Anche a me interessa quello.

Per come la vedo io l’app non può fare più di quello che puoi già fare sul sito MobileID, cioè l’app è superflua. Inoltre la registrazione del MobileID, sia tramite app che via web, non è “fissata” al dispositivo, ma al numero di telefono.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@hed il MobileID è collegato alla SIM, non al numero. Pertanto con Mobile ID è possibile utilizzare solo la SIM principale. Tutti gli altri tentativi falliranno (al momento).

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Heiner70 ha scritto:

Naturalmente Mobile ID funziona anche su un secondo apparecchio, ho scritto anche quello. Perché ho un dispositivo dual SIM se non funziona?


Ma questo funziona solo se non utilizzate carte MultiSIM, perché con queste MobileID è possibile solo con la SIM master.

Attenzione, DualSIM e MultiSIM sono due argomenti completamente diversi.

Mostra lingua originale (Tedesco)

L’app funge da autenticatore anziché tramite SIM. Per attivarla viene inviato un SMS alla SIM principale, ma dopo aver attivato l’app questo non è più un problema. SIM MobileID e App MobileID possono essere attive contemporaneamente.

Vedi qui.

Mobile ID funge quindi da app di autenticazione per i processi di login o per attivare la manifestazione di intenti per le firme elettroniche. I due fattori necessari per l’attivazione della firma elettronica sono la proprietà del telefono cellulare registrato e il fattore biometrico memorizzato (impronta digitale o riconoscimento facciale) o il PIN dell’apparecchio. Se un utente sta effettuando il login o desidera attivare una firma elettronica, riceverà una notifica push** dall’app Mobile ID e potrà farlo. Le informazioni contenute in questo documento non costituiscono un’offerta vincolante in qualsiasi momento riservato.Confermare il processo con il fattore biometrico o il PIN del dispositivo.



Mostra lingua originale (Tedesco)

@Cruncher ha scritto:

L’app funge da autenticatore anziché tramite SIM. Per attivarla viene inviato un SMS alla SIM principale, ma dopo aver attivato l’app questo non è più un problema. SIM MobileID e App MobileID possono essere attive contemporaneamente.

Vedi qui.

Mobile ID funge quindi da app di autenticazione per i processi di accesso o per attivare manifestazioni di intenti per le firme elettroniche. I due fattori necessari per l’attivazione della firma elettronica sono la proprietà del telefono cellulare registrato e il fattore biometrico memorizzato (impronta digitale o riconoscimento facciale) o il PIN dell’apparecchio. Se un utente sta effettuando il login o desidera attivare una firma elettronica, riceverà una notifica push** dall’app Mobile ID e potrà farlo. Le informazioni contenute in questo documento non costituiscono un’offerta vincolante in qualsiasi momento riservato.Confermare il processo con il fattore biometrico o il PIN del dispositivo.




Sì, in linea di principio questo potrebbe essere fatto con l’app. In ogni caso posso testare con successo l’autenticazione tramite https://www.mobileid.ch/. Quando accedo a Swisscom però non posso scegliere se accedere con la carta SIM o con l’app. La scheda SIM viene ricercata sempre. Non so se potrei installarlo ovunque.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Chi può utilizzare una carta SIM compatibile con Mobile ID, per motivi di sicurezza dovrebbe stare lontano dalla “App Mobile ID”!

Con la “Mobile ID App” perdete i vantaggi in termini di sicurezza della carta SIM abilitata per “Mobile ID”. La carta SIM compatibile con “Mobile ID” è una HSM.

[https://de.wikipedia.org/wiki/Hardware Modulo di sicurezza](https://de.wikipedia.org/wiki/Hardware Modulo di sicurezza)

L’“App Mobile ID” non può offrire i vantaggi in termini di sicurezza di un HSM. La “Mobile ID App” è stata sviluppata da Swisscom per i clienti all’estero che non vogliono, non possono o non possono utilizzare carte SIM di operatori di telefonia mobile svizzeri.

Per ulteriori informazioni tecniche sulla “App Mobile ID” e sulla scheda SIM abilitata per Mobile ID consultare i documenti sul sito web “Mobile ID”:

https://www.mobileid.ch/de/docs

In caso di problemi con la scheda SIM abilitata per Mobile ID, fare riferimento al sito Web “Domande frequenti” (FAQ):

https://www.mobileid.ch/de/faq

Per supportare le schede SIM abilitate per Mobile ID, il telefono cellulare deve supportare solo i toolkit SIM. Vedi il post n.2.

Non so se eSIM sia anche un HSM con un rating di affidabilità EAL4 o superiore. Ecco perché non posso consigliare di utilizzare Mobile ID su una eSIM!

https://de.wikipedia.org/wiki/Common_Criteria_for_Information_Technology_Security_Evaluation

Il livello di sicurezza della carta SIM abilitata per Mobile ID corrisponde al livello di sicurezza della custodia di un lingotto d’oro nel caveau di una banca.

Il livello di sicurezza della “Mobile ID App” corrisponde al livello di sicurezza delle comuni app 2FA OTP come Microsoft Authenticator, Google Authenticator, FreeOTP. Il livello di sicurezza della “Mobile ID APP”, così come delle comuni app 2FA OTP, corrisponde al livello di sicurezza della conservazione di un lingotto d’oro in un barattolo di latta a casa.

https://de.wikipedia.org/wiki/Zwei-Factor-Authentisierung

https://de.wikipedia.org/wiki/Einmalkennwort

[https://web.de/email/tipps/posts/was-ist-eine-otp-app/286/](https://web.de/email/tipps/posts/was-ist-eine-otp -app/286/)

Mostra lingua originale (Tedesco)

Non voglio e non posso assolutamente utilizzare l’app. Desidero utilizzare la SIM Swisscom fisicamente esistente per Mobile ID. Ma non funziona come seconda scheda SIM nell’iPhone SE. Nessuno sa ancora dirmi se ciò sia dovuto ad Apple o a Swisscom.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Heiner70 ha scritto:

Desidero utilizzare la SIM Swisscom fisicamente esistente per Mobile ID. Ma non funziona come seconda scheda SIM nell’iPhone SE. Nessuno sa ancora dirmi se ciò sia dovuto ad Apple o a Swisscom.


Se questa scheda SIM abilitata per Mobile ID funziona perfettamente su un altro cellulare, il problema è del cellulare e quindi di Apple.

Mostra lingua originale (Tedesco)
9 giorni successivamente

Purtroppo non funziona automaticamente se si utilizzano 2 schede SIM, ciascuna con Mobile ID, in un dispositivo DualSim.

Prima di avviare Mobile ID è necessario attivare nelle impostazioni la connessione dati della SIM corrispondente.

Quindi funziona, devi solo passare avanti e indietro.

Mostra lingua originale (Tedesco)