@WalterB Che dire, purtroppo la ruota del tempo non può tornare indietro. Anche i pagamenti in contanti tramite bollettino di pagamento sono sempre più rari. Non posso pensare che la ZVV non abbia più biglietterie automatiche. Allora mi limiterò a comprare un biglietto multi-corsa se visito spesso la stessa destinazione.
Sì, è vero. Ma articoli così polemici nel link non aiutano e creano solo altro cattivo sangue invece di chiarire cosa si può fare.
Ma per favore non discriminate nemmeno la vecchia generazione. Conosco diversi giovani con smartphone che hanno problemi con le innovazioni. Basti pensare alle “sfuriate” qui nel forum perché questa e la webmail hanno un aspetto diverso.
I responsabili dei trasporti pubblici devono istituire al più presto un sistema di prepagamento. Ad esempio, con una carta con la quale i viaggi possono essere semplicemente addebitati quando si sale e si scende. Ho già utilizzato questo sistema in altri Paesi.
Lesen, was auf dem Bildschirm steht.
Nell’articolo sopra citato si legge che ZVV ha deciso di non aggiornare il sistema di pagamento sugli autobus a causa dell’elevato livello di investimento richiesto. L’investimento richiesto viene ora scaricato direttamente sui clienti. I clienti ora non hanno bisogno solo di uno smartphone per acquistare un biglietto. Hanno anche bisogno di un abbonamento dati per poter acquistare un biglietto. Hanno bisogno di una carta bancaria, che possono memorizzare nell’app dell’azienda di trasporti.
Non vivo nell’area ZVV e non mi affido ai trasporti pubblici. Sto scrivendo della mia esperienza personale. Quando Swisscom ha cancellato il 2G, ho acquistato uno smartphone Emporia per anziani. Inizialmente era destinato a mia madre, ma mi sono resa conto che non poteva più utilizzarlo a causa delle sue limitate capacità motorie. Ho tenuto il dispositivo per me ed è sufficiente per le mie esigenze. Di tanto in tanto faccio telefonate o invio messaggi di testo quando sono in giro. Ho una carta bancaria e la banca ha cambiato il 2FA da SMS a un’applicazione. Tuttavia, non posso installare questa applicazione sull’Emporia perché non soddisfa i requisiti del sistema operativo. Non posso quindi memorizzare la carta bancaria nell’app FFS perché il 2FA non è possibile. Per poter utilizzare i servizi di trasporto pubblico con il mio smartphone, dovrei sostituire un apparecchio che ha ben 3-4 anni.
Ho sottoscritto l’abbonamento Prepaid Plus con il pacchetto promozionale da 500 MB. Ora ho bisogno di circa 250 MB di dati al mese. Sono sufficienti 500 MB al mese se si vive nella zona ZVV e si utilizzano regolarmente i trasporti pubblici? Altrimenti, l’unica opzione è l’abbonamento mobile, per cui l’utilizzo dei mezzi pubblici diventerà presto un affare costoso se lo smartphone non viene utilizzato anche per molte altre cose. Vivo in una zona in cui non ci sono biglietterie automatiche alle fermate e in alcune fermate non c’è la rete. Non è che gli anziani siano sempre contrari alle nuove tecnologie, ma il loro uso deve essere proporzionato e sensato.
Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.
Due cose sulla prepagata plus:
- Gli orari e l’acquisto di biglietti non richiedono un uso intensivo di dati, il pacchetto dati promozionale da 500 MB con una velocità maggiore sarà comunque sufficiente.
- anche dopo i 500 MB con 50 Mbit/sec, la Prepaid Plus fornisce ancora dati mobili in quanto include una tariffa flat illimitata di basso livello con 128 kB/sec, che è ancora sufficiente per l’acquisto di biglietti, e-mail e WhatsApp.
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom
È una situazione difficile in generale. Bisogna fare attenzione a non lasciare fuori le persone anziane senza smartphone, ma d’altra parte posso capire la decisione della ZVV. Tutti i sistemi di biglietteria hanno anni e l’aggiornamento costa milioni ed è molto costoso. Non credo che lo farei nemmeno oggi, perché semplicemente non conviene più.
Si può semplicemente acquistare un biglietto per telefono, che viene poi caricato automaticamente sullo Swisspass. Non riesco a seguire l’articolo citato… se il supplemento di 2,65 franchi per la spedizione postale (e la manodopera) è troppo costoso, si può comunque acquistare un biglietto per più viaggi. Io stesso faccio lo stesso per una persona anziana! Ma basta agire. Nulla viene dal nulla. Allo stesso tempo, è chiaro che i tempi continueranno a cambiare e che non è possibile aggirare certe cose, che lo si voglia o no. I biglietti cartacei per più viaggi e la possibilità di acquistare i biglietti per telefono sono solo temporanei. Gli scompartimenti per fumatori sui treni sono stati aboliti da tempo, così come la possibilità di acquistare i biglietti dal controllore. Anche le reti 2G sono state disattivate e così via. Oggi la gente si è abituata. C’è sempre stato un grande clamore, ma oggi nessuno lo reclama più.
Mi chiedo se questo è buono nel campo delle truffe telefoniche di oggi, non lo farei io stesso?
***Potete semplicemente acquistare un biglietto con una telefonata, che viene poi caricato automaticamente sullo Swisspass in un secondo momento.
*N.b. Conosco molte persone che non hanno uno Swisspass perché non hanno un abbonamento Half Fare Travelcard o un abbonamento GA.
Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.
WalterB N.b. conosco molte persone che non hanno uno Swisspass perché non hanno un abbonamento Half Fare o un abbonamento GA.
Questo non è un requisito per ottenere uno Swisspass. Chiunque può semplicemente ordinare uno Swisspass senza acquistare una Travelcard o simili. Per quanto ne so, è addirittura gratuito.
Perché il campo delle frodi telefoniche? Finché si chiama il numero giusto, tutto è legale. È consigliabile memorizzare in anticipo il numero del biglietto e il numero di Swisspass, in questo modo sarà anche più veloce.
https://www.zvv.ch/de/abos-und-tickets/verkauf/telefonischer-ticketverkauf.html
E naturalmente NON rispondete alle chiamate su questo argomento!
Lesen, was auf dem Bildschirm steht.
Si questo si sa ma non lo vogliono perché praticamente si viaggia molto raramente con i mezzi pubblici, come si dice fare bene tutti è un’arte che nessuno sa fare.
Sono riuscito a rendere “Fairtiq” appetibile per una buona parte di coloro che avevano un telefono cellulare e ci sono sempre più persone che possiedono un telefono cellulare, compresa la vecchia generazione.
Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.
WalterB Non la vedo così. Conosco molte persone anziane che non hanno problemi con l’app FFS o Fairtiq, più di quanto si possa pensare. Non dovresti usare gli anziani come scusa se tu, come persona più giovane, non pensi molto alle nuove possibilità.
Io ho 77 anni e da molti anni uso solo biglietti digitali sul mio smartphone quando viaggio con i mezzi pubblici; infatti, usavo già l’app delle FFS come tester prima che fosse lanciata ufficialmente. Anche l’acquisto di biglietti all’estero funziona perfettamente, ad esempio con Fairtiq a Dortmund e in tutta la Germania. Fate scorrere il simbolo del cerchio a destra con il dito, fatelo scorrere a sinistra dopo essere scesi e l’addebito avverrà correttamente. Utilizzando l’app FFS, ho potuto acquistare un biglietto da Tirano a Chiasso (via Monza) a Tirano (Valtellina) senza problemi. Anche il controllo con il biglietto online ha funzionato senza problemi.
Non ho più la mia auto da quasi 50 anni e ora viaggio solo con i mezzi pubblici, che sono diventati sempre più facili grazie alle opzioni informatiche. Da qui il mio amore per il trasporto pubblico, con innumerevoli incontri che non si possono fare in un’auto singola.
Inoltre, non uso contanti da molti anni (anche prima del coronavirus), pago solo con carta e faccio tutte le mie operazioni bancarie online. Non ho mai avuto problemi. Tuttavia, ho il mio budget sotto controllo perché non fa differenza se pago online o in contanti. Non mi è mai stato rubato nulla online, a differenza del contante, dove un truffatore che chiedeva monete per il parchimetro è riuscito a rubare un centinaio di franchi dal mio portafoglio senza che me ne accorgessi subito. Da allora, per quanto possano essere belli gli occhi di un automobilista, non ho più monete, nemmeno nel portafoglio.
All’Aia e ad Amsterdam è sufficiente tenere una carta di credito o di debito davanti a una macchinetta quando si sale in auto e l’ingresso viene registrato. Quando scendete, dovete tenere di nuovo la carta davanti al lettore e vi verrà addebitato il prezzo del biglietto. Funziona abbastanza bene, ma è molto noioso perché ci possono essere ingorghi al momento dell’imbarco (ci è capitato più volte). Trovo che l’applicazione Fairtiq o FFS con EasyRide sia molto più semplice e comoda! I sistemi di tessere come quello dell’Aia non funzionano per i trasporti pubblici in Svizzera, soprattutto di giorno, e comportano lunghi ritardi perché non sono una buona soluzione, come abbiamo scoperto io e il nostro gruppo di 25 persone all’Aia.
I responsabili del trasporto pubblico non devono cambiare nulla, ma devono continuare a mantenere e migliorare il sistema esistente.
GuidoL Ma per favore non discriminate la generazione più anziana. Conosco parecchi giovani con smartphone che fanno fatica a fare innovazioni. Basti pensare alle “sfuriate” qui nel forum perché questa e la webmail sembrano diverse.
È esattamente così. Io e la mia generazione non saremo venduti come “stupidi” come scusa per l’incapacità delle generazioni più giovani! Tra l’altro, Pro Senectute conferma che le persone più anziane in genere riescono ad affrontare bene le nuove possibilità. Naturalmente, ci sono eccezioni ad ogni età. Anche il “farneticare” su tutti i cambiamenti, anche quelli piccoli, è un problema per tutte le generazioni. Basta non imparare nulla di nuovo, tanto negli ultimi 100 anni ha funzionato anche senza. Con questo tipo di pensiero, avremmo ancora le ruote di legno sulle nostre auto, i telefoni con i campanelli e i collegamenti via cavo ecc. ecc.
Anche il mio Windows 11 ha un aspetto diverso rispetto al primo Windows 3.0 o al DOS. Oggi si possono ancora scrivere lettere con le applicazioni DOS, proprio come allora, e stamparle con le stampanti ad aghi. Perché abbiamo bisogno di stampanti laser, smartphone e simili, perché allora si poteva fare tutto. Potevo fare i miei calcoli con un regolo calcolatore, perché allora non c’erano calcolatrici. Le nuove calcolatrici meccaniche sono state un grande passo avanti e si potevano fare ottimi calcoli muovendo il regolo. Un collega di lavoro aveva sempre grossi problemi con la “Madras” e a volte voleva gettarla dalla finestra. In seguito, era in guerra con il PC e voleva buttarlo fuori dalla finestra. Purtroppo non ho più contatti con lui, ma probabilmente vuole ancora gettare il suo smartphone dalla finestra perché pensa che tutto ciò che è nuovo venga dal diavolo. Solo per colpa di poche persone che sono ancora ferme al secolo scorso con questo atteggiamento, i trasporti pubblici non apriranno di certo nuovi sportelli, ecc. a meno che i clienti non siano disposti a pagare il biglietto diverse volte di più.
Sì, sono orgoglioso del nostro sistema di trasporto pubblico, che funziona in modo semplice e puntuale, tranne quando tutti gli automobilisti vogliono passare al treno perché nevica. Allora preferisco rimanere a casa.
WalterB N.b. Conosco molte persone che non hanno uno Swisspass perché non hanno un abbonamento Half Fare o un abbonamento GA.
Si tratta soprattutto di automobilisti che vogliono viaggiare in treno in caso di emergenza, ad esempio quando nevica. Queste persone possono anche informarsi sulla situazione attuale prima di viaggiare. Non è chiedere troppo, ma lamentarsi dopo di quanto sia “terribile” il trasporto pubblico è garantito. Posso fare a meno di questi viaggiatori occasionali e dei loro lamenti, perché se si usa il trasporto pubblico (non solo per i pendolari), lo si apprezza davvero.
Con Fairtiq, chiunque può viaggiare in treno senza problemi, indipendentemente dal quoziente intellettivo, dal tenore di vita, ecc. perché il biglietto Fairtiq funziona come un abbonamento GA dall’inizio alla fine del viaggio. Viene sempre addebitato il prezzo più basso, anche se si possiede un abbonamento mezza tariffa o un Nünipass ZVV (a Zurigo e Winterthur). Viaggio a San Gallo almeno una volta al mese. Poiché sono a conoscenza delle tariffe risparmio, per il viaggio di andata utilizzo sempre un biglietto risparmio e non il Fairtiq. Così, da gennaio a marzo, per i quattro viaggi da Zurigo a San Gallo pago solo 9,20 franchi con il biglietto economy in prima classe, invece del prezzo normale di circa 27 franchi (con l’abbonamento metà prezzo). Così il viaggio di ritorno mi costa solo 36,20 franchi invece di 54 franchi. Naturalmente potrei anche acquistarlo a 18,40 franchi, ma in tal caso sarei vincolato al treno che ho prenotato per il viaggio di ritorno.
A mio parere, la tariffazione della mobilità avrebbe dovuto essere introdotta in tutta la Svizzera in tutte le aziende di trasporto ferroviario già da anni. Le FFS hanno già la possibilità di registrare i dispositivi nelle FV con la tecnologia Beacon, quindi questo dovrebbe essere possibile anche altrove.
Il fatto che anche le IF di SPB (ferrovie private) lavorino con l’infrastruttura di Alliance SwissPass (come le ferrovie della Jungfrau, ad esempio) significa che l’interfaccia sarebbe già presente. Ciò significa che la “bigliettazione” potrebbe essere effettuata tramite riconoscimento SwissPass o app sul treno anziché tramite l’app.
In alternativa, sarebbe ovviamente possibile utilizzare i beacon sulla piattaforma (vedi TfL London, DOT Københaven) che, come già detto, addebitano la tariffa più economica sulla carta bancaria o sullo SwissPass.
A causa dell’eliminazione della possibilità di acquistare i biglietti sul treno (ad esempio) o dal conducente, credo che varrebbe la pena di valutare se Alliance Swisspass possa collaborare con i fornitori per “attivare” le funzioni necessarie per l’emissione dei biglietti tramite app senza addebitare il volume di dati (vedi Cockpits o Revolut App con la SIM Revolut).
Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik