“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca
Ciao @bitracer
Poiché molti dispositivi si affidano all’SSID per la geolocalizzazione, la modifica dell’SSID potrebbe essere d’aiuto.
Una curiosità interessante: puoi disattivarlo [aggiungendo _nomap](https://support.google.com/maps/answer/1725632?hl=it&sjid=11544988503302569040-EU#zippy=%2Chow-do-i-opt -my-access-point-out-of-google-location-services) alla fine dell’SSID.
Puoi anche provare quanto segue:
Per garantire che il tuo SSID modificato venga inviato rapidamente a Google, apri Google Maps su un dispositivo Android con il Wi-Fi attivato. Per stabilire una posizione fissa vicino al punto di accesso Wi-Fi, tocca La mia posizione
[upl-immagine-anteprima liId=59135i8AC112BAC2F14997 alt=r00t_0-1713812364937.png uuid=98a6bdea-ae4a-4f6b-8f5f-b989876caec8]
Migliore,
r00t
4b 65 69 6e 65 20 4d 61 63 68 74 20 64 65 72 20 6c 65 67 61 63 79 20 49 50 21
- Soluzioneselezionata da bitracer
Sono riuscito a farlo. Con i dispositivi Apple la procedura è la seguente. Sono necessari 2 dispositivi, almeno un dispositivo con GPS. L’ho fatto con 2 iPhone, ma andranno bene anche iPhone e un computer.
- Sul telefono apri l’app “Trova il mio”. Mostra la vecchia posizione. Fare clic sull’icona del profilo (“Io”), Posizione e modifica. Seleziona “nessuno”. Chiudi l’app “Trova il mio”.
- Disattiva completamente il WiFi dall’app Impostazioni, Wi-Fi. La sola disconnessione dal Centro di Controllo non è sufficiente.
- Apri nuovamente l’app “Trova il mio”. Dovrebbe mostrare la nuova posizione in base alle coordinate GPS. In caso contrario, esci per una migliore ricezione. Se il problema persiste, fai clic sull’icona della freccia della posizione corrente. Dovresti vedere il tuo telefono posizionato correttamente.
- Una volta localizzato correttamente il dispositivo, dal secondo dispositivo avvia l’app “Trova il mio” e riproduci l’audio sul primo dispositivo.
- Disattiva il suono di localizzazione sul primo dispositivo e attiva il WiFi. Il dispositivo dovrebbe rimanere localizzato correttamente al nuovo indirizzo.
Questo è tutto. Entro 24 ore, tutti i dispositivi dovrebbero acquisire il nuovo indirizzo una volta connessi al WiFi. Se non hai pazienza, puoi ripetere questa procedura su ogni dispositivo Apple.
Grazie per il tuo suggerimento, @bitracer!
Presto mi ritroverò nella situazione esatta, ovvero mi trasferirò in un villaggio vicino, e non voglio assolutamente cambiare SSID.
Vedremo cosa accadrà alla geolocalizzazione nel mio caso, ma poiché praticamente tutti i miei dispositivi sono Apple, il tuo suggerimento sarà il primo che implementerò se le cose non funzioneranno correttamente nella mia nuova posizione.
Sono anche curioso di vedere quale sarà la mia velocità verso la rete VDSL Swisscom nel nuovo appartamento… augurami buona fortuna!
Ciao, Luca
Sono passati quasi due mesi da quando ho cambiato appartamento e la geolocalizzazione di Apple non si è rivelata affatto un problema.
Forse il trucco era impostare correttamente il nuovo indirizzo di casa in Apple Maps, e questo ha funzionato, in quanto iPhone e iPad, che hanno entrambi GPS e SIM card 5G, potevano correlare facilmente la nuova posizione dello stesso SSID, e non ho mai avuto problemi di geolocalizzazione con il mio MacBook Air, che non ha né GPS né scheda SIM, e quindi deve fare affidamento sugli indirizzi MAC wifi per eseguire la geolocalizzazione.
Nel complesso la transizione è stata molto fluida, compreso il servizio VDSL, che ha continuato a funzionare nella vecchia sede e ha iniziato a funzionare automaticamente nella nuova sede quando ho collegato lo stesso Internet Box 3 ai cavi Swisscom nella nuova sede.
Molto felice di non aver dovuto lottare con la connettività Internet!
Ciao, Luca