WiFi Calling: collegamento telefonico migliore con le chiamate via WLAN

wificalling.jpg

Tempo di lettura: 1.5 minuti

 

Con WiFi Calling telefoni sulla rete WLAN usando il tuo smartphone e il tuo numero di telefono, anche dove la rete mobile è indisponibile. Leggi questa pagina per scoprire come funzionano le chiamate via WLAN e di che cosa hai bisogno per effettuarle.

 

Il cellulare non prende bene a casa tua? Può capitare perché spesso il segnale è debole negli edifici Minergie con un buon isolamento oppure, ad esempio, quando lavori in uno scantinato. Per telefonare con una qualità migliore puoi puntare su WiFi Calling, ovvero le telefonate via WLAN o, come si chiama in gergo, VoWiFi (Voice over WiFi).

 

Come funziona WiFi Calling?

Con WiFi Calling, quando effettui una chiamata lo smartphone seleziona automaticamente la WLAN anziché la rete mobile. Non importa a quale rete WLAN hai effettuato il collegamento: il cellulare ha un elenco delle reti memorizzate e si connette in automatico non appena ti trovi nelle vicinanze. 

 

WiFi Calling funziona con il tuo abbonamento Mobile solo sulla rete svizzera. Da qui, però, puoi anche chiamare via WLAN una persona che si trova all’estero.

 

Quali sono i vantaggi di WiFi Calling?

  • Le chiamate non hanno alcun costo supplementare e vengono addebitate come una normale chiamata dal cellulare.
  • Sei reperibile ovunque, anche quando il cellulare non prende bene.
  • Telefoni con il tuo numero abituale.
  • Non hai bisogno di un’app supplementare.
  • La qualità della chiamata è migliore di quella delle chiamate con le app di messaggistica tipo WhatsApp o Skype.

Di cosa ho bisogno per usare WiFi Calling?

  • Uno smartphone e un sistema operativo compatibili con WiFi Calling (almeno Android 7.0 risp. iOS 10.3).
  • Una buona connessione WLAN, ad es. sul tuo collegamento internet.
  • Attivazione iniziale di WiFi Calling effettuata sul tuo smartphone.
    > Vai alle istruzioni degli apparecchi
    Se non trovi il tuo cellulare nei manuali dei dispositivi, clicca su uno simile dello stesso produttore.

Le icone nella barra delle notifiche dello smartphone ti indicano se stai usando WiFi Calling:

wificalling_bar.png

Questo articolo è stato utile? No
Commenti
Deffeunnost96
Level 1

Interessantissimo! Grazie

 

Esiste una possibilità di chiamare un numero fisso all'estero per fare videochiamata ?

Grazie per istruzioni in merito

YariB
Moderatore

Caro Deffeunnost96, 

 

Non credo che questo sia possibile. Non si possono fare chiamate di questo genere con la rete fissa. 

 

Cari saluti

Buongiorno

 

Col mio apple 12 Pro max non riesco a collegarmi

Fremen
Level 1

per quale motivo le chiamate vengono addebitate? se i due telefoni usano wificall non utilizzano le infrastrutture di telefonia swisscom e quindi non hanno il medesimo costo.

 

YariB
Moderatore

Salve a tutti, 

 

@Giovanni Pacifico Puoi verificare che il Wifi Calling sia attivato sul tuo iPhone e puoi anche provare a fare un reset del tuo router. Dovrebbe funzionare senza problemi. 

 

@Fremen tutte le informazioni disponibili sul Wifi Calling sono qui sopra nella base de conoscenza oppure sul nostro sito: https://www.swisscom.ch/it/clienti-privati/abbonamenti-tariffe/mobile/advanced-communication.html

 

Cari saluti

Fremen
Level 1

Salve a tutti,

@YariB la mia era una domanda retorica, il wificalling e l'sms+ transitano da internet e

generano un costo ridotto o nullo per swisscom e dovrebbero costare meno o nulla.

Siofleuso81
Level 1

Buongiorno voi diminuite i servizi che noi paghiamo ma non ho letto una diminuzione dei nostri costi . E mi pare il minimo che poteste fare. Aspetto notizie