Avrebbe senso se il portale web indicasse che si tratta di una versione beta o di una release candidate. Modalità esperto o meno.

Sfortunatamente, i due messaggi nel portale web non indicano la tua versione beta e non tutti gli utenti desiderano avere una versione beta in funzione:

- “È disponibile un nuovo firmware. Controlla la pagina del firmware.”

- “Nuovo firmware disponibile: 14.20.24”

Mostra lingua originale (Tedesco)

@rbisig

Se Swisscom dovesse attenersi alla consueta pratica internazionale nella denominazione, ovviamente avete ragione, allora il 14.20.24 dovrebbe effettivamente indicare lo “stato ancora prima del rilascio”.

In realtà la release candidate 14.20.24 doveva essere lanciata all’inizio di maggio, è stata nuovamente approvata da tester selezionati e in seguito non è stato cambiato nulla nel firmware.

Quello che mi lascia sempre perplesso è che Swisscom dichiara ufficiale una versione firmware solo molto tardi, cioè solo quando il rollout produttivo automatico, che avviene per fasi, è già in gran parte concluso.

In linea di principio si può presumere che Swisscom non rilascerà mai per la stragrande maggioranza dei clienti una vera e rischiosa “versione beta” per uso generale, indipendentemente da ciò che viene indicato da qualche parte su un sito web poiché attualmente si parla del nome di una versione firmware.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Questa versione è potenzialmente instabile. Sfortunatamente in realtà non c’è alcuna indicazione sullo stato della beta e ho installato questa versione venerdì scorso. Ieri internet via LAN ha smesso di funzionare. Purtroppo mi trovo a poche centinaia di chilometri dall’IB4 e non posso darvi ulteriori informazioni. Secondo le persone sul posto, spegnerlo/accenderlo ha aiutato.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Anonimo

Se dopo l’aggiornamento del firmware si verificano strani problemi, di solito aiuta un avvio a freddo. Ciò non significa riavviare il software, ma piuttosto staccare brevemente l’Internet Box dalla rete elettrica per circa 5 secondi.

In ogni caso io stesso ho utilizzato questo firmware per oltre 15 giorni senza alcun problema, ovviamente ci possono sempre essere delle eccezioni.

L’ho attivato negli ultimi giorni anche per i vicini più anziani e lì non è stato necessario effettuare alcun riavvio aggiuntivo.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Avevo già eseguito l’avvio a freddo dopo l’aggiornamento del firmware sabato prima che si verificasse il guasto domenica.

Il problema che i dispositivi eliminati manualmente ricompaiono ad un certo punto, preferibilmente dopo un riavvio, non è ancora stato risolto.

Mostra lingua originale (Tedesco)

CIAO

I dispositivi eliminati non mi vengono più visualizzati. Forse (e in realtà non lo consiglio mai) può essere d’aiuto in questo caso eseguire un ripristino e non importare nuovamente un vecchio file di configurazione. Potrebbero esserci cose lì dentro che causano questo. Ma se necessario. un po’ di lavoro se hai nominato tu stesso molti dispositivi. Molte impostazioni vengono ripristinate automaticamente. Ma tutto senza garanzia.

Non ho mai sentito parlare del problema della LAN che non funziona più e non l’ho visto in nessun test. Ciò significa che nessun dispositivo collegato a una porta LAN funziona più?

Mostra lingua originale (Tedesco)

@JustinaM ciao 🙂

la pagina “Software sui vostri apparecchi Swisscom” non è ancora stata aggiornata in francese

[Software sui vostri apparecchi Swisscom | Swisscom](https://www.swisscom.ch/fr/clients-prives/aide/peripheriques/firmware.html#acc-internetbox%5Bselected%5D%5B%5D=0&acc-wlanbox%5Bselected%5D%5B%5D =1)

grazie per averlo comunicato

La pagina “Firmware Ihrer Swisscom Geräte” al momento non è valida in inglese

[Software sui vostri apparecchi Swisscom | Swisscom](https://www.swisscom.ch/fr/clients-prives/aide/peripheriques/firmware.html#acc-internetbox%5Bselected%5D%5B%5D=0&acc-wlanbox%5Bselected%5D%5B%5D =1)

bitte mitteilen

Mostra lingua originale (Francese)

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

13 giorni successivamente

@speedox ha scritto:

Ciao Zaeme,

14.20.30 è già installato sul mio IB3. Esiste un registro delle modifiche per questo?


In futuro i box Internet verranno aggiornati automaticamente all’ultimo firmware e non ci saranno più informazioni ufficiali su quanto è stato migliorato perché verranno corretti errori che potrebbero non essere presenti per tutti.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Ritengo quindi che in futuro Swisscom non pubblicherà più alcuna informazione sulla release non solo sia insensato, ma anche molto improbabile, come è sempre stato così per tutte le release di Swisscom:

Sfortunatamente, le informazioni sulla release vengono pubblicate solo dopo il completamento del rollout e il rollout del 14.20.30 è iniziato solo ieri o oggi.

Quindi dovrai aspettare molto tempo per le informazioni sulla versione corrispondente.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

5 giorni successivamente

Nelle note di rilascio V14.20.24 sotto Restrizioni viene sottolineato che il “Firmware non è compatibile con i box Internet con accesso satellitare e Booster”. Ciò significa che non è consentito installare il firmware quando è installato un Nokia 5G Booster? Qualcuno lo ha già testato?

Grazie mille e cordiali saluti.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@DigitalTommy ha scritto:
….Ciò significa che non è consentito installare il firmware quando è installato un Nokia 5G Booster? Qualcuno lo ha già testato?


Ciò significa:

Se l’Internet box viene utilizzato con accesso Internet via satellite e lì è presente anche un booster 5G, il firmware non deve essere utilizzato

Il firmware può essere utilizzato per normali applicazioni DSL/rame con 5G Booster

Mostra lingua originale (Tedesco)

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼