Secondo Swisscom, solo il titolare del login Swisscom è autorizzato a utilizzare la 2FA, ovvero anche per tutti gli indirizzi e-mail ricevuti da questo account.
Gli aspetti legali entrano rapidamente in gioco, ad esempio in caso di (futuri) divorzi, ecc. Ecco perché non è così semplice fornire una 2FA separata per ogni indirizzo e-mail nello stesso account Swisscom.

Quindi, siate coerenti e utilizzate login Swisscom distinti per indirizzi e-mail Bluewin distinti, così ci saranno anche canali 2FA distinti.

O ancora meglio:
utilizzare un provider di posta alternativo al posto di Bluewin - e se volete che sia ancora svizzero, allora https://www.infomaniak.com/de/gratis-email è una buona scelta.

Mostra lingua originale (Tedesco)
modificato da POGO 1104

….keep on rockin'

POGO 1104 & Tutti qui

Queste argomentazioni sono chiaramente troppo miopi e riguardano praticamente solo la posta elettronica.

Abbiamo solo una connessione di rete e telefonica, un router, un box TV e un contratto nell’appartamento. Possiamo gestire e controllare tutto questo attraverso un solo punto di accesso. Con il 2FA, questo accesso può essere utilizzato solo se l’unico smartphone è disponibile. Cosa succede se l’accesso non è disponibile a causa di assenze o altri fattori è già stato discusso qui la settimana scorsa in un’altra richiesta.

Se Swisscom consentisse almeno un’app di autenticazione con più di un codice per la 2FA, più dispositivi non sarebbero un problema. E si potrebbe comunque scegliere esattamente quale utilizzare, sarebbe fantastico.

Io uso Mobile-ID. Se lo annullo, il sistema mi invia un SMS. Ho sempre una brutta sensazione quando utilizzo Cockpit sul mio smartphone, ad esempio, e poi ricevo un SMS sullo stesso dispositivo. Lo smartphone è probabilmente protetto da PIN, ma la sensazione di disagio rimane, non sono necessari 2 dispositivi, anche se la protezione di Swisscom non è male, ma solo troppo poco flessibile.

Inoltre, non sono convinto come alcuni qui che la posta elettronica, ad esempio, sia migliore o più sicura con un altro provider. Qualsiasi azienda può scomparire o cambiare i propri servizi a scapito dei propri clienti. Sono cliente di Swisscom praticamente da quando mi è stato permesso di iscrivermi e non ho mai avuto un vero problema con nessun servizio.

modificato da GuidoL

Lesen, was auf dem Bildschirm steht.

[sconosciuto] POGO 1104 & Tutti qui

Le vostre argomentazioni sono chiaramente troppo miopi e riguardano praticamente solo la posta elettronica.

Queste non sono le mie argomentazioni - ho solo riprodotto le argomentazioni di Swisscom qui sopra….

….keep on rockin'

• GuidoL ha risposto a questo post.

GuidoL
      Tuttavia, fino a quando Swisscom non modificherà il costrutto di login (e sembra che lo farà), questo purtroppo rimarrà così….

Probabilmente è un caso unico al mondo che alla webmail non si acceda con la password della posta (= password SMTP/IMAP), ma con la password dell’account cliente.

Anche noi stiamo aspettando da tempo un’amministrazione degli utenti per BlueTV…..

….keep on rockin'

POGO 1104 Probabilmente è un caso unico al mondo che la webmail non venga richiamata con la password della posta (=SMTP/IMAP), ma con la password dell’account cliente.

Per mantenere le abitudini di lunga data degli utenti della webmail di Bluewin, Swisscom ha fatto (purtroppo dal mio punto di vista personale) molti sforzi in più per la nuova piattaforma di posta al fine di poter continuare a offrire un login non tramite la password della posta elettronica, ma tramite il login del contratto al di fuori di qualsiasi software standard.

Questo ha comportato (presumibilmente in modo piuttosto costoso) alcuni vantaggi e svantaggi.

Vantaggi:
        - I clienti possono continuare a utilizzare diverse caselle di posta elettronica in parallelo all’interno di un unico login di web mail, anche se il passaggio da una casella all’altra è piuttosto “legnoso” e non sono possibili viste complessive virtuali di diverse caselle di posta elettronica all’interno di un contratto.

Svantaggi:
        - Non è possibile amministrare gli utenti a livello di singola casella di posta elettronica.
        - Non è possibile effettuare il 2FA a livello di singola casella di posta.

Naturalmente, spetta a ciascun cliente decidere come affrontare al meglio la nuova piattaforma di posta; la mia soluzione è aggiornata:

- almeno un login Swisscom separato per persona, cioè niente Basic o Advanced Mail per l’uso condiviso da più persone

- ´- non utilizzare i contatti e i calendari di Bluewin per sincronizzare i calendari e i contatti tra tutte le piattaforme e i dispositivi tecnici, ma utilizzare un account Google personale per persona

- ´- utilizzare gli indirizzi di posta Bluewin nella rispettiva web mail solo in casi assolutamente eccezionali, il normale funzionamento è coerente con programmi di posta espliciti come “Thunderbird” e/o “Outlook” e sui cellulari con le app di posta dei rispettivi produttori.

- Non limitare l’uso della posta elettronica ai soli indirizzi Bluewin.

modificato da Werner

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom