Domanda riguardo NAS QNAP TS 251+

  • Buon pomeriggio cara comunità

    Mi dispiace, so che è completamente fuori tema.

    ma forse qualcuno può ancora aiutarmi?

    Ho una domanda sul mio NAS di QNAP.

    Questo è un TS 251+ con due slot.

    Sono stati installati due Seagate Ironwolf, 4TB, ST4000VN008. (RAID 1)

    Inizialmente il NAS funzionava 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e dopo circa 3 mesi ho impostato un programma di alimentazione

    che mettono il NAS in stop ogni notte alle 00:00 (modalità sleep)

    e mi sono svegliato di nuovo alle 8:00. (Accendi il server)

    C’è anche un riavvio una volta alla settimana.

    Ho creato questo programma perché voglio/voglio risparmiare energia

    e voglio comunque che i miei dati siano accessibili in determinati orari.

    Dopo quasi 502 giorni, l’HDD 2 ha avuto un guasto totale.

    Ho rimosso entrambi gli HDD e li ho sostituiti con due nuovi Seagate Ironwolf, 4TB, ST4000VN006. (RAID 1)

    Nel frattempo, però, si è verificata due volte un’interruzione di corrente nel complesso in cui viviamo.

    La seconda volta tutto era appena ricominciato quando è andata via di nuovo la corrente…

    Questa è la storia e la situazione attuale.

    La mia domanda è la seguente:

    -Forse sono stato io stesso a provocare il difetto con il programma di alimentazione

    o potrebbe essere successo a causa delle interruzioni di corrente?

    -Devo lasciare nuovamente in funzione il NAS 24 ore su 24, 7 giorni su 7 perché gli HDD del NAS lo preferiscono?

    -Oppure dovrei cambiare il programma di alimentazione

    in modo che il NAS si spenga ogni notte e non entri “semplicemente” in modalità sospensione?

    Sarei grato per qualsiasi aiuto perché durante la ricerca online ho trovato molti consigli diversi che si contraddicevano a vicenda. Ad esempio nella “Comunità NAS QNAP” e forum e siti hardware simili.

    Grazie mille in anticipo e buona giornata.

    Distinti saluti

    Priore

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      • Soluzioneselezionata da Prio

      Si dice che accendere e spegnere costantemente i dischi rigidi sia dannoso, ma se lo fai solo una volta al giorno, questo non è affatto un problema con la pianificazione. Ciò che è problematico è lo standby automatico dell’HDD

      I dischi rigidi possono rompersi, ma non credo che abbia nulla a che fare con il programma. Salterei il programma e, per sicurezza, investirei in un disco rigido esterno come backup off-site e offline

    Si dice che accendere e spegnere costantemente i dischi rigidi sia dannoso, ma se lo fai solo una volta al giorno, questo non è affatto un problema con la pianificazione. Ciò che è problematico è lo standby automatico dell’HDD

    I dischi rigidi possono rompersi, ma non credo che abbia nulla a che fare con il programma. Salterei il programma e, per sicurezza, investirei in un disco rigido esterno come backup off-site e offline

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    @Prio

    Utilizzo lo stesso NAS da due anni ma con un APC UPS PRo 900 (power fail bridging), in ogni caso le interruzioni di corrente durante il funzionamento in corso da un disco rigido possono causare danni all’elettronica.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

    Ciao @Prio

    I dischi rigidi prima o poi si rompono sempre. Anche un UPS non cambia la situazione 😉.

    Tu scrivi:

    Dopo quasi 502 giorni, l’HDD 2 ha avuto un guasto totale.

    Ho rimosso entrambi gli HDD e li ho sostituiti con due nuovi Seagate Ironwolf, 4TB, ST4000VN006. (RAID 1)

    Perché hai sostituito entrambi se uno è rotto? RAID 1 serve proprio a questo: per poter sostituire il disco difettoso online e senza perdere dati.

    LG

    r00t

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    4b 65 69 6e 65 20 4d 61 63 68 74 20 64 65 72 20 6c 65 67 61 63 79 20 49 50 21

    Esistono tante opinioni individuali quanti sono gli autori di articoli sul tema della durabilità dei dischi rigidi nel funzionamento del NAS.

    Utilizzo da oltre 7 anni un WD Red da 4 TB in un Synology NAS, configurato per il massimo risparmio energetico.

    Oltre allo spegnimento totale automatico notturno con riavvio automatico al mattino, è presente anche la modalità sleep dell’hard disk se non viene utilizzato per più di 10 minuti.

    E non ho nemmeno un UPS.

    Non ci sono mai stati problemi nella pratica.

    La cosa più importante è che una perdita totale del NAS non significhi anche una perdita totale dei dati.

    Naturalmente ho anche un backup dei dati del NAS.

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    Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

    Nessuno qui sarà in grado di dirti perché il tuo HDD si è davvero rotto.

    Attualmente ho tre NAS in funzione.

    Il più vecchio dei tre utilizza 4× 8TB Seagate IronWolf dal 2017.

    Dei quattro IronWolves originali, due sono ancora in funzione, gli altri due hanno fallito e sono stati sostituiti nel corso di sette anni.

    Con uno dei due più recenti, il primo dei quattro dischi si è guastato in meno di un mese. C’è anche quello.

    Soprattutto con i dischi rigidi esterni, spesso vediamo guasti improvvisi con unità che hanno tempi di autonomia nell’intervallo di ore a tre cifre (o addirittura a due cifre). Gli shock probabilmente giocheranno un ruolo importante.

    D’altra parte, ho visto HDD intatti di livello consumer in alcuni PC desktop HP che funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da più di un decennio. (Penso che il numero più alto che abbia mai visto con i miei occhi sia stato di circa 140.000 ore. HDD consumer standard da 3,5″, non ricordo il produttore, in alcuni PC standard standard.)

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    @user109 ha scritto:

    @WalterB @Prio Comprerei un UPS online (ha tempi di commutazione migliori, protegge meglio da sottotensione e sovratensione) Svantaggio: maggiore consumo energetico), non un UPS interattivo.


    Non ho problemi con questo UPS Quando lo scolleghi, l’alimentazione è immediatamente disponibile senza interruzioni.

    [https://www.se.com/ch/de/product/BR900MI/back-ups-pro-br-900va-6-outlets-avr-lcd-interface-batterie-12v-9-4ah/] (https://www.se.com/ch/de/product/BR900MI/back-ups-pro-br-900va-6-outlets-avr-lcd-interface-batterie-12v-9-4ah/)

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    Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

    Buongiorno caro @NilsL, @WalterB, @user109, @r00t, @Werner e @cslu.

    Grazie mille per le numerose soluzioni suggerite, i suggerimenti e il tempo dedicato!

    Ora prima ho bisogno di un’altra grande tazza di caffè.

    Allora leggerò tutto volentieri a mio piacimento e scriverò sicuramente di nuovo in modo più dettagliato in seguito.

    Sono rimasto molto sorpreso dalla quantità di risposte. Grazie ancora a tutti!

    Un caro saluto e buon fine settimana.

    Priore

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    @NilsL ha scritto:

    Dicono che accendere e spegnere costantemente i dischi rigidi sia dannoso, ma se lo fai solo una volta al giorno, non è affatto un problema con il programma. Ciò che è problematico è lo standby automatico dell’HDD

    I dischi rigidi possono rompersi, dico che non ha nulla a che fare con il programma. Salterei il programma e, per sicurezza, investirei in un disco rigido esterno come backup off-site e offline


    Buongiorno @NilsL

    Grazie per la tua risposta!

    In realtà ho avuto un HDD in standby impostato per molto tempo…

    Per un backup del backup, ho 2 HDD desktop più vecchi che aggiorno mensilmente.

    Distinti saluti

    Priore

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    @WalterB ha scritto:

    @Prio

    Utilizzo lo stesso NAS da due anni ma con un APC UPS PRo 900 (power fail bridging), in ogni caso interruzioni di corrente durante il funzionamento in corso da un disco rigido possono causare danni all’elettronica.


    Buongiorno @WalterB

    Grazie per il tuo resoconto della tua esperienza!

    Lo scoprirò il più presto possibile.

    Distinti saluti

    Priore

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    @user109 ha scritto:

    @WalterB @Prio Comprerei un UPS online (ha tempi di commutazione migliori, protegge meglio da sottotensione e sovratensione) Svantaggio: maggiore consumo energetico), non un UPS interattivo.


    Buongiorno @user109

    Grazie per il tuo consiglio di acquisto!

    Voglio confrontare subito i dispositivi.

    Distinti saluti

    Priore

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @r00t ha scritto:

    Ciao @Prio

    I dischi rigidi si rompono sempre ad un certo punto. Anche un UPS non cambia la situazione 😉.

    Scrivi:

    Dopo quasi 502 giorni, l’HDD 2 ha avuto un guasto totale.

    Ho rimosso entrambi gli HDD e li ho sostituiti con due nuovi Seagate Ironwolf, 4TB, ST4000VN006. (RAID 1)

    Perché hai sostituito entrambi quando uno è rotto? RAID 1 serve proprio a questo: per poter sostituire il disco difettoso online e senza perdere dati.

    LG

    r00t


    Buongiorno @r00t

    Effettivamente non sono stato preciso nelle spiegazioni… mi dispiace.

    Grazie per la tua risposta!

    Nel forum sopra citato e altrove si afferma che si consiglia di utilizzare sempre due HDD identici.

    Quando l’HDD 2 è morto, ne ho ordinati due nuovi e poi ho sostituito prima l’HDD 2.

    Il NAS ha quindi sincronizzato i dati dall’HDD 1 all’HDD 2.

    Quindi ho sostituito l’HDD 1 e il NAS ha quindi eseguito il mirroring dei dati sull’HDD 1.

    Ripensandoci, sono molto seccato, ma ero scioccato e bisognava trovare rapidamente una soluzione.

    Grazie ancora per il tuo contributo.

    Distinti saluti

    Priore

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    @Prio

    Come ho detto, con l’alimentatore nella parte inferiore del collegamento, non ti accorgi nemmeno quando si interrompe la corrente, solo che il dispositivo genera quindi un segnale pip, commuta nell’intervallo dei millisecondi.

    Ne uso anche diversi, per l’Internet Box, i box WLAN, il PC desktop Windows e l’iMAC.

    [https://www.brack.ch/apc-usv-br900mi-900-va-540-w-1504190](https://www.brack.ch/apc-usv-br900mi-900-va-540- w-1504190)

    Ho dovuto sostituire la batteria nei modelli più vecchi dopo tre anni.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.


    @Werner ha scritto:

    Esistono tante opinioni individuali quanti sono gli autori di articoli sul tema della durabilità dei dischi rigidi nel funzionamento del NAS.

    Utilizzo da oltre 7 anni un WD Red da 4 TB in un Synology NAS, configurato per il massimo risparmio energetico.

    Oltre allo spegnimento totale automatico notturno con riavvio automatico al mattino, è presente anche la modalità sleep del disco rigido se non viene utilizzato per più di 10 minuti.

    E non ho nemmeno un UPS.

    Non ci sono mai stati problemi nella pratica.

    Ma la cosa più importante è che una perdita totale del NAS non significa anche una perdita totale dei dati.

    Naturalmente ho anche un backup dei dati del NAS.


    Buongiorno @Werner

    Grazie per aver condiviso le tue esperienze!

    Vedi quanto è emozionante?

    Ho ricevuto 9 risposte e sono tutte diverse.

    Penso che aggiungerò lo spegnimento totale al mio programma energetico.

    Dato che devo vivere in modo più parsimonioso, il tuo consiglio sarebbe ovviamente pratico per me perché non dovrei acquistare un UPS.

    E non vedo l’ora che l’HDD duri 7 anni.

    Distinti saluti

    Priore

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @cslu ha scritto:

    Nessuno qui potrà dirti perché il tuo HDD si è davvero rotto.

    Attualmente ho tre NAS in funzione.

    Il più vecchio dei tre utilizza 4× 8TB Seagate IronWolf dal 2017.

    Due dei quattro IronWolves originali sono ancora in funzione, gli altri due hanno fallito nel corso di sette anni e sono stati sostituiti.

    Con uno dei due più recenti, il primo dei quattro dischi si è guastato in meno di un mese. C’è anche quello.

    Soprattutto con i dischi rigidi esterni, spesso assistiamo a guasti improvvisi con unità che hanno tempi di autonomia nell’intervallo di ore a tre cifre (o addirittura a due cifre). Gli shock probabilmente giocheranno un ruolo importante.

    D’altra parte, ho visto HDD intatti di livello consumer in alcuni PC desktop HP che funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da più di un decennio. (Penso che il numero più alto che abbia mai visto con i miei occhi sia stato di circa 140.000 ore. HDD consumer standard da 3,5″, non ricordo il produttore, in alcuni PC standard standard.)


    Buongiorno @cslu

    Grazie. Sono felice delle tue esperienze! Ora posso mettere meglio l’evento in prospettiva per me stesso.

    In realtà ho avuto un’esperienza simile con il mio desktop.

    Alcuni degli HDD installati sono in funzione dal 2012! Ecco perché ho dubitato delle mie capacità di utente quando l’HDD del NAS è morto.

    Distinti saluti

    Priore

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    @Prio ha scritto:

    Ciao di nuovo @WalterB e @user109

    Grazie ancora per la raccomandazione di acquisto e l’opzione di confronto.

    Posso sicuramente farci qualcosa.

    Cordiali saluti


    @Prio vedi il mio post 8.

    Assicurati sempre che il tuo NAS sia sempre aggiornato con il software più recente, poiché recentemente si sono verificati molti errori software critici.

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    @user109 ha scritto:


    @Prio ha scritto:

    Ciao di nuovo @WalterB e @user109

    Grazie ancora per la raccomandazione di acquisto e l’opzione di confronto.

    Posso sicuramente farci qualcosa.

    Cordiali saluti


    @Prio vedi il mio post 8.

    Assicurati sempre che il tuo NAS sia sempre aggiornato con il software più recente, poiché recentemente si sono verificati molti errori software critici.


    Ancora buongiorno @user109

    Mi ha aiutato il fatto che tu ti sia preso la briga di trovare questa home page con il confronto UPS per me.

    Grazie mille.

    Di solito controllo gli aggiornamenti ogni 7-14 giorni.

    Nel forum QNAP erano presenti post secondo cui un nuovo aggiornamento aveva causato l’errore con l’HDD.

    Non posso né confermarlo né smentirlo.

    Distinti saluti

    Priore

    Mostra lingua originale (Tedesco)