Addio agli MMS: Swisscom interromperà il servizio il 10 gennaio 2023

Gli MMS, un’evoluzione degli SMS, furono la grande innovazione del loro tempo. Finalmente hanno reso possibile scambiarsi belle foto delle vacanze o scambiarsi auguri di buon anno nuovo in immagini, da un cellulare all’altro. Lanciati nel 2002, gli MMS hanno raggiunto il loro apice nel 2013: sulla rete Swisscom sono stati scambiati 63 milioni di messaggi.

Negli ultimi anni il numero degli MMS inviati è diminuito drasticamente. Al giorno d’oggi, foto, video e altri file passano principalmente attraverso iMessage, RCS o app di messaggistica come Threema, WhatsApp e altre. Grazie agli smartphone ci sono tanti modi per comunicare con i nostri cari. Di fronte a queste numerose alternative, Swisscom ha deciso di terminare il servizio MMS il 10.1.2023.

Scoprite chi è interessato e come in futuro i clienti Swisscom potranno inviare foto su www.swisscom.ch/mms

E tu, hai qualche ricordo specifico legato agli MMS? E qual è il tuo servizio di messaggistica preferito? Non vediamo l’ora di sentire i tuoi pensieri e discuterne!

Mostra lingua originale (Francese)

Una domanda dopo aver riletto la definizione di servizio.

MMS: può contenere foto, video, messaggi vocali o mp3, documenti, contatti, adesivi o emoji. Un testo di più di 160 caratteri viene inviato anche come MMS (massimo 1.000 caratteri).

Che dire dei messaggi di testo più lunghi di 160 caratteri?

Daniele D

Ciao @DanielD, grazie per il tuo messaggio.

Quando un messaggio viene identificato come MMS (indipendentemente dal dispositivo), non sarà più possibile inviarlo dopo l’eliminazione degli MMS. I clienti dovranno utilizzare una delle seguenti alternative: Threema o WhatsApp. A seconda dello smartphone utilizzato, l’invio verrà semplicemente bloccato oppure verrà visualizzato un messaggio di errore.

Buon pomeriggio,

@StéphanieC

Ciao

Tramite SMS viene inviato un testo di 160 caratteri.

All’epoca ad esempio venivano divisi 200 caratteri e inviati come 2 SMS separati ed è ancora attuale oppure l’intero testo di questo famoso SMS diventa sempre un MMS che verrà rifiutato dal sistema?

Doremi

Ho approfondito un po’ la questione e risulta che per i testi lunghi la scelta tra concatenazione di SMS (SMS-long) o conversione in MMS è gestita dal telefono. Se il telefono sceglie il percorso MMS, questo non funzionerà.
Per evitare il problema con il mio Galaxy (Android) devo configurare i Messaggi con “Alfabeto GSM” e MMS “Limitato”.

Daniele D

Si spera che per allora Apple e tutti i produttori e operatori Android abbiano integrato RCS, perché altrimenti purtroppo nessuna app o servizio proprietario è universale. Inoltre, considerata la lentezza dell’adattamento di RCS nel mondo, trovo la chiusura annunciata da Swisscom affrettata, addirittura prematura.

Edit: grazie alla pagina che offre alternative, ho scoperto l’esistenza dell’app Teleguard. Quali sarebbero i vantaggi e gli svantaggi rispetto a Threema, per chi li conosce entrambi?

basta chiarirlo…

non tutti i Natel attualmente attivi in ​​Svizzera sono smartphone:

- www.nokia.com/phones/fr_ch/feature-phones

- www.doro.com/fr-ch/telephones-et-accessories/telephones-mobiles

- www.emporia.eu/fr-ch/produits/apercu

- www.energizermobile.com/fr/accueil

- www.beafon.com/fr/mobiltelefone

e che, personalmente, ogni tanto invio un MMS, perché quello è uno standard!

Questo è molto dannoso perché tutti hanno SMS/MMS per impostazione predefinita. Utilizzo ancora questa tecnologia che recentemente è stata migliorata con RCS (che con Duo gli permette di competere con altri servizi di messaggistica). Ovviamente RCS non funziona con iOS….

Adesso che hai fermato l’ottimo iO cosa mi consigli?

Non molto pratico tra amici che hanno WhatsApp o FB Messenger (che uso io), Signal, Threema, Telegram ecc.) per questo mi piacciono gli SMS/RCS (Google Messaggi)

…e aggiungiamo anche che in termini di sistema operativo, in Svizzera esistono dei Natel (telefoni cellulari) che funzionano con HarmonyOS o KaiOS.

5 giorni successivamente

@JoelV e StéphanieC

dovrai seriamente pensare di avvisare il CFF e le Poste:

- [www.20min.ch/fr/story/une-hotline-pour-denoncer-les-gares-sales-797634553857](https://www.20min.ch/fr/story/une-hotline-pour- denunciare-stazioni-sporche-797634553857)

- geschaeftsbericht.post.ch/15/ar/fr/rapport_annuel/evolution_of_activity/market_of_logistics/parcels_and_letters_recommended.htm

la tecnologia deve essere al servizio dell’uomo e non viceversa come si vorrebbe in questo caso.

Per quanto ne so, l’ufficio postale invia solo SMS. Quindi questo non sarà un problema. E in più, già da tempo, è possibile ricevere notifiche sullo smartphone tramite la loro app per sostituirle.

@ Rana

secondo un estratto del testo:

Per una comodità ancora maggiore, i clienti ricevono solo un codice QR, via e-mail o MMS, per i pacchi e le lettere raccomandate che li aspettano. Una volta scansionato il codice, la macchina consegna la spedizione.

Ops… mi inchino. Non avevo prestato attenzione alle macchine. Ma poiché hanno l’infrastruttura, penso che saranno in grado di distribuire facilmente i codici QR in modo diverso, tramite l’applicazione o l’area clienti oltre all’e-mail. Lo stesso vale per le segnalazioni ai Cff. Ma certamente perdiamo l’interoperabilità. Non mi sorprenderò se il délai prima dell’abbandono verrà prolungato presto…

@merinos

Ciao

L’articolo del CFF con il link da te indicato risale al 2014 quindi ha cambiato il nuovo numero e lo 0848 44 66 88 (8 ct /min)
.

SMS e MMS sono scomparsi e sostituiti dall’applicazione CFF Mobile nella sezione aiuto e feedback/modulo di contatto.

Cordialement Doremi

6 giorni successivamente

@merinos

> non tutti i Natel attualmente attivi in ​​Svizzera sono smartphone:

> www.nokia.com/phones/fr_ch/feature-phones

Non è necessario essere uno smartphone per essere compatibile con il “Rich Communication System”.

Gli attuali cellulari Nokia, quelli prodotti da HMD (esclusi i vecchi Nokia Finland) sono tutti compatibili con RCS

Ho testato un messaggio con foto tra Android (Nokia 8 Sirocco) e iOS (iphone), funziona.

@pioupiou

grazie per le informazioni 😀

MA allora perché Samsung, iPhone & Co ci incoraggiano a cambiare smartphone quasi ogni anno?

Inoltre, con l’obsolescenza programmata, non tutto è molto ecologico!

In un cassetto che languisce nell’inattività:

- 1 Nokia 3310, anno 2000

- 1 Nokia 5310 XpressMusic, anno 2007 (smartphone?)

- 1 HTC One S roulette, anno 2012 (smartphone?)

testeremo l’RCS su questi dispositivi polverosi…

@Doremi

quindi sarebbe bene che le FFS rimuovessero tutti i loro bollini ad hoc.

@pioupiou

Non sono io che ho bisogno di dirlo, ma JoelV e StéphanieC.

e perché Nokia (per i suoi Natel un po’ idioti [a differenza del Sirocco di cui parli]) non lo indica nella sua documentazione?

perché non ho mai visto queste informazioni, anche riguardo a KaiOS.

--> dimostrami che sbaglio, per favore.

un recente articolo con riferimenti incrociati:

[www.phonandroid.com/rcs-sms-ou-imessage-quelles-differences-entre-les-technologies-de-texto.html](https://www.phonandroid.com/rcs-sms-ou-imessage- quali-differenze-tra-le-tecnologie-di-sms.html)