@Tutto
Il mio problema è stato risolto quando Swisscom ha acquistato il mio apparecchio o lo ha sostituito con un altro tipo. Fatto per me. ATTENZIONE: Nel presente opuscolo diversi dispositivi sono indicati come in grado di effettuare chiamate WiFi, sebbene non soddisfino questo requisito. Fai attenzione al momento dell’acquisto e chiedi al servizio tecnico tramite la hotline.
@feealf quale telefono hai scelto? In qualche modo non credo che nessuno degli attuali sostenitori mi piacerebbe. Android dovrebbe essere un dispositivo Nexus, non vuole tutta la spazzatura del produttore su di esso. E iPhone, beh, non lo so. Una volta avevo un 3GS, diventava più lento ad ogni aggiornamento del software.
Eseguo test per i clienti e quindi lavoro con diversi dispositivi. Secondo i test finora eseguiti, solo gli iPhone funzionano senza problemi, ed è preferibile una buona connessione WiFi rispetto ad una scarsa connessione cellulare. Questa priorità non può essere impostata da Swisscom, per questo motivo per gli apparecchi Samsung è necessario un intervento manuale (modalità aereo=on/WLAN=on). Se dimentichi di disattivarlo, non sarai più raggiungibile al di fuori della copertura WiFi.
I provider stranieri offrono la possibilità di impostare la priorità (mobile o Wi-Fi). Farò i prossimi test con un Sony Xperia X.
Presumo che la situazione sia che il software Swisscom debba essere installato sull’apparecchio e poi funzioni. Il problema per me è stato che, dopo aver ricevuto informazioni errate da Swisscom, ho acquistato l’apparecchio altrove e senza software Swisscom. Questo problema poteva essere risolto solo se Swisscom acquistava il mio apparecchio gratuitamente. Microsoft me lo ha confermato qualche tempo fa.
@feealf
Ho un Lumia 950 con software Swisscom e non funziona. A settembre ho anche avuto una bella conversazione con una signora di Swisscom che diceva che era una disinformazione da parte di Swisscom che il 950 sarebbe mai stato in grado di effettuare chiamate WiFi nella rete Swisscom.
Ora hai le chiamate WiFi (non VoLTE, che funziona)?
Per me non ha funzionato nulla, anche se in precedenza avevo ricevuto un’assicurazione scritta (stampa del protocollo della chat). Swisscom mi ha risolto il problema acquistando l’apparecchio da me. Quando l’ho riacquistato mi è stato spiegato che non avrebbe funzionato con i Windows Phone. Microsoft però mi ha spiegato che funzionerebbe solo con il software Swisscom. In ogni caso sono rimasto sorpreso quando l’apparecchio è riapparso come compatibile WiFi sulla homepage di Swisscom. Purtroppo è una storia noiosa.
È lo stesso con il Lumia 950; L’apparecchio è stato venduto a Swisscom. Non sono sicuro della disinformazione sulla home page, poiché nel mio caso il dispositivo è stato temporaneamente cancellato lì dopo che è stato scoperto l’errore. Poiché Swisscom non scrive in modo trasparente per ogni apparecchio se deve essere acquistato da Swisscom con un software dedicato per “motivi di sicurezza nazionale”, non si sa mai cosa sia vero e non si riceve alcuna informazione affidabile.
Dalla mia esperienza con vari dispositivi (iPhone, Samsung e Sony), attualmente solo gli iPhone hanno un comportamento di chiamata Wi-Fi ragionevole e questi dispositivi possono anche essere acquistati gratuitamente. Quest’ultimo vale anche per la serie Samsung 7, anche se lì non è possibile stabilire la priorità e il comportamento perfetto è garantito solo in luoghi senza ricezione cellulare ma con ricezione WiFi.
Quindi c’è ancora molto margine di miglioramento…
Lo stesso con il mio Lumia 950 con software Swisscom, nessuna chiamata WiFi, solo VoLTE. Ma questo è anche ciò che Swisscom mi ha comunicato direttamente.
Il dipendente mi ha anche confermato allora che il Lumia 950 era tecnicamente in grado di effettuare chiamate Wifi, ma Swisscom non l’ha attivato/sbloccato nella propria rete.
@feealf ha scritto:
Per me non ha funzionato nulla, anche se in precedenza avevo ricevuto un’assicurazione scritta (stampa del protocollo della chat).
Nella chat di Swisscom mi è stato anche confermato che VoLTE funzionerà con Lumia 950 senza marchio. Una volta ottenutala, sono andata oltre il supporto di 2° livello presso le autorità competenti che mi hanno confermato chiaramente di attivarla solo sui dispositivi a marchio Swisscom. Teoricamente avrebbe potuto attivarlo sul suo PC, ma poiché non possono garantire che funzioni, non l’hanno fatto.
Anche la mia tesi secondo cui la Deutsche Telekom la attiva in questo modo su richiesta non è servita a niente.
Non so se questo sarebbe il caso anche con le chiamate WiFI.