@FrancescoM: Ciao Francesco, ecco un interessante problema Wifi per due utenti. Forse puoi farlo analizzare per vedere se c’è un problema sul router o con Apple.
5018 Ho alcuni dispositivi più vecchi in funzione. Sono un veemente oppositore dell’obsolescenza programmata.
Ora ho rinominato le bande e impostato l’iPad sulla banda 2,4GHz (ora anche il ThinkPad funziona senza problemi con ax).
Poi ho effettuato il test di velocità sull’iPad con MySwisscom.
A 2,4 GHz sembra tutto ok. Throughput completo di 1GHz del modem, risultato verde per la connessione all’iPad.
A 5GHz il test non produce alcun risultato.
Mi sembra anche che l’iPad si carichi abbastanza bene a 2,4 Ghz. A 5GHz i problemi di ricarica sono come al solito.
Forse l’hai già scritto, ma quanto dista il router da dove usi l’iPad? E ci sono muri tra il router e l’iPad?
La banda da 2,4 GHz è notevolmente più lenta, ma la portata è significativamente migliore. La banda da 5 GHz è molto più veloce, ma non altrettanto ampia in termini di portata. E la velocità diminuisce molto bruscamente nell’area del bordo. E una cosa da non dimenticare è che anche se il router porta comunque il segnale al dispositivo finale, il dispositivo finale è già troppo debole per portare il segnale al router. Anche questo può portare a problemi. Solo il cliente non lo vede perché il dispositivo mostra che sta ricevendo un segnale.
Mi risulta che hai effettuato gli speed test con l’app mySwisscom sull’iPad. Cosa succede se fai i test nello stesso posto con il cellulare e l’app mySwisscom? Stesso risultato?
Sono ancora convinto che il problema non sia lato IB3. La WLAN nell’IB3 è un chipset ad alte prestazioni della Broadcom con i suoi driver standard ampiamente utilizzato in tutto il mondo. Ed Apple utilizza (ancora) Broadcom anche per WLAN e Bluetooth nei suoi dispositivi finali. Non sono noti problemi hardware con la WLAN con l’IB3. Purtroppo ho solo un iPad Pro 11″ del 2018 o 19. E lì funziona tutto perfettamente.
Ora ho provato lo speed test di MySwisscom con l’iPad proprio accanto all’IB3. Funziona senza problemi e anche la ricarica è rapida.
Normalmente sono a circa 4 metri dall’IB3 con un muro di cemento in mezzo. Probabilmente sarà quello il problema allora. Il WiFi a 5 GHz non sembra particolarmente robusto, ma è solo il prezzo da pagare per la velocità. 6GHz ha portate ancora più brevi.
Lascerò separate le bande WiFi per ora. Tutti i laptop funzionano a 5GHz (ax) e i vecchi dispositivi a 2,4GHz. Posso conviverci.
Grazie per l’aiuto nell’individuare il problema.
4 metri in realtà non sono un problema. Neppure per niente. Anche un muro non dovrebbe essere un problema, a meno che non sia un muro molto speciale, ma probabilmente non è così.
Puoi accedere al menu del router, quindi attivare la modalità esperto, quindi selezionare Diagnostica a sinistra, quindi selezionare WLAN al centro a destra, quindi scorrere fino a 5 GHz e quindi fare clic su “Ulteriori informazioni DEBUG WLAN 5GHz”? Mi interessa RSSI per antenna e potenza di trasmissione. A proposito, presumo che tu non abbia ridotto la potenza di trasmissione nel menu del router, giusto? Questo si troverebbe nella voce del menu WLAN a sinistra.
Per “meno robusto” intendo che la qualità del segnale diminuisce più velocemente con la distanza che con 2,4 GHz. Naturalmente ciò ha a che fare con la fisica delle frequenze più elevate necessarie per raggiungere velocità più elevate. In definitiva si tratta di un compromesso tra produttività e autonomia.
5018 ha scritto:
Attualmente stai utilizzando IB3/4, vero? Puoi dare un’occhiata a quali valori hai?
Mi farò coinvolgere sfacciatamente 😁
IB4:
Test di velocità nel muro di mattoni della stanza accanto con iPhone XS Max:
@5018 ha scritto:
Attualmente stai utilizzando IB3/4, vero? Puoi dare un’occhiata a quali valori hai?
I valori superiori a 15 dB sono ok e assolutamente normali, quindi non è un problema hardware.
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom
@Werner RSSI mi interessa di più.
Presumo anche che l’IB3 funzioni come dovrebbe. Non penso che potremo fare alcun progresso senza un’analisi più approfondita da parte del team di sviluppo.
Mi dispiace @jacobacci