Domanda riguardo NAS QNAP TS 251+
Buon pomeriggio cara comunità
Mi dispiace, so che è completamente fuori tema.
ma forse qualcuno può ancora aiutarmi?
Ho una domanda sul mio NAS di QNAP.
Questo è un TS 251+ con due slot.
Sono stati installati due Seagate Ironwolf, 4TB, ST4000VN008. (RAID 1)
Inizialmente il NAS funzionava 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e dopo circa 3 mesi ho impostato un programma di alimentazione
che mettono il NAS in stop ogni notte alle 00:00 (modalità sleep)
e mi sono svegliato di nuovo alle 8:00. (Accendi il server)
C’è anche un riavvio una volta alla settimana.
Ho creato questo programma perché voglio/voglio risparmiare energia
e voglio comunque che i miei dati siano accessibili in determinati orari.
Dopo quasi 502 giorni, l’HDD 2 ha avuto un guasto totale.
Ho rimosso entrambi gli HDD e li ho sostituiti con due nuovi Seagate Ironwolf, 4TB, ST4000VN006. (RAID 1)
Nel frattempo, però, si è verificata due volte un’interruzione di corrente nel complesso in cui viviamo.
La seconda volta tutto era appena ricominciato quando è andata via di nuovo la corrente…
Questa è la storia e la situazione attuale.
La mia domanda è la seguente:
-Forse sono stato io stesso a provocare il difetto con il programma di alimentazione
o potrebbe essere successo a causa delle interruzioni di corrente?
-Devo lasciare nuovamente in funzione il NAS 24 ore su 24, 7 giorni su 7 perché gli HDD del NAS lo preferiscono?
-Oppure dovrei cambiare il programma di alimentazione
in modo che il NAS si spenga ogni notte e non entri “semplicemente” in modalità sospensione?
Sarei grato per qualsiasi aiuto perché durante la ricerca online ho trovato molti consigli diversi che si contraddicevano a vicenda. Ad esempio nella “Comunità NAS QNAP” e forum e siti hardware simili.
Grazie mille in anticipo e buona giornata.
Distinti saluti
Priore