VPN: nessuna connessione (Android 11 e L2TP)

Ciao a tutti

Ho ancora un telefono Android 11 (Nokia 7.2). Sul mio IB4 è quindi attiva la VPN con L2TP (IKEv2 non è disponibile su Android 11). Ho seguito esattamente le istruzioni di Swisscom. Fino a qualche mese fa funzionava senza problemi. Ma quando ho provato di nuovo a utilizzare la VPN oggi, ha smesso di funzionare. Non riesco più a stabilire una connessione.

Tuttavia, la stessa connessione VPN funziona ancora senza problemi con gli stessi parametri sul mio PC Windows 11. Ho disattivato il firewall del router come prova, ma senza successo. Il firmware del router è aggiornato (14.20.32/02211). Anche l’indirizzo IP utilizzato nelle impostazioni al posto del nome DNS non funziona. E anche testato su un IB2 con L2TP, non ho ottenuto nemmeno una connessione…

Qualcuno ha un’idea di cosa potrebbe essere? Android 11 non è più supportato/bloccato dalla VPN Swisscom tramite L2TP?

Grazie per l’aiuto!

Mostra lingua originale (Tedesco)
un mese successivamente

@Gulfstream_N9999M

Hai la possibilità di connettere “IKEv2” come VPN?

https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/internet/vpn-einrichten.html

N.B. Android 11 è stato l’ultimo importante aggiornamento ricevuto dai dispositivi. Google ha smesso di fornire ai due cellulari nuovi aggiornamenti da dicembre 2020.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@WalterB

Sul mio cellulare (Nokia 7.2) non è disponibile il protocollo IKEv2, altrimenti avrei cambiato. In realtà IKEv2 dovrebbe essere implementato da Android 11 in poi, ma purtroppo nel mio modello non è così. Un altro telefono Nokia (3.2), anch’esso con Android 11, è passato a IKEv2. La modifica del protocollo non dipendeva solo dal produttore, ma anche dal modello.