Switch.

Se il tempo di consegna dei pacchetti su una connessione Internet puramente cablata aumenta alle stelle per un breve periodo, si verifica un sovraccarico o un’interruzione temporanea nella rete.

[https://de.wikipedia.org/wiki/Tempo di circolazione del pacchetto](https://de.wikipedia.org/wiki/Tempo di circolazione del pacchetto)

I sovraccarichi temporanei della rete sono particolarmente evidenti nelle applicazioni in tempo reale (ad es. telefonia VoIP, giochi) che utilizzano UDP come protocollo di rete. Nelle applicazioni con TCP come protocollo di rete, il sovraccarico della rete viene attenuato e si nota solo come calo di prestazioni per il cliente finale.

Il problema descritto nell’articolo della NZZ (capacità di trasmissione in fibra ottica insufficiente tra gli operatori di rete) è probabilmente la causa dei temporanei sovraccarichi della rete.

[http://www.computerworld.ch/news/it-branche/artikel/init7-vs-deutsche-telekom-oder-david-gegen-goliath-zum-thema-netzneutralitaet-67632/] (http://www.computerworld.ch/news/it-branche/artikel/init7-vs-deutsche-telekom-oder-david-gegen-goliath-zum-thema-netzneutralitaet-67632/)

È abbastanza improbabile che la rete domestica cablata venga improvvisamente sovraccaricata per un breve periodo di tempo.

Init7 offre anche una soluzione IPTV (TV7):

https://www.init7.net/de/tv/angebot/

Sfortunatamente Init7 non offre una soluzione telefonica (VoIP con SIP/RTP).

Ciao @user109

Grazie per il tuo contributo

"Ciò che dovrei considerare anche quando si cambia il router con l’RB2011 è che ha una velocità di trasferimento dati solo fino a 300 Mbit/s.

Un router della serie RB 3011 o CCR 1009 può raggiungere una velocità di trasferimento dati di =>1Gbit/s."

Non sono sicuro che sarebbe compatibile con Swisscom TV. Dovrei testarlo.

"Inoltre Fiber7 non offre più in vendita i router Mikrotik, ma Turris Omina (progetto croudfunding)

vedi qui: https://www.init7.net/de/internet/hardware/"

Presumo davvero che i componenti “normali” dovrebbero essere sufficienti per me.

\=> Ho giocato qualche partita stamattina. Le 2 partite prima delle 8:30 sono state perfette. Verso le 8:20 sono ricominciati a balbettare e a sussultare. <= Dato che non ho cambiato NIENTE a casa, presumo che ci sia un componente “da qualche parte” che è sovraccarico. O proprio come i link @GrandDixence, può essere utilizzato un altro pacchetto “preferito”.

"Se il tempo di consegna dei pacchetti su una connessione Internet puramente cablata aumenta alle stelle per un breve periodo, si verifica un sovraccarico o un’interruzione temporanea nella rete.

[https://de.wikipedia.org/wiki/Tempo di circolazione del pacchetto](https://de.wikipedia.org/wiki/Tempo di circolazione del pacchetto)"

Penso che dovrei dare un’altra occhiata/misurare come si stanno comportando le cose in questo momento. Ma proverò comunque di nuovo con iWay e Netduma in una configurazione diversa.

"I sovraccarichi temporanei di rete sono particolarmente evidenti nelle applicazioni in tempo reale (ad es. telefonia VoIP, giochi) che utilizzano UDP come protocollo di rete. Nelle applicazioni con TCP come protocollo di rete, il sovraccarico di rete viene attenuato e si nota solo come calo di prestazioni per il cliente finale.

Il problema descritto nell’articolo della NZZ (capacità di trasmissione in fibra ottica insufficiente tra gli operatori di rete) è probabilmente la causa dei temporanei sovraccarichi della rete.

[http://www.computerworld.ch/news/it-branche/artikel/init7-vs-deutsche-telekom-oder-david-gegen-golia…](http://www.computerworld.ch/news /it-industry/article/init7-vs-deutsche-telekom-o-david-contro-goliath-on-the-topic-of-net-neutrality-67632/)"

Articolo interessante e dovresti supportare INIT7 solo per usarlo. Al momento, ovviamente, potrebbe essere proprio questo… vediamo se riusciamo in qualche modo a restringere il campo. Se vedo ancora “problemi” di pacchetti con lo switch HP, almeno ho qualcosa da fare con Swiccom e iWay.

“È abbastanza improbabile che la rete domestica cablata venga improvvisamente sovraccaricata per un breve periodo di tempo.”

Nemmeno io la penso così. Come scritto nella risposta all’utente109, stamattina ho giocato due partite perfette senza problemi (entro le 8:30). Dalle 8:20 / 8:30 circa sono iniziati i soliti problemi, SENZA che io abbia cambiato nulla. E per tutta la mattina ho collegato solo la PS4 all’Internet Box 2 e solo il laptop non utilizzato (spento) collegato tramite WLAN. Voglio dire, non ho davvero cambiato NULLA.

Successivamente ho provato e provato qualcosa, ma non ha portato alcun miglioramento.

Cosa interessante dell’Internet Box 2:

- Anche se la PS4 si trova nella DMZ, la porta UDP 9308 è attivata tramite UPnP

- Anche se abilito tutte le porte rilevanti, questa porta viene abilitata utilizzando UPnP
\=> Quindi EA è anche un po’ stupida in questo caso per aver utilizzato una porta che non è specificata sul vostro sito.

\=> E sì, ovviamente ho già provato in questo modo:

- PS4 solo nella DMZ, nessuna porta abilitata, UPnP attivo

- PS4 solo nella DMZ, nessuna porta condivisa, UPnP inattivo

- PS4 solo nella DMZ, porte abilitate, UPnP attivo

- PS4 solo nella DMZ, porte abilitate, UPnP inattivo attivo

- PS4 non nella DMZ, porte rilasciate, UPnP attivo

- PS4 non nella DMZ, porte rilasciate, UPnP inattivo attivo

E niente di tutto ciò fa alcuna differenza. Se funziona, allora funziona. Se non squilla non funziona…

"Init7 offre anche una soluzione IPTV (TV7):

https://www.init7.net/de/tv/angebot/

Sfortunatamente Init7 non offre una soluzione telefonica (VoIP con SIP/RTP)."

Finora mi sono interessato al calcio (partite individuali) e in generale alla facilità d’uso di Swisscom. Ma devo essere onesto: i problemi con il suono surround con UHD, che vengono semplicemente ignorati, non mi rendono positivo.

Dato che potrei guardare le partite di calcio anche tramite un abbonamento Swisscom Mobile (o, nel peggiore dei casi, tramite un abbonamento familiare), al momento per me abbandonare Swissocm è sicuramente una possibilità. Quindi spero in approfondimenti affidabili non appena avrò il passaggio e potrò accedere utilizzando WireShark.

Ciao @user109

Grazie per l’informazione Il Netuma R1 è in realtà solo un sistema operativo speciale su un “MikroTik RB951G-2HnD”. Non puoi vedere direttamente gli IP ecc. (penso che questo sia per proteggerti da “imbrogli” con DDOS e altre cose). Ma penso che altrimenti andrebbe bene. Anche l’azienda (Netuma) sta lavorando su un nuovo sistema operativo, ma è un po’ in ritardo sulla tabella di marcia.

Il mio obiettivo è ancora cavarmela con una configurazione “standard”. Ho ordinato lo switch HP solo per avere più opzioni di analisi tramite WireShark. La mia speranza è di poter mostrare a Swisscom o iWay che hanno bisogno di migliorare qualcosa (e poi farlo).

Vediamo…

Init7 non ha un’offerta VoIP, ma chi dice che tutto debba provenire dallo stesso provider? Ho internet (Fibra7), TV (MHS) e telefonia (Svizzera) tutti separatamente. E se Swisscom/Teleclub smetterà di applicare condizioni discriminatorie, la lega dei cetrioli sarà disponibile anche altrove (da fine anno a Sunrise).

Ma non ha niente a che fare con il tuo problema.

Quello che non capisco: il tuo FIFA è un gioco P2P o avviene tramite server centrali? Con il P2P si comunicherà in modo diverso a seconda del partecipante e difficilmente sarà possibile andare a fondo della questione.

"@tiibor Ho anche un https://microtik.com/product/RB962UiGS-5HacT2HnT, ma gestisce solo una velocità di trasmissione dati di 600 Mbit/s .

Sono entusiasta di vedere cosa scoprirai."

Ciao @user109, grazie ai suggerimenti e alle informazioni di @GrandDixence e di te, ho attivato la "“Modalità Turbo” e la “Modalità Super Turbo” sul Netuma R1 (MikroTik RB951G- 2HnD). Ieri sera ho giocato due partite senza ritardi (tuttavia, il gioco è andato ESTREMAMENTE veloce, ma penso che normalmente dovrebbe essere così). pratica;-))

Vediamo come si comporta, spero di avere tempo questa sera, o al massimo domani, per testarlo nuovamente. Ciò parlerebbe almeno a favore di iWay (o se vuoi contro Swisscom o i suoi partner).

Modifica 09:43 Ho appena ordinato un cavo Cat6e da Dätwiler, voglio essere sicuro che le condizioni siano ideali. Ciò significa che i cavi Cat7 Lindy vengono sostituiti con cavi Cat6e Dätwiler.

"Init7 non ha un’offerta VoIP, ma chi dice che tutto debba provenire dallo stesso provider? Ho Internet (Fiber7), TV (MHS) e telefonia (Switzernet) separatamente. E se Swisscom/Teleclub si ferma con condizioni discriminatorie, andrà bene La lega dei cetrioli è accessibile anche individualmente altrove (all’alba a partire dalla fine dell’anno).

Ma non ha niente a che fare con il tuo problema."

Ciao @doom2, grazie per la tua risposta. Davvero un argomento diverso. Devo dire che sono contento che Swisscom / Teleclub abbia messo in gioco il movimento e apprezzo molto l’offerta. Vediamo come si sviluppa ulteriormente.

“Quello che non capisco: il tuo FIFA è un gioco P2P o avviene tramite server centrali? Con il P2P comunicherai in modo diverso a seconda del partecipante e difficilmente sarà possibile andare a fondo.”

Entrambi i giochi 🙂 Seasons si svolgono in P2P. Qui puoi giocare contro avversari “di tutto il mondo”. In questo caso viene in aiuto un router come Netduma R1, con il quale è possibile limitare alcuni fattori quando si effettua una corrispondenza (ping e distanza stimata (probabilmente tramite Whois o qualcosa del genere).

Almeno FUT Champions (è un campionato solo nel fine settimana a cui puoi/devi qualificarti durante la settimana) funziona sui server centrali. Per quanto ne so, rappresentano l’Europa ad Amsterdam. Ma questa modalità non fa per me: non sono mai riuscito a qualificarmi finora (il che non è necessariamente solo dovuto agli svantaggi della gestione, ma anche alle mie capacità). Non è una brutta cosa, visto che ne hai 40 nel fine settimana! avrebbe dovuto giocare delle partite (per completare il campionato). In questa modalità, una partita dura più o meno 20 minuti… Anche se in questo thread potrebbe non sembrare, non posso e non voglio investire così tanto tempo 🙂

C’è anche la modalità “FUT Draft”, ma non sono sicuro se giochi tramite server o P2P. Non riesco a trovare nulla di chiaro neanche qui tramite Google. Ma sembra che “tutto tranne FUT Champions” sia P2P.

Swisscom utilizza secondo:

https://bgpview.io/asn/3303#graph

“Deutsche Telekom” è il principale fornitore di servizi di trasporto pubblico (Tier 1). Di seguito sono riportate le conseguenze per i clienti finali (di Swisscom):

[https://www.heise.de/newsticker/melde/Netzneutralitaet-Init7-wehrt-sich-gegen-Kritik-der-Deutschen-Telekom-2591600.html](https://www.heise.de/newsticker/ message/Netzneutralitaet-Init7-si-difende-dalle-critiche-di-Deutsche-Telekom-2591600.html)

descritto. Ulteriori informazioni possono essere trovate negli articoli che vale la pena leggere:

[https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionen-zu-Swisscom/Netflix-Probleme-Swisscom-Backbone-%C3%BCberlastet/m-p/422403/highlight/true#M43367] (https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionen-zu-Swisscom/Netflix-Probleme-Swisscom-Backbone-%C3%BCberlastet/m-p/422403/highlight/true#M43367)

https://de.wikipedia.org/wiki/Tier_(Reti)

https://en.wikipedia.org/wiki/Tier_1_network

Il principale fornitore di servizi di trasporto pubblico di IWay (Tier-1) è Cogent:

https://bgpview.io/asn/8758#graph

Il principale fornitore di servizi di trasporto pubblico di Init7 (Tier-1) è “Telia Carrier”:

https://bgpview.io/asn/13030#graph

@tiibor ha scritto:
Ho attivato la "“Modalità Turbo” e la “Modalità Super Turbo” sul Netuma R1 (MikroTik RB951G-2HnD). Ieri sera ho giocato due giochi senza ritardi. (Tuttavia, il gioco funzionava ESTREMAMENTE veloce, ma penso che dovrebbe normalmente è così… ma poi dovresti esercitarti ancora un po’ ;-))

Ho il sospetto che i problemi di gioco sulla connessione in fibra ottica Swisscom siano causati dal problema del provider di peering/transito (Tier-1).

Sospetto che i problemi di gioco sulla porta IWay\fiber siano causati dalla configurazione errata di Netuma R1.

Se Netuma R1 è configurato in modo errato, la CPU di Netuma R1 sarà sovraccarica, con conseguenti ritardi nell’elaborazione dei pacchetti di dati in entrata e in uscita. Ritardi nell’elaborazione dei pacchetti di dati portano ad una congestione dei pacchetti di dati nella coda in entrata del Netuma R1. Ciò si traduce in un aumento vertiginoso del tempo di consegna/risposta dei pacchetti (RTT/latenza). Nel peggiore dei casi, la coda trabocca e i pacchetti di dati che sono rimasti troppo a lungo nella coda di ingresso vengono scartati (cancellati) dal Netuma R1, il che porta a perdite di pacchetti/perdite di trasporto.

Per le connessioni UDP come GVSP, la corretta configurazione di Netuma R1 è assolutamente necessaria:

- Sul Netuma R1 è stato installato il firmware più recente?

- Netuma R1 è stato configurato correttamente secondo la “Guida alle impostazioni ottimali” sul sito Web di supporto Netuma?

http://support.netduma.com/support/solutions/articles/16000023979-optimal-settings-guide

Poiché la connessione in fibra ottica IWay è una connessione Internet Gigabit Ethernet limitata artificialmente, consiglio di configurare Netuma R1 per una connessione Internet > 300 MBit/s:

-> “Controllo della congestione” -> Seleziona l’algoritmo “Reattivo”.
-> “Impostazioni” -> “Varie”.
=> Disabilita l’opzione “Abilita elaborazione pacchetti profondi”.
=> Disattiva l’opzione “Abilita IPv6 link-local”.
=> Attiva l’opzione “Modalità Turbo” e “Modalità Super Turbo”.
-> “Impostazioni” -> “WAN” -> disattivare l’opzione “IPv6”.
-> “Impostazioni” -> “LAN” -> disattivare l’opzione “IPv6”.

Ciao @GrandDixence

Grazie per le risposte Il mio switch HP è arrivato oggi, quindi spero di poter effettuare presto misurazioni affidabili. Ma posso già dire che sarà difficile, dato che sembra che “solo” il 75% dei giochi siano brutti e probabilmente ha anche a che fare con l’ora del giorno.

\=> Ora darò un’occhiata al nuovo interruttore e vedrò cosa “vedo” 🙂

"Swisscom utilizza secondo:

https://bgpview.io/asn/3303#graph

“Deutsche Telekom” è il principale fornitore di servizi di trasporto pubblico (Tier 1). Di seguito sono riportate le conseguenze per i clienti finali (di Swisscom):

[https://www.heise.de/newsticker/melde/Netzneutralitaet-Init7-wehrt-sich-gegen-Kritik-der-Deutschen…](https://www.heise.de/newsticker/melde/Netzneutralitaet -Init7-si-difende-dalle-critiche-di-Deutsche-Telekom-2591600.html). "

Interessante. E penso che in questo ambito si debba fare ancora un po’ di più. MA c’è un argomento contro questo, perché a quanto pare in Svizzera e presso Swisscom ci sono moltissimi utenti che non hanno problemi, o almeno “solo nell’ambito normale”.

“Ulteriori informazioni si trovano negli articoli che vale la pena leggere:”

[https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionen-zu-Swisscom/Netflix-Probleme-Swisscom-Backbone-…](https://supportcommuni ty.swisscom.ch/t5/Diskussionen-zu-Swisscom/Netflix-Probleme-Swisscom-Backbone-%C3%BCberlastet/m-p/422403/highlight/true#M43367)"

Questo post è davvero interessante e ben descritto. Penso che il problema Netflix sia ormai risolto; mi sembra di essere uno dei pochi alla Fifa. Quindi sono davvero entusiasta di vedere cosa mostrano le misurazioni.

“Il principale fornitore di servizi di trasporto pubblico di IWay (Livello 1) è Cogent:”

Al momento il problema è simile, ma i parametri in gioco sono tanti… Penso che diventerà veramente significativo solo con le nuove misurazioni.

"Il principale fornitore di servizi di trasporto (Tier-1) di Init7 è “Telia Carrier”:"

Uno degli articoli diceva che Init7 prende la deviazione attraverso gli Stati Uniti (più 70ms (che non credo)), e veniva anche notato che questo era un problema “solo per i giocatori”. Evoilà, non sono sicuro che Init7 sarebbe la giusta “via d’uscita” per me.

“Ho il sospetto che i problemi di gioco sulla connessione in fibra ottica Swisscom siano causati dal problema del provider di peering/transito (Tier-1).”

Allora la domanda sarebbe: perché ho giocato contro persone (Basilea e ieri Zurigo) che sono su Internet tramite Swisscom e normalmente NON hanno problemi e non hanno avuto problemi giocando contro di me. Per me questo suggerisce un problema tra le mie quattro mura (sarebbe strano con 2 console e 2 ISP diversi) o qualcosa nella zona di Winterthur.

"Sospetto che i problemi di gioco sulla connessione IWay\fibra siano causati dalla configurazione errata del Netuma R1.

Se Netuma R1 è configurato in modo errato, la CPU di Netuma R1 sarà sovraccarica, con conseguenti ritardi nell’elaborazione dei pacchetti di dati in entrata e in uscita. Ritardi nell’elaborazione dei pacchetti di dati portano ad una congestione dei pacchetti di dati nella coda in entrata del Netuma R1. Ciò si traduce in un aumento vertiginoso del tempo di consegna/risposta dei pacchetti (RTT/latenza). Nel peggiore dei casi, la coda trabocca e i pacchetti di dati che sono rimasti troppo a lungo nella coda di ingresso vengono scartati (cancellati) dal Netuma R1, il che porta a perdite di pacchetti/perdite di trasporto."

Può essere. MA una volta che ha funzionato perfettamente con la R1 riconfigurata (2 giochi), il giorno successivo si sono verificati di nuovo grossi problemi. Anche questo parla di un problema locale.

"Per le connessioni UDP come GVSP, la corretta configurazione di Netuma R1 è assolutamente necessaria:

- Sul Netuma R1 è stato installato l’ultimo firmware?"

"- Netuma R1 è stato configurato correttamente secondo la “Guida alle impostazioni ottimali” sul sito Web di supporto Netuma?

http://support.netduma.com/support/solutions/articles/16000023979-optimal-settings-guide "

Sì, così e ho provato molte impostazioni diverse.

"Poiché la connessione in fibra ottica IWay è una connessione Internet Gigabit Ethernet limitata artificialmente, consiglio di configurare Netuma R1 per una connessione Internet > 300 MBit/s:

-> “Controllo della congestione” -> Seleziona l’algoritmo “Reattivo”.
-> “Impostazioni” -> “Varie”.
=> Disabilita l’opzione “Abilita elaborazione pacchetti profondi”.
=> Disattiva l’opzione “Abilita IPv6 link-local”.
=> Attiva l’opzione “Modalità Turbo” e “Modalità Super Turbo”.
-> “Impostazioni” -> “WAN” -> disattivare l’opzione “IPv6”.
-> “Impostazioni” -> “LAN” -> disattivare l’opzione “IPv6”.

"
E’ esattamente così che è configurato al momento. Ma riproverò con lo switch HP e i nuovi cavi (non arriveranno prima della fine della settimana). Per il momento sto testando con cavi Cat5e corti, che in realtà dovrebbero essere sufficienti.

Spero che il “throttling artificiale” della connessione iWay non dia problemi. Adesso però prendo le misure e poi potrei avere qualcosa in mano (a favore o contro chi :-))

Grazie ancora e saluti

Marc

Sarebbe interessante inviare per diversi minuti il ​​ping del packet round trip time (RTT) all’“avversario” con l’indirizzo IP 87.14.143.157.

https://de.wikipedia.org/wiki/Ping_(Data%C3%BCtrasmissione)

Inserisci questo comando nella riga di comando sul laptop Windows:

ping -n 300 87.14.143.157

-n 300 => 300 misurazioni ping a intervalli di 1 secondo => Durata della misurazione: 300 secondi => 5 minuti

Effettuare la misurazione su entrambe le connessioni in fibra ottica e verificare la presenza di “valori anomali”. Ottengo tempi di consegna dei pacchetti (RTT) molto costanti di 40 millisecondi. Non noto alcun valore anomalo verso l’alto (> 100 millisecondi).

Ciao @GrandDixence

Grazie, lo farò, spero di farlo stasera. Grazie per il suggerimento sull’aggiornamento del firmware, wow dalla versione 01.10 alla 02.03 🙂

Al momento ho solo impostato l’ora e attivato la porta 1 per il mirroring sulla porta 3. Ora vedrò come si comporta e se posso farlo facendo delle prove.

Lo switch è attualmente collegato direttamente al gateway FTTH. Penso che sia sbagliato perché se collego la PS4 dietro, la PS4 riceverà nuovamente l’indirizzo da iWay. Quindi penso che l’interruttore inoltri tutto in questo momento.

Due domande:

• Qual è la configurazione ideale?
    Swisscom Internet Box2 => Porta 1 HP Switch in => Porta 2 HP Switch out => PS4
    e/o
    iWay FTTH Gateway => Netduma => Porta 1 HP Switch in => Porta 2 HP Switch out => PS4
    (o senza Netduma? o entrambi e test?
  • È corretto che HP Switch non svolga una funzione di “router”, ovvero si limiti a inoltrare il traffico. Oppure dovrei leggere un po’ di più le istruzioni per l’uso e utilizzare HP Switch “di più”?

ping -n 300 87.14.143.157 tramite iWay (FTTH => Netduma => HP Switch => Laptop)

Ping 87.14.143.157 con 32 byte di dati:
Risposta da 87.14.143.157: Byte=32 Tempo=12ms TTL=53
X
X
X

Statistiche ping per 87.14.143.157:
Pacchetti: inviati = 300, ricevuti = 300, persi = 0
(0% di perdita),
Tempi approssimativi in ​​millisecondi:
Minimo = 12 ms, Massimo = 14 ms, Media = 12 ms

ping -n 300 87.14.143.157 tramite Swisscom (Internet Box 2 => Laptop) (HP Switch è attualmente ancora connesso a iWay.)

Ping 87.14.143.157 con 32 byte di dati:
Risposta da 87.14.143.157: Byte=32 Tempo=29ms TTL=48
X
X
X

Statistiche ping per 87.14.143.157:
Pacchetti: inviati = 300, ricevuti = 300, persi = 0
(0% di perdita),
Tempi approssimativi in ​​millisecondi:
Minimo = 28 ms, Massimo = 50 ms, Media = 29 ms

Esatto, l’interruttore è solo passante. E questo è anche il suo lavoro! E un interruttore fa molto bene questo lavoro. L’HP 1820-8G può passare/commutare fino a 16 Gbit al secondo. In ogni caso molto di più di quanto Netduma (400 Mbit/s?) può fornire come router tra WAN e LAN.

Le registrazioni Wireshark di:

1.) Gateway iWay FTTH => Switch HP (Porta 1: WAN, Porta 2: LAN, Porta 3: Mirror/Wireshark) => PS4

2.) Gateway iWay FTTH => Switch HP (Porta 1: WAN, Porta 2: LAN, Porta 3: Mirror/Wireshark) => Netduma => PS4

Ritengo poco interessanti le registrazioni Wireshark del collegamento in fibra ottica di Swisscom, ma i risultati della misurazione ping del 19 settembre 2017 forniscono ancora una volta buoni argomenti per spostare il collegamento in fibra ottica da Swisscom.

Importante: per le registrazioni Wireshark, lo switch HP deve essere installato sul lato WAN. Tutti i pacchetti TCP SYN o UDP bloccati da Netduma possono essere visualizzati nelle registrazioni di Wirkshark.

https://de.wikipedia.org/wiki/Wide_Area_Network

Mi aspetto che nella configurazione di rete 1.) il meccanismo di protezione GVSP contro la perdita o il danno di trasporto venga utilizzato molto meno rispetto alle vecchie registrazioni Wireshark. Nelle nuove registrazioni Wireshark, un numero significativamente inferiore di pacchetti GVSP dovrebbe essere contrassegnato con [BLOCK_DROPPED], [RANGE_ERROR] o [PACKET_RESEND].

Non dovrebbero esserci differenze visive tra le registrazioni Wireshark della configurazione di rete 1.) e 2.) perché le configurazioni errate di Netduma sono state rimosse.