Forse l’hai già scritto, ma quanto dista il router da dove usi l’iPad? E ci sono muri tra il router e l’iPad?
La banda da 2,4 GHz è notevolmente più lenta, ma la portata è significativamente migliore. La banda da 5 GHz è molto più veloce, ma non altrettanto ampia in termini di portata. E la velocità diminuisce molto bruscamente nell’area del bordo. E una cosa da non dimenticare è che anche se il router porta comunque il segnale al dispositivo finale, il dispositivo finale è già troppo debole per portare il segnale al router. Anche questo può portare a problemi. Solo il cliente non lo vede perché il dispositivo mostra che sta ricevendo un segnale.
Mi risulta che hai effettuato gli speed test con l’app mySwisscom sull’iPad. Cosa succede se fai i test nello stesso posto con il cellulare e l’app mySwisscom? Stesso risultato?
Sono ancora convinto che il problema non sia lato IB3. La WLAN nell’IB3 è un chipset ad alte prestazioni della Broadcom con i suoi driver standard ampiamente utilizzato in tutto il mondo. Ed Apple utilizza (ancora) Broadcom anche per WLAN e Bluetooth nei suoi dispositivi finali. Non sono noti problemi hardware con la WLAN con l’IB3. Purtroppo ho solo un iPad Pro 11″ del 2018 o 19. E lì funziona tutto perfettamente.