Utilizzare IB3 solo come router

• Ciao a tutti,

Ho speso una fortuna in box IB3 e WLAN, per non parlare del tempo investito nella configurazione complessiva della rete domestica, e ora, passando a un nuovo provider, vorrei continuare a usarli, invece del modem/ router.

La mia idea sarebbe quella di utilizzare il nuovo dispositivo fornito solo come modem e utilizzare le sue funzionalità DMZ per poi passare 1:1 la rete all’IB3, che gestirebbe tutto, da DHCP, VPN, configurazione di rete, punti di estensione Wi-Fi ecc.

Ora, questo può portare a molti problemi imprevisti, ma uno è immediatamente chiaro: posso configurare l’IB3 per ricevere il segnale Internet da una porta Ethernet WAN anziché dall’SFP in fibra ottica e successivamente configurarlo solo come router?

Ho visto post simili ma nessuno (immagino) che risponda a questa domanda. Se questo è già stato chiesto, apprezzo se qualcuno può indicarmi quel post.

Mostra lingua originale (Inglese)

@Alanz

grazie per il contributo

leggere questa recente discussione sulla Comunità in tedesco "

Internet Box 3 - Modalità Bridge | Swisscom Community

“… La modalità Bridge crea solo problemi. Swisscom rispetta assolutamente la legge, poiché non prescrive che l’operatore di rete debba offrire una modalità/router, ma solo che funzionino anche altri apparecchi. Per utilizzare quindi un altro router, acquistate un apparecchio corrispondente dal negozio al dettaglio Non porta alcun vantaggio, ma è una scelta…. ”.

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

25 giorni successivamente

Ciao a tutti, la domanda è ancora aperta: posso utilizzare l’IB3 fornito per prendere “internet” dal modulo SFP, utilizzando invece la porta ethernet WAN? Quindi collegare un cavo Ethernet dal mio modem alla porta WAN dell’IB3?

NON sto chiedendo se posso utilizzare l’IB3 in modalità bridge, in quanto vorrei utilizzare effettivamente la funzionalità “router” dell’IB3

Apprezzo se qualcuno può aiutare

4 mesi successivamente

@Alanz

Ho postato la tua domanda nel forum tedesco (solitamente più attivo).

[https://community.swisscom.ch/t5/Router-Hardware/Weiterverwendung-Router-IB3-IB2-ohne-Swisscom-Anschluss/m-p/705363#M39041] (https://community.swisscom.ch/t5/Router-Hardware/Weiterverwendung-Router-IB3-IB2-ohne-Swisscom-Anschluss/m-p/705363#M39041)

@POGO 1104
    ha risposto in modo breve e preciso:**
    No, i router Swisscom funzionano sulla rete Swisscom solo con un contratto Swisscom.

**Da una domanda che ho posto qualche tempo fa, più o meno correlata:
    Non è possibile utilizzare nemmeno la porta WAN SFP come porta LAN.