In ogni caso non è un problema con i DNS perché ho provato con quelli di Google ed era uguale.
La cosa strana è che non è presente in tutti i video. Su quelli più visti non ci sono problemi mentre sui video che hanno solo 30.000 visualizzazioni e in inglese capita spesso che sia quasi impossibile guardarli.
Stessa osservazione dopo diversi test.
- Tramite VPN gratuita–>nessun problema (mentre senza VPN impossibile tramite swisscom contemporaneamente), testato su cellulare e PC
- Anche con Google o OpenDNS DNS–>nessun miglioramento.
Posso sicuramente escludere il problema del plugin flash ecc… perchè con la stessa configurazione funziona anche tramite altre reti quale la mia connessione swisscom.
Trovo strano che nessun membro dello staff di swisscom fornisca indicazioni su questo post… Perché il mio caso non sembra isolato da lontano.
Qualcuno ha mai notato rallentamenti con altri servizi popolari, come Facebook? O altri? (servizi Apple ad esempio)
Se questo può aprire strade, ecco la risposta che ho postato in seguito a un thread sull’accesso lento all’Apple Store che avevo aperto io stesso:
"Ciao a tutti!
Per vostra informazione, ho provato di giorno ad utilizzare la rete 4G tramite il mio iPhone: e lì, con una velocità molto bassa (ho un Infinity S), ho scaricato il mio aggiornamento in… 4 minuti mentre via Internet il délai indicato è durato fino a 2 giorni! 😉 Essendo corretto il flusso, mi è sembrato logico che il problema derivasse dai microtagli.
E infatti, dopo una giornata di monitoraggio da parte di Swisscom, diversi reset del box (direttamente dai tecnici Swisscom o da me), il problema è stato per il momento risolto. I microtagli sembrano essere un brutto ricordo. Come e perché non lo so, ma una cosa è certa, il problema proveniva effettivamente dal fornitore e/o dalla confezione e non da Apple.
COSÌ! Se il mio esempio può aiutare qualcuno, tanto meglio! E grazie ancora alle persone pazienti e competenti che ho avuto sulla hotline."
Beh, ho appena pubblicato sul thread molto lento dell’AppleStore. Per me è lo stesso per YouTube come per l’AppleStore e una VPN risolve il problema mentre la soluzione del cambio DNS non ha alcun effetto. Quello che vediamo con un download da AppStore è che i primi Mb, circa 64 Mb per me, sono molto veloci poi la velocità cala improvvisamente. In realtà sembra una restrizione del servizio che viene attivata dopo aver identificato il tipo di download.
Ciao a tutti,
Ti ringraziamo per i tuoi messaggi sulle nostre varie piattaforme e per i dettagli dettagliati che ci hai fornito. Grazie a voi sono state effettuate le analisi e l’errore è stato corretto.
Se riscontri ancora tali disservizi, invia un messaggio privato a uno dei moderatori indicando le seguenti informazioni:
- Il tuo indirizzo IP
- URL del video in questione
- Data e ora
Cordialement
Sembra che il problema provenga effettivamente da determinati intervalli di indirizzi IP (WAN) dell’Internet Box.
Dopo aver riavviato o resettato il router e aver modificato l’IP/intervallo IP, tutto funziona di nuovo perfettamente (i tecnici della hotline possono anche apportare modifiche IP manuali).
Il problema non si limita solo a Youtube ma anche ad altri siti di streaming.
E’ un fenomeno abbastanza strano.
Il firmware (FW) dell’Internet Box, i DNS utilizzati o il tipo di connessione utilizzata (LAN/WLAN) non sembrano incidere su questo problema.
Ma in tutti i casi sono riuscito a risolverlo tramite un cambio IP (WAN), sia a casa che a casa di amici, e qualunque sia il FW dell’Internet Box.
Buongiorno,
Non sono sicuro di essere vittima dello stesso problema, ma negli ultimi giorni lo streaming di Netflix è stato molto lento e ci vuole molto tempo di visualizzazione perché la risoluzione raggiunga 1080P.
Guardo Netflix sulla mia PS3 che è collegata tramite cavo Ethernet al mio router Pirelli Centro Grande e ho un abbonamento Vivo Casa M a 50 Mb/s in teoria.
Ho riavviato il router ma senza miglioramenti.
Fino a pochi giorni fa non avevo assolutamente problemi con lo streaming di Netflix…
Sarei curioso di sapere se qualcuno ha i miei stessi problemi.
Grazie in anticipo!
Sono l’unico che ha fatto questa osservazione? Soprattutto dall’inizio delle vacanze scolastiche il problema si è ripresentato. Per fortuna, solo la sera. Al momento della stesura di questo messaggio è impossibile guardare un video di YouTube con qualità superiore a 240p.
Sta iniziando a diventare doloroso. Pagare più di 100.- per una connessione a 200Mbps e non poter usufruire dei servizi più diffusi non è normale.
Domenica 26 luglio 20:15 Youtube inutilizzabile tranne in 144p e qualunque sia il video. Il Play Store impiega molto tempo per visualizzare semplicemente le icone delle app. Non sto nemmeno parlando di download.
C’è qualcosa contro i servizi Google? A più di 100.- al mese per 200Mbps, osiamo esigere la giusta velocità su tutti i servizi?