La giungla delle password: come non perdere la bussola

Passwortmanager.jpeg

 

Per comodità continui a usare una o due password semplici e sempre uguali? Le salvi per il completamento automatico e non hai idea di dove finiscano? Scopri come gestire le tue password in modo semplice ma sicuro. 

 

Nel mondo digitale di oggi le password forti sono più importanti che mai. Tuttavia molti usano delle varianti standard semplici per diversi login. C’è chi è più coscienzioso e utilizza password diverse, le salva però direttamente e senza protezione nei browser Internet. Una strategia rischiosa perché gli hacker possono trovare facilmente i dati con software dannosi e violare gli account.

 

Portachiavi iCloud per dispositivi Apple

Con il portachiavi iCloud non solo hai accesso automatico alle password ma anche ai nomi utenti, ai dati delle carte di credito e ai codici di sicurezza su tutti i dispositivi approvati. I dati sono collegati al tuo ID Apple personale che a sua volta richiede un’autenticazione a due fattori (ad es. password e SMS). 

 

Il gestore delle password Google per dispositivi Android

Gli smartphone Android salvano automaticamente le password di app, WLAN e siti web nel sistema operativo del tuo dispositivo. Le password si possono gestire nel proprio account Google. Funziona tuttavia solo con Google Chrome. Quindi, se anche le salvi in un browser Internet, le tue password saranno protette in modo adeguato grazie a un avanzato processo di codificazione (Advanced Encryption Standard).

 

Per maggiore sicurezza: un gestore di password separato

Se utilizzi un gestore di password separato, disponi della massima sicurezza quando navighi. Ti basterà ricordare una password principale forte ed effettuare l’accesso con l’autenticazione a due fattori. Questa doppia protezione mette al sicuro i dati salvati anche se viene hackerata la tua password principale.

 

La maggior parte di gestori di password offrono add-on da installare nel browser che compilano automaticamente i campi per l’accesso non appena accedi a una pagina di login nota. Inoltre il gestore di password ti propone password sicure e salva per te anche password fisiche, come ad esempio il codice PIN della tua carta di debito.

 

All’interno dell’app per la sicurezza Identity Security offriamo nei nostri abbonamenti blue Security anche un gestore di password.

 

 

Link utili

Come gestisci le tue password? Faccelo sapere nella Community!

Questo articolo è stato utile? No
Commenti
Black Mamba
Super User

@TamaraA @CorinaS grazie per questi informazioni 😀

 

ad esempio uno strumento KeePassXC Cross-platform Password Manager

Vosaxalo
Level 2

Come gestore di password separato posso consigliare Proton Pass 

https://proton.me/pass 

 

Black Mamba
Super User

@Vosaxalo 

 

SI 😀 la versione Proton Free è già molto interessante

Proton Pass.jpeg

di più é un prodotto svizzero, sostenuto dalla Confederazione Svizzera e l'Unione Europea

Proton è nata in Svizzera nel 2014 da un team di scienziati che si sono incontrati al CERN (l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare) e hanno deciso di fare di internet un luogo migliore, dove la prima regola è la privacy.