Ciao @Vaufesha87
Il problema potenziale è legato al numero di dispositivi allocati.
Oltre al limite DHCP, Internet Box 5 Pro ha anche un limite hardware sul numero di dispositivi che può effettivamente gestire, soprattutto se si collegano più di 180 dispositivi. Anche se supporta un abbonamento a 10 Gbps, ci sono comunque limiti fisici e software (come le risorse del processore o della memoria) che possono influire sulla gestione dei dispositivi.
Questo potrebbe essere il motivo per cui non è possibile collegare altri dispositivi, anche se il DHCP sembra assegnare correttamente gli IP. È necessario verificare questo aspetto con l’assistenza di Swisscom.
Possibili soluzioni:
Creare sottoreti (VLAN): se l’hardware esterno lo consente, è possibile creare diverse sottoreti (VLAN) per distribuire i dispositivi su segmenti diversi. In questo modo è più facile gestire gli indirizzi IP ed evitare di saturare una singola sottorete.
- Utilizzare uno o più switch gestiti**: uno switch gestito consente di organizzare meglio la rete, in particolare segmentando le VLAN per separare i dispositivi e migliorare la gestione degli indirizzi IP.
Cordiali saluti Doremi