IB3 posizionato orizzontalmente in un rack

Sono un utente felice di InternetBox3 e recentemente mi sono trasferito in un appartamento con un piccolo rack di metallo situato in un armadio, insieme a 6 cavi Cat7 che girano per tutta la casa, con il vecchio standard multimediale BKS.

lucaberta_1-1728337151405.jpeg

Ho rimosso le prese BKS e messo le porte Ethernet RJ45 in tutta la casa e ho posizionato alcune unità Wi-Fi TP-Link Deco per avere una buona copertura Wi-Fi in tutta la casa.

Pertanto, non ho nemmeno acceso il Wi-Fi IB3 e l’unità è posizionata verticalmente sopra il piccolo armadietto metallico contenente il rack.

Ora mi chiedo se potrei posizionare l’IB3 orizzontalmente all’interno del rack, dato che non uso il wifi, quindi la polarizzazione dell’antenna non è un problema.

Incorrerò in grossi problemi di dissipazione del riscaldamento?

Nella diagnostica ho notato i seguenti dati:

lucaberta_0-1728336913462.png

Quando avrò un po’ di tempo, proverò a posizionare la scatola orizzontalmente nel rack e ne vedrò le prestazioni e l’eventuale surriscaldamento, e riferirò alla comunità, nel caso qualcun altro fosse interessato.

Ciao, Luca

Mostra lingua originale (Inglese)

@lucaberta

grazie per aver condiviso queste esperienze 🙂

vedere estratti da questa discussione su Community DE

Posizione del Internet-Box 3 im Verteilkasten | Swisscom Community​

Il sensore di posizionamento dell’IB3 è già stato riprogrammato. Da allora considera corretta anche la posizione del quadro elettrico, quindi non puoi e non devi più fare nulla da solo. Il messaggio di errore non dovrebbe apparire affatto con la variante di installazione mostrata nella figura sopra, ma solo se si posa l’IB3 in piano/orizzontalmente. Stare in verticale su uno dei 4 lati stretti non ha importanza: lì l’allarme non dovrebbe scattare.

È chiaro che la WLAN non offre la massima prestazione possibile in un quadro elettrico chiuso. Se tuttavia sono necessarie maggiori prestazioni WLAN, ritengo che la variante di installazione: IB3 nel quadro elettrico con WLAN disattivata più WLAN Box 2 (o 3) collegato tramite cavo LAN come punto di accesso separato compatibile con WiFi 6 sia un alto livello opzione di prestazione. A mio avviso, un router nel quadro elettrico più un punto di accesso WLAN separato e posizionato in modo ottimale soddisfano tutti i requisiti per una buona copertura del servizio. Non è necessario posizionare il “motore” e il “centro di distribuzione” nel soggiorno se l’offerta WLAN nella posizione ottimale è già sufficiente…

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

Grazie @BlackMamba

sembra che nel forum tedesco si sia già parlato di questa situazione, con anche alcuni messaggi accesi! 🤣

Riferirò quando avrò finito il lavoro di instradamento dei cavi e di installazione del piccolo armadietto, a quanto pare non dovrebbe essere un problema.

Ciao, Luca