Ho scritto a Swisscom in merito ai programmi televisivi in italiano. Ecco il mio scritto:
Gentile signore, egregi signori,
da diversi anni sono un vostro cliente (natel, telefono fisso, internet e swisscom tv) e apprezzo i vostri prodotti. Ho recentemente appreso da un vostro comunicato stampa pubblicato in internet che da novembre amplierete notevolmente l’offerta dei canali in alta definizione (HD) e aggiungerete nuovi pacchetti linguistici. L’offerta dei due pacchetti in alta definizione si limita tuttavia soltanto alle due lingue nazionali più diffuse: il tedesco e il francese, dimenticando semplicemente la lingua italiana. Perché non è stata prevista un’offerta corrispondente anche per l’italiano? Gli stessi canali esistono infatti anche in lingua italiana e ve ne sono anche altri che diffondo già in HD. Attualmente non esistono nemmeno dei pacchetti linguistici aggiuntivi in italiano come per il tedesco con Teleclub e il francese con Canal+. Inoltre, anche il numero dei film on demand in lingua italiana è inferiore rispetto alle altre due lingue nazionali. Ritengo a questo proposito ribadire l’importanza della lingua italiana in quanto anch’essa è una lingua nazionale.
In questo contesto, si dovrebbe pertanto cercare di proporre un’offerta equivalente anche agli utenti di lingua italiana. Il bacino delle persone che parla italiano non si limita soltanto al Ticino, ma comprende anche il Grigione italiano e tutti gli Italiani che abitano in Svizzera. Il numero dei fruitori di programmi di lingua italiana è perciò notevolmente più elevato di quel che si può pensare.
Auspico una maggiore considerazione dell’italiano nelle vostre scelte aziendali in modo tale che gli italofoni che abitano in Svizzera e che intendono usufruire dei vostri servizi della televisione digitale non si sentano più discriminati. Cordialmente
Ed ecco la breve riposta di Swisscom che non mi soddisfa per niente:
Grazie mille per la sua domanda. Abbiamo inoltrato la sua richiesta e speriamo di poter amplificare in futuro i programmi in lingua italiana. Siamo a sua disposizione al numero gratuito 0800 800 800. Cordiali saluti La sua Swisscom
In realtà, noi come clienti possiamo sperare, ma loro dovrebbero agire affinché si possano avere più programmi in italiano come per le altre lingue nazionali.
Qualcuno mi vuole spiegare perché non viene fatto per l’italiano?
Sarebbe interessante e utile se anche altri utenti formulassero in questo forum le loro osservazioni, perplessità ecc.
Facciamoci sentire!