Quando un pacchetto Teleclub in italiano?

Sarebbe ormai giunto il momento di aggiungere anche per l’italiano un pacchetto di canali aggiuntivi (Teleclub Italiano). La concorrenza lo sta già facendo con i pacchetti addizionali e spero che anche Swisscom TV non perda il treno. Sarebbe un peccato.

Ecco i canali che si potrebbero inserire, ma l’elenco potrebbe continuare:

Alice

AXN

Cartoon Network

Cult

Discovery Channel

Disney Channel

Disney XD

ESPN AMERICA

Fox

Foxcrime

Foxlive

FX

Gambero rosso

History Channel

Jimmy

Lady Channel

Lei

LEONARDO

MGM

My

Nat Geo Wild

National Geographic Channel HD

Realtime

Sky crime

Sky cinema

E comunque sarebbe giunto anche il momento di almeno un canale in HD in italiano.

2 mesi successivamente

La ringraziamo per il suo interesse verso Swisscom TV.

Riguardo l’interesse per Teleclub, la devo informare che non è previsto Teleclub in lingua italiana.

Scegliendo il pacchetto in lingua italiana avrà la possibilità di veder film on demand e partite in italiano come naturalmente una serie di canali quali Rai, Mediaset, La7…. Per quanto riguarda L’ HD, bisogna prima di tutto testare la sua linea telefonica per vedere se lo streaming in HD sarà possibile. Comunque potrà godere della qualità digitale degli oltre 150 canali.

Cordiali saluti

Liebe Grüsse / Salut et à bientôt / Ciao e a presto / Cheers, see you soon!
ThomasS

Ho già il pacchetto in lingua italiana e ho già Swisscom TV anche in HD. La mia domanda era un’altra: Le chiedevo dei pacchetti supplementari a pagamento di Teleclub. Ora perché non è previsto per l’italiano un pacchetto di canali di qualità superiore come per il tedesco con Teleclub? Anche per il francese esiste qualcosa del genere con CANAL+, ma non per l’italiano. È un vero peccato che non si pensi anche agli italofoni.

6 giorni successivamente

Da novembre nuovi pacchetti in HD per il tedesco e il francese. Esempio: Arte D HD e France 2 HD

Inoltre nuovi pacchetti linguistici in portoghese, turco e serbo. E l’italiano?

Ma scusate, ma almeno un canale in italiano in HD non si poteva mettere???? Oppure si chiede l’impossibile? L’italiano è comunque una lingua nazionale! Ci siamo anche noi! Non dimenticateci!

Ecco il comunicato stampa completo:

http://www.swisscom.ch/GHQ/content/Media/Medienmitteilungen/2010/20101021_MM_HD_Angebot_Ausbau.htm?lang=it

12 giorni successivamente

Ho scritto a Swisscom in merito ai programmi televisivi in italiano. Ecco il mio scritto:

Gentile signore, egregi signori,

da diversi anni sono un vostro cliente (natel, telefono fisso, internet e swisscom tv) e apprezzo i vostri prodotti. Ho recentemente appreso da un vostro comunicato stampa pubblicato in internet che da novembre amplierete notevolmente l’offerta dei canali in alta definizione (HD) e aggiungerete nuovi pacchetti linguistici. L’offerta dei due pacchetti in alta definizione si limita tuttavia soltanto alle due lingue nazionali più diffuse: il tedesco e il francese, dimenticando semplicemente la lingua italiana. Perché non è stata prevista un’offerta corrispondente anche per l’italiano? Gli stessi canali esistono infatti anche in lingua italiana e ve ne sono anche altri che diffondo già in HD. Attualmente non esistono nemmeno dei pacchetti linguistici aggiuntivi in italiano come per il tedesco con Teleclub e il francese con Canal+. Inoltre, anche il numero dei film on demand in lingua italiana è inferiore rispetto alle altre due lingue nazionali. Ritengo a questo proposito ribadire l’importanza della lingua italiana in quanto anch’essa è una lingua nazionale.

In questo contesto, si dovrebbe pertanto cercare di proporre un’offerta equivalente anche agli utenti di lingua italiana. Il bacino delle persone che parla italiano non si limita soltanto al Ticino, ma comprende anche il Grigione italiano e tutti gli Italiani che abitano in Svizzera. Il numero dei fruitori di programmi di lingua italiana è perciò notevolmente più elevato di quel che si può pensare.

Auspico una maggiore considerazione dell’italiano nelle vostre scelte aziendali in modo tale che gli italofoni che abitano in Svizzera e che intendono usufruire dei vostri servizi della televisione digitale non si sentano più discriminati. Cordialmente

Ed ecco la breve riposta di Swisscom che non mi soddisfa per niente:

Grazie mille per la sua domanda. Abbiamo inoltrato la sua richiesta e speriamo di poter amplificare in futuro i programmi in lingua italiana. Siamo a sua disposizione al numero gratuito 0800 800 800. Cordiali saluti La sua Swisscom

In realtà, noi come clienti possiamo sperare, ma loro dovrebbero agire affinché si possano avere più programmi in italiano come per le altre lingue nazionali.

Qualcuno mi vuole spiegare perché non viene fatto per l’italiano?

Sarebbe interessante e utile se anche altri utenti formulassero in questo forum le loro osservazioni, perplessità ecc.

Facciamoci sentire!

Oggi mi hanno spiegato telefonicamente quelli della Swisscom perché non sono previsti pacchetti supplementari per l’italiano. È una questione di mercato, non rendiamo abbastanza. Sembra che nessuno reclami. Se vi va bene così!

10 giorni successivamente

Anche io Nico come te sono un po stanco di questa politica di swisscom.

Sono abbonato a praticamene tutti i servizi di swisscom, cliente fedele, ma la mia fedeltà sta cominciando a vacillare.

In svizzera le statistiche dicono che l’italiano è la lingua principale per mezzo milione di persona, almeno altrettanti parlano l’italiano come seconda lingua (ad es i figli di emigrati italiani di seconda e terza generazione), quindi esiste un bacino potenziale di almeno un milione di persone, i numeri ci sono eccome.

La cosa che più mi da fastidio che una compagnia chiamata swisscom, controllata dalla confederazione, che realizza centinaia di milioni di utile non tratta i suoi clienti tutti allo stesso modo, di fatto non rispettando il plurilinguismo nazionale limitandosi a un mero calcolo finanziario, ricordiamoci che swisscom è anche nostra.

In sostanza, il mercato delle telecomunicazioni è in continuo fermento, sempre più in un mercato globalizzato nascono nuove possibilità, in futuro mi riservo il diritto di cambiare compagnia, e sicuramente non per un mero calcolo finanziario, la fedeltà di un cliente bisogna guadagnarsela.

Ti ringrazio molto Andrea per le tue riflessioni.

Tra l’altro anche il forum di “Patti chiari” parla di questo problema.

http://www3.rsi.ch/pattichiari/node/1559

Speriamo che trattino presto la questione anche in trasmissione.

E’ scandaloso! ma oramai in CH siamo abituati no? paghiamo le stesse cifre dei nostri connazionali germanofoni e francofoni ed abbiamo 4 canali in croce! i film on demand sono tra l’altro anch’essi pochissimi riguardo alle altre lingue. Le cose sono 2: o metterci più canali in italiano oppure abbassarci il canone in quanto non è giusto che paghiamo la stessa cifra di altri. sono cliente swisscom da una vita anche perchè in CH non c’è molta alternativa.

IL TICINO E LA LINGUA ITALIANA FANNO PARTE DELLA SVIZZERA, E’ COMODO CARI SVIZZERI TEDESCHI VENIRE QUA SOLO IN AGOSTO QUANDO C’E’ IL SOLE E PER I RESTANTI 11 MESI L’ANNO DIMENTICARCI CHE CI SIAMO!!!

Ditelo anche quando chiamate il servizio clienti che non siete contenti del numero dei canali in italiano (0800 800 800)

Potete anche usare il modulo per le reclamazioni. Se tutti reclamano, poi vediamo se non agiscono!!!

http://www.swisscom.ch/res/hilfe/kontakt/formular/​index.htm

Facciamoci sentire!!!

25 giorni successivamente

E più di un anno che ho Swisscom TV plus, e sinceramente comincio a rimanerne un pò deluso, mi aspettavo qualche canale in italiano in più dopo tanto tempo e non per forza in HD. Invece sono più i canali scomparsi nel nulla che quelli arrivati nuovi, anche se non mi cambia nulla dato che erano canali spazzatura….L’unico canale decente aggiunto in quest’anno e Cielo, ma non vedo il motivo perché non aggiungete canali come Discovery Channel, National Geographic, Sport Italia, Jimmy, potrei citarne tantissimi disponibili in Italia, questi invece li propone la concorrenza, e se li propone la concorrenza non vedo perché Swisscom no.Spero che cambi qualcosa e al più presto……

Joe ha scritto:

L’unico canale decente aggiunto in quest’anno e Cielo, ma non vedo il motivo perché non aggiungete canali come Discovery Channel, National Geographic, Sport Italia, Jimmy

Ciao Joe,

credo che Swisscom TV non possa trasmettere i canali da te citati semplicemente perché hanno un contratto in esclusiva con la concorrenza. Altri canali sono trasmessi in esclusiva solo da Swisscom TV come ad esempio Nat Geo Adventure. Quindi non è così semplice poter inserire nuovi canali. Sicuramente un motivo importante da tener presente è il costo troppo elevato dei diritti di trasmissione. Allora perché non creare un pacchetto aggiuntivo anche a pagamento con dei canali di qualità?

Ecco un confronto dei canali in italiano tra l’offerta di Swisscom TV e quella della concorrenza per il Ticino:

CanaliSwisscom TVCablecom
BoingBasic e Plus (NUOVO dal 7.9.2011)Mini
Canale 5Basic e PlusMini
Canale ItaliaBasic e PlusMini
CieloBasic e PlusMini
Coming SoonNON disponibileMini
Discovery Channel ItalyNON disponibilecomfort (40 franchi)
E! Entertainment ItaliaBasic e Plus (italia+ gratis)comfort (40 franchi)
ESPN Classic ItaliaBasic e Plus (italia+ gratis)comfort (40 franchi)
EuroNewsBasic e PlusMini
EurosportBasic e PlusMini
Eurosport 2 ItaliaBasic e Plus (italia+ gratis)comfort (40 franchi)
Eurosport HDItaliaNON disponibilecomfort (40 franchi)
History Channel ItaliaNON disponibilecomfort (40 franchi)
IrisBasic e PlusMini
Italia 1Basic e PlusMini
JimmyNON disponibileNON più disponibile
La5Basic e PlusNON disponibile
La7Basic e PlusMini
Mediaset ItaliaNON disponibilestarter
MTV ItaliaBasic e PlusMini
Nat Geo AdventureBasic e Plus (italia+ gratis)NON disponibile
National Geographic Channel ItalyNON disponibilecomfort (40 franchi)
OdeonBasic e PlusMini
Rai 1Basic e PlusMini
Rai 2Basic e PlusMini
Rai 3Basic e PlusMini
Rai GulpBasic e Plus (italia+ gratis)Mini
Rai NewsBasic e PlusMini
Rai ScuolaBasic e Plus (italia+ gratis)NON disponibile
Rai Sport1Rai Sport2Basic e PlusBasic e Plus (NUOVO dal 7.9.2011)MiniNON disponibile
Rai StoriaBasic e PlusMini
Rai4Basic e PlusMini
Rete 4Basic e PlusMini
RSI La 1Basic e PlusMini
RSI La 2Basic e PlusMini
Sport ItaliaNON disponibileMini
Sport italia 24NON disponibileMini
TelelombardiaBasic e PlusMini
TelenovaBasic e PlusNON disponibile
TelepaceBasic e PlusNON disponibile
TeleticinoBasic e PlusMini
TV Sat 2000NON disponibilestarter
Video Italia TVBasic e Plus (italia+ gratis)Mini

| |
| — |
| |

Totale canali in Italiano:

• Swisscom TV: 34:smileysad:
  • Cablecom digital TV: 37:smileyhappy:
un mese successivamente

Basta io disdico i miei contratti con swisscom, telefono, mobile, internet, tv.
La situazione non è cambiata, inoltre ho compilato il form con le mie lamentele ma nessuno mi ha contattato (form compilato correttamente, ho ricevuta conferma di inoltro automatica), questa sera volevo vedere la partita hcap-gen ma la danno solo in francese e tedesco, squadra ticinese che gioca in Ticino. Sono stufo di mangiare rabbia, che se la guardino gli svizzero tedeschi la swisscom tv, io mi ascolterò le partite alla radio (come ho sempre fatto) e guarderò la televisione via satellite o cavo. Visto che siamo clienti di serie B, swisscom diventerà per me ditta di serie B sia privatamente che professionalmente.

Mi dispiace Andrea che tu abbia preso questa decisione. Io voglio avere ancora un po’ di speranza e di pazienza. Almeno per un po’. Anche perché della concorrenza ne ho sentito di tutti i colori. Ma ci sono vantaggi e svantaggi. Hai ragione!

Per quanto riguarda il numero dei canali in italiano, credo che le cose possano e debbano cambiare. Swisscom

deve semplicemente essere più veloce della concorrenza nell’aggiudicarsi i diritti di diffusione in esclusiva. Penso per esempio a quei canali gratuiti del digitale terrestre italiano della rai (Rai 5 e RaiMovie) e quelli di Mediaset che ancora non sono diffusi da nessuno in Svizzera. Essendo proprietaria di Fastweb, Swisscom avrà pure i suoi contatti in Italia.

Swisscom ne può solo trarre vantaggio: più offerta e più varietà di canali = più clienti = più soldi.

Ho notato che fino ad oggi oltre 2000 utenti hanno letto questa rubrica. Non tutti (pochi in realtà) hanno tuttavia scritto un messaggio in questo forum. Peccato! Leggere il messaggio non significa necessariamente esprimere il disappunto e il malcontento. Rimane tuttavia un dato di fatto: questo tema di discussione è quello più letto nel forum di lingua italiana.

Voglio sperare che qualcuno, oltre a noi, abbia almeno reclamato per iscritto o telefonicamente a Swisscom in merito ai problemi esposti sopra. Se non è stato così, mi dispiace, e spero che altri utenti si facciano sentire!

spero anchio che il pacchetto italiano sia un pò più attrattivo, perchè oramai è diventato facile avere sky anche qua da noi….. oppure andare anche da altri operatori…. sarebbe un peccato perchè il pacchetto complesivamente è buono

ciao a tutti,

anch’io sono abbastanza stufo. Tempo fa mi sono lamentato via e-mail per la carenza di nuovi canali (interessanti….non le varie tv locali che fanno solo televendite!!!) in italiano. Mi hanno risposto più o meno come riportato in questo forum: in poche parole…..se vuoi Swisscom TV in italiano per il momento te la devi tenere così com’e’. Al Swisscom Shop mi hanno detto che ogni settimana mandano feedback di questo tipo alla loro centrale, ma fino ad oggi nessun risultato. Mi sto chiedendo se gli interessiamo come clienti e se ha ancora senso tenere l’abbonamento. Dall’avvento della tv digitale in Italia, si ricevono nel sud del Ticino più di 40 canali senza pagare un centesimo; alcuni di questi (nuovi canali RAI, sportitalia) potrebbero migliorare il pacchetto in italiano di swisscom tv. Bisognare avere però la volontà di farlo.

4 giorni successivamente

in effettinon sarebbe male. in fondo potrebber mettersi daccordo con Murdoch e seplicemente vicolare per noi “italiofoni” (io sno un italiano che abita in Vallese) il Bouquet di Sky Itali. Secondo elosottoscriverebbe una mrea di gente e swisscom cifarebbe una valanga di bei franchi.

Ciao andymaxx, è una questione di diritti d’autore per la Svizzera. Swisscom TV potrebbe diffondere i canali di SKY Italia in Svizzera, ma deve pagare i relativi diritti d’autore. E lo deve fare in maniera legale. Ma facendo due calcoli apparentemente non le conviene. Forse qualche canale in più arriverà ancora nel pacchetto italiano (ma quando?), ma non credo l’intero bouqet SKY.

3 mesi successivamente

Da oggi 3 nuovi canali in HD ( in francese: TF1 HD e M6 HD / in inglese BBC one HD), ma come sempre assolutamente niente in italiano. Ancora una volta, niente di niente!!! Grazie per ignorare il pubblico di lingua italiana!!!!! È scandaloso!!!!!!!

.

7 giorni successivamente