Internet Booster 5G - cosa è successo martedì 12/3 alle 00:00?

• Salve,

Martedì scorso (11 marzo 2025) alle ore 00:00 è stato distribuito un aggiornamento del firmware del box internet 5G e da allora non ha più fornito il servizio previsto.

Un savoir

L’interfaccia web è funzionante e ha un nuovo aspetto, ma non è più possibile attivare/disattivare il Bluetooth o il LED di stato.

• Nessuna connessione 5G stabile, al riavvio tenta di connettersi 2-3 volte per 1-2 minuti, poi niente.
    • Scarsa connessione 4G
    • Ma soprattutto, non c’è più collegamento con l’internet box e quindi non c’è più aggregazione di banda.

Ho riavviato tutto (Box + Booster) per vedere se le impostazioni VLAN sono cambiate con questo aggiornamento e se i due box devono essere riallineati; ma non funziona nulla. Sto postando questo messaggio come promemoria se altri membri della comunità hanno lo stesso problema. Da parte mia, chiamerò l’assistenza perché sicuramente possono fare qualcosa.

Buona giornata!

Mostra lingua originale (Francese)
    • zorglub1 ha risposto a questo post.
    • zorglub1 Poiché non mi piace fallire, ho trovato il coraggio di eseguire un “soft reset” dalla WebUI del booster. È possibile accedere a questa opzione, nonché alle impostazioni dei LED e del Bluetooth, facendo clic sul testo: Fastmile 5G Receiver sotto l’utente amministratore. Ora il mio booster è di nuovo funzionante e perfettamente riconosciuto dal mio box. Tuttavia, i miei accessi di amministratore e superamministratore sono andati persi, a quanto pare le credenziali sono state cambiate con l’aggiornamento. Quindi la prossima volta non potrò aiutarmi da solo :-( Sarebbe bello se un membro della comunità o un tecnico Swisscom potesse inviarmele via PM. Auguro a tutti voi un buon fine settimana.

zorglub1 Come al solito, ho indagato ulteriormente prima di contattare l’assistenza Swisscom e sono giunto al seguente punto:

• Le VLAN utilizzate dal booster sono le stesse (699 e 700) della versione precedente del firmware. Ho monitorato il traffico ethernet con Wireshark e non ci sono altre vlan in circolazione, a parte la 1977.
      • Il comportamento del booster in relazione al 5G è diverso. Si connette alla stazione base solo se c’è traffico (Speedtest dal booster), mentre prima era sempre connesso.
      • Una cosa è certa: ora Internet Box 3 non invia nulla al booster anche se sono connessi (stato VDSL2-LTE nella diagnostica IB3), il box ritiene che ci sia un problema con il booster, quindi penso che sia questo il motivo per cui non gli invia traffico.
      • Per eliminare qualsiasi influenza da apparecchiature di rete intermedie, ho collegato l’IB e il booster direttamente senza il mio switch layer2+ TP-LINK.

Lunedì chiamerò l’assistenza swisscom con questi elementi in mano per risolvere questo problema di “errore del booster” che impedisce all’intero sistema di funzionare correttamente. Alcuni screenshot dei miei test.

Buon fine settimana.

.

zorglub1 Poiché non mi piace fallire, ho trovato il coraggio di eseguire un “soft reset” dalla WebUI del booster. È possibile accedere a questa opzione, nonché alle impostazioni dei LED e del Bluetooth, facendo clic sul testo: Fastmile 5G Receiver sotto l’utente amministratore. Ora il mio booster è di nuovo funzionante e perfettamente riconosciuto dal mio box. Tuttavia, i miei accessi di amministratore e superamministratore sono andati persi, a quanto pare le credenziali sono state cambiate con l’aggiornamento. Quindi la prossima volta non potrò aiutarmi da solo :-( Sarebbe bello se un membro della comunità o un tecnico Swisscom potesse inviarmele via PM. Auguro a tutti voi un buon fine settimana.

WalterB Purtroppo la confezione originale è stata buttata via 3 anni fa quando è stato acquistato il booster… sì, la signora non ama le cucce. Non c’è un modo per recuperare queste informazioni dall’accesso remoto di Swisscom (TR069)? Se sono riuscito a gestire la versione precedente è stato perché la password “superadmin” circolava nei forum. Dal punto di vista della sicurezza capisco che sia stata cambiata con questa versione, ed è persino auspicabile; ma una distribuzione limitata su richiesta via PM agli utenti esperti sarebbe buona.

• WalterB ha risposto a questo post.

zorglub1

Sì, solo il supporto tecnico può aiutare, noi utenti normali non abbiamo questi dati.

Puoi provare, ma probabilmente ogni booster 5G ha la sua password.

Nome: admin Password: 46a492c9b2

Mostra lingua originale (Tedesco)
            modificato da WalterB

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

zorglub1 Non vedo alcun traffico attraverso il booster. Eseguire un test di velocità per determinare la velocità effettiva.
              Importante: il DHCP deve essere attivato nell’IB3 e l’intervallo IP deve essere impostato su standard (da 192.168.1.1).

Mostra lingua originale (Tedesco)

Roger G.
              Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access